Premessa
I principi, sanciti dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994, cui si ispira la Carta dei Servizi sono:
- Eguaglianza – questo principio si conforma al dispositivo fondamentale dell’art. 3 della Costituzione, il quale impegna il cittadino e le istituzioni a rispettare, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della Persona senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche. Naturalmente, la struttura sanitaria ed ogni sua appendice nel tessuto sociale, rappresenta uno degli ambienti in cui si rende necessario rispettare questo principio, inteso non solo come diritto all’uniformità delle prestazioni, ma anche come divieto di discriminazione nell’erogazione del servizio, avendo attenzione alle necessità di quei cittadini che presentano esigenze particolari di tutela correlati a fattori di handicap e a quelle categorie di utenti “più deboli” per le quali necessita una specifica tutela sociale (principio di uguaglianza sostanziale).
- Imparzialità – è un indirizzo comportamentale da tenersi da parte del personale del servizio pubblico che, seppur riconducibile al principio di uguaglianza, ne è una sua specificazione, necessaria ad evitare atteggiamenti di parzialità ed ingiustizia ovvero trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.
- Continuità – in nessun servizio pubblico come in quello sanitario questo principio ha valenza prioritaria. È evidente che la tutela della salute non conosce pause dovute a ferie, scioperi, disguidi; il servizio deve essere regolare e continuo, le eventuali interruzioni devono essere regolate espressamente dalla legge o rientrare negli aspetti organizzativi del servizio.
- Diritto di scelta – questo diritto rientra in quello più ampio della libertà personale e in quello della libera circolazione del cittadino che, anche in ambito sanitario, può scegliere di essere curato ovunque sul territorio nazionale e non, nei limiti di quanto previsto dalle norme vigenti.
- Partecipazione – questo concetto, pur non avendo un’origine diretta nel dettato costituzionale, è il risultato dell’elaborazione dei moderni principi dell’azione amministrativa. Nella struttura sanitaria, più che per l’aspetto strettamente giuridico, la partecipazione va intesa ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 502/’92 e successive modifiche ed integrazioni, come informazione, personalizzazione, umanizzazione del servizio, nonché tutela dell’utente nei confronti dell’apparato sanitario pubblico in una logica trasparenza.
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Efficienza ed efficacia – è la prima logica conseguenza di un servizio in cui siano stati raggiunti gli obiettivi precedenti; se l’utente vede garantita, infatti, la sua persona sotto il profilo dell’uguaglianza, imparzialità, continuità del servizio, scelta e partecipazione, la qualità della prestazione migliore e l’attività istituzionale di prevenzione, cura e riabilitazione è conseguentemente efficace.
Il progetto della Carta costituisce lo strumento concreto di attuazione di questi principi, da intendersi come “regolamento di esecuzione” del Decreto Legislativo n. 502/’92 e successive modifiche ed integrazioni, nonché il segnale percettibile di quella maturata riforma culturale della Pubblica Amministrazione di cui la Carta dei Servizi è implicitamente anche garante.
Il Decreto Legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla legge 11 luglio 1995, n. 273, prevede l’adozione, da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, anche operanti in regime di concessione o mediante convenzione, di proprie “Carte dei Servizi” sulla base di “schemi generali di riferimento”; per il settore sanitario detto schema di riferimento è stato adottato con DPCM del 19 maggio 1995 (G.U. del 31 maggio 1995, supplemento n.65).
Che cos’è La Carta dei Servizi risponde ad un preciso adempimento voluto dalla Legge, nell’ambito della più generale riforma e modernizzazione, oggi in atto, dei rapporti fra le Istituzioni e i Cittadini.
Si consideri la Carta dei Servizi come un vero e proprio impegno, quasi un patto, sottoscritto per affrontare costruttivamente le attuali esigenze sanitarie della collettività e per contribuire alla crescita, in tale campo, di una più generale cultura dei diritti e dei doveri.
L’obiettivo Il suo obiettivo è quello di aiutare i cittadini ad un approccio corretto e semplificato ai servizi dell’Azienda Sanitaria: per questo è stato elaborato uno strumento di facile consultazione, con tutte le informazioni ritenute essenziali, articolate per argomenti e con indicati i link per accedere direttamente alle pagine del sito aziendale di Asl4 https://www.asl4.liguria.it
Che cosa offre Una panoramica completa e interattiva dei nostri servizi, proponendosi quale strumento informativo utile e completo. Attraverso questo documento, l’Azienda si propone di rispondere concretamente ed adeguatamente alle richieste del cittadino su temi quali l’efficienza, la trasparenza, la partecipazione ed il controllo dell’azione sul territorio.
Che cosa rappresenta Per la nostra Azienda Sanitaria rappresenta una preziosa occasione di confronto, con tutti i portatori di interesse. La sua stesura ha richiesto una riflessione organizzativa sui meccanismi di comunicazione interna ed esterna e costituisce uno strumento concreto di relazione con gli Enti Locali, le Associazioni ed i singoli Cittadini.
Che cosa contiene La Carta dei Servizi riporta la descrizione dell’organizzazione e dei servizi offerti, le informazioni sulle procedure di accesso ai servizi, l’indicazione di numeri e contatti utili, alcuni standard di qualità dei servizi, gli strumenti di tutela dei cittadini.
Sezione 1: presentazione dell’Azienda e principi fondamentali
Presentazione dell’Azienda
- Organizzazione
- Organigramma
- Atto Aziendale e Regolamenti
- Prevenzione della Corruzione
- Comitato Unico di Garanzia – CUG
Area di staff del Direttore Generale Dott. Paolo Petralia
Funzioni Organizzative Area Staff Direzione Generale
Area distrettuale
- SSCC Distretti 14-15-16 – Dott.ssa Daniela Mortello
Area degli Staff della Direzione Generale
- SC Centro Direzionale di Controllo – Ing. Alessia Brioschi
- SC Formazione e Info-Comunicazione – Dott.ssa Michela Ferlenghi
“Sub-area” rischio e prevenzione
- SC Governo Clinico, Risk Management e HTA – Dott. Corrado Castagneto
- SS Medicina Preventiva – Medico Competente e Autorizzato
- Servizio Prevenzione Protezione — RSPP – Ing. Alessandro Gallo – Accordo di collaborazione con ASL 3
- Servizio Prevenzione Incendi e Antisismica (gerarchicamente afferente alla SC Patrimonio e Gestione Tecnica)
- Servizio Prevenzione Corruzione e Trasparenza — RPCT – Dott.ssa Michela Ferlenghi
- Servizio Privacy — DPO
“Sub-area” trasformazione digitale e tecnologica
- SC Medicina Digitale, Qualità e Accreditamento – Dott. Corrado Castagneto
- SS Allergologia – Dott. Corrado Castagneto
- SC Sistemi Informativi Aziendali – Ing. Cristina Ulivi
- SS di Area Ingegneria Clinica – Ing. Vincenzo Lizzio
Area di staff del Direttore Sanitario Dott. Giovanni Battista Andreoli
- SC Direzione di Presidio Ospedaliero Unico – Dott. Bruno Mentore
- SS NOC – Dott. Carlo Bottino
- SC Farmacia – Dott.ssa Simona Peri
- SS Farmacia Territoriale – Dott.ssa Federica Merlo
- SS Farmacovigilanza e Innovazione – Dott. Alessandro Brega
- SC Professioni Sanitarie – Dott.ssa Michela Nardini
Area di staff del Direttore Sociosanitario Dott.ssa Maria Elena Secchi
Funzioni Distrettuali
- Cure primarie – Specialistica e Offerta Diagnostica (CDC)
- Servizi Infermieristici, Prelievi, Servizi Sociali (CDC)
- Cure Domiciliari, Continuità Assistenziale-ADI (DOM)
- Presa in Carico e Pianificazione-Coordinamento (PUA e COT)
Funzioni sovradistrettuali
- SS di Area Assistenza Primaria e Convenzionata – Dott.ssa Daniela Mortello
- SS di Area Consultorio – Dott.ssa Donatella Solaro
- SS di Area Disabilità Congenite e Non Autosufficienza – f.f. Dott.ssa Maria Elena Secchi
- SS di Area Geriatria – f.f. Dott.ssa Babette Dijk
- SS di Area Hospice e Cure Palliative – Dott.ssa Cinzia Maranzana
- SS di Area Medicina Penitenziaria
- SS Farmacia Territoriale (gerarchicamente afferente alla SC Farmacia) – Dott.ssa Federica Merlo
Figure professionali attività territoriali:
- SS di Area Servizio Sociale Professionale
- SS di Area Psicologia – Dr.ssa Maria Cristina Novello
- SS di Area Professioni Amministrative dei Servizi Sanitari e Sociosanitari
Dipartimenti dell’Area Sociosanitaria – Dott.ssa Maria Elena Secchi
Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche – f.f. Dott.ssa Maria Elena Secchi
Funzioni Organizzative Dipartimento Salute Mentale
- SC Dipendenze e Comportamenti d’Abuso –f.f. Dott. Stefano Valente
- SC Salute Mentale – Dott. Paolo Severino
- SC Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) – Dott.ssa Ezia Flacco
- SSD Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Dott.ssa Giuliana Gai
- SSD Riabilitazione Infantile – Dott.ssa Laura Chiara Bergonzini
Dipartimenti dell’Area Sanitaria Dott. Giovanni Battista Andreoli
Dipartimento di Prevenzione e One Health – Dott. Giovanni Battista Andreoli
Funzioni Organizzative Dipartimento di Prevenzione
- SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – f.f. Dott.ssa Elena Bosia
- SC Igiene della Produzione Trasformazione Commercializzazione Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e Loro Derivati – Dott.ssa Elena Bosia
- SC Igiene e Sanità Pubblica – Dott.ssa Camilla Sticchi
- SS Profilassi Malattie Infettive – Dott.ssa Antonella Carpi
- SC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) – f.f. Dott. Gabriele Mercurio
- SC Sanità Animale – Dott.ssa Alessandra Raffo
- SSD Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche – Dott.ssa Alessandra Raffo
- SSD Medicina Legale – Dott.ssa Nicoletta Fadda
Dipartimento Medico Alta Intensità di Cure – Prof. Guido Parodi
Funzioni Organizzative Dipartimento Medico
- SC Cardiologia e UTIC – Prof. Guido Parodi
- SS Aritmologia – Dott. Paolo Donateo
- SS Emodinamica – Dott. Stefano Robotti
- SS UTIC
- SC Gastroenterologia – f.f. Dott. Andrea Parodi
- SC Medicina Interna – Dott. Maurizo Alessandro Cavalleri
- SC Neurologia – Dott. Giuseppe Trivelli
Dipartimento Medico Riabilitativo e Materno-Infantile – Dott. Stefano Bogliolo
Funzioni organizzative Dipartimento Medico Riabilitativo e Materno Infantile
- SC Medicina Fisica e Riabilitazione – Dott.ssa Francesca Zucchi
- SC Medicina Interna Media Intensità di Cure – f.f. Dott. Giuseppe Russo
- SC Ostetricia e Ginecologia – Dott. Stefano Bogliolo
- SSD Dermatologia – Dott.ssa Manuela Baldari
- SSD Diabetologia e Malattie Metaboliche – Dott.ssa Paola Ponzani
- SSD Dietologia e DCA – f.f. Dott. Corrado Castagneto
- SSD Nefrologia e Dialisi – Dott. Paolo Ancarani
- SSD Oncologia – Dott.ssa Ornella Sanguineti
Dipartimento Chirurgico – Dott. Stefano Cappato
Funzioni organizzative Dipartimento Chirurgico
- SC Chirurgia Generale – Dott. Stefano Cappato
- SS Chirurgia Generale Multidisciplinare Week e Day Surgery (Rapallo) –
- SS Chirurgia Vascolare
- SS Chirurgia Proctologica – Dott. Lorenzo Mori
- SC Oculistica – Dott. Ugo Murialdo
- SC Otorinolaringoiatria – Dott. Andrea Barbieri
- SC Urologia – Dott. Riccardo Banchero
- SS Chirurgia Andrologica e Calcolosi Urinaria – Dott. Claudio Lapetina
- SS Diagnosi e Trattamento delle Patologie dell’Apparato Riproduttivo Maschile – Dott. Maurizio Gabelli
- SSD Chirurgia Senologica e Breast Unit – Dott. Paolo Meszaros
- SSD Chirurgia Generale Videolaparoscopica Avanzata – Dott. Francesco Razzetta
- SSD Uveiti e Infiammazioni Oculari – Dott.ssa Pia Allegri
Dipartimento Emergenza-Urgenza e Accettazione (DEA) – Dott.ssa Paolo Antonella Truglio
Funzioni organizzative del Dipartimento dell’Emergenza-Urgenza e Accettazione
- SC Anestesia e Rianimazione – Dott.ssa Monica Bonfiglio
- SS Anestesiologia – Dott. Alessandro Cincinelli
- SS Terapia del Dolore – Dott. Enrico Cinque
- SS UTIR – Dott.ssa Corinna Gandolfo
- SC Pronto Soccorso e Medicina D’urgenza – Dott.ssa Paola Antonella Truglio
- SS Osservazione Breve Intensiva (OBI) – Dott.ssa Stefania Moretti
- SC Ortopedia e Protesica – Dott. Pierluigi Cuomo
- SC Ortopedia e Traumatologia – Dott. Massimiliano Caforio
- SSD Emergenza-Urgenza territoriale (già 118 — Emergenza Territoriale). – Dott. Roberto Sanna
Dipartimento dei Servizi – Dott. Ilan Rosenberg
Funzioni organizzative del Dipartimento dei Servizi
- SC Anatomia Patologica – f.f. Dott. Sergio Lanata
- SC Centro Trasfusionale – f.f. Dott. Bruno Mentore
- SC Laboratorio Analisi – f.f. Dott. Silvia Reali
- SC Radiologia – Dott. Ilan Rosenberg
- SS Diagnostica ad Alta Complessità – Dott. Alessandro Villa
- SS Diagnostica Senologica e Breast Unit – Dott. Davide Brizzi
- SS Neuroradiologia – Dott. Lara Castelletti
- SSD Fisica Sanitaria – Dott.ssa Antonella Rivolta
Dipartimenti dell’Area Giuridico-Tecnico-Amministrativa – Avv. Luigi Bertorello
Dipartimento Amministrativo – Dott. Nicola Corte
Funzioni organizzative del Dipartimento Amministrativo
Il Dipartimento fornisce supporto funzionale alle attività amministrative afferenti alle Direzioni Sanitaria, Sociosanitaria, Amministrativa ed ai Distretti, di contestuale competenza.
- SC Affari Generali e Legali – Dott. Maurizio Greco
- SC Beni e Servizi – Dott. Maurizio Greco
- SC Bilancio e Contabilità – Dott. Nicola Corte
- SC Patrimonio e Gestione Tecnica – Ing. Francesco Goretti
- SC Risorse Umane – Dott. Nicola Corte
Dipartimenti Interaziendali e altri accordi con Enti del SSR
- DIAR Gaslini Diffuso
- IRCCS Gaslini
- S.C. Pediatria
- Breast Unit Area del Levante Asl5
- SS Diagnostica Senologica e Breast Unit
- SSD Chirurgia Senologica della Breast Uniti del Levante
- DIA Metropolitano Trasfusionale
- DIMO Dipartimento Interaziendale Metropolitano Ortopedico
- E.O. Galliera + Asl3
- SC Ortopedia e Protesica
- Servizio Interaziendale Medicina Preventiva – Medico Competente
- IRCCS San Martino
- SS Medicina Preventiva – Medico Competente e Autorizzato
Informazioni relative ai servizi
- Servizi dalla A alla Z
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
- Consultorio
- Medici (MMG) e Pediatri (PLS)
- Medici – Attività in Libera Professione
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- Prenotazioni e ticket
- Prevenzione e Screening
I tuoi Servizi online
- Prenotazioni online
- Referti online
- Pagamenti online
- Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE
- Pronto Soccorso – stato in tempo reale
- Modulistica
Sezione 3: Standard, Indicatori e Impegni di Qualità
- S.C. Governo Clinico, Risk Management e HTA
- Piano della Performance
- Servizio di Prevenzione e Protezione – Ing. Alessandro Gallo (Accordo in collaborazione con Asl3)
- Rischio Clinico
- Tempi di attesa delle visite specialistiche e delle prestazioni di diagnostica strumentale
- Tempi di attesa ricoveri ospedalieri
- Tempi d’attesa degli esami e visite mediche secondo priorità rilevati da Regione Liguria.
Sezione 4: la tutela e la partecipazione dei cittadini
- S.C. Formazione e Info-Comunicazione: Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Segnalazioni e reclami
- I cittadini e le Associazioni di Volontariato e tutela che li rappresentano, possono richiedere tutela presentando all’Ufficio Relazioni con il Pubblico suggerimenti, segnalazioni o reclami. L’URP nel rispetto del diritto alla riservatezza degli utenti, verifica le cause dell’eventuale disservizio e, con la collaborazione dei servizi coinvolti, provvede affinché il cittadino ottenga sempre e comunque gli opportuni chiarimenti. Provvede ad istruire e definire per le vie brevi le segnalazioni di agevole risoluzione. Nei casi più complessi svolge attività istruttoria e fornisce un riscontro all’utente entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione. Nel caso sia necessario acquisire ulteriori accertamenti, provvede a darne informazione al cittadino e formula una risposta chiara ed esaustiva nei successivi 30 giorni. Qualora l’utente si dichiari insoddisfatto degli esiti della risposta ricevuta, può richiedere un riesame interno da parte della Struttura interessata oppure il riesame dell’istanza alla Commissione Mista Conciliativa.
- La tutela dei nostri cittadini -La fondamentale funzione di tutela dei cittadini è garantita dalla corretta applicazione del regolamento di pubblica tutela e della procedura per la gestione dei reclami. I cittadini e le Associazioni di Volontariato e Tutela che li rappresentano, possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico suggerimenti/segnalazioni/reclami recandosi su appuntamento presso la sede dell’Ufficio, attraverso contatto telefonico (0185 329316-329266 o tramite fax 0185 329353), tramite lettera all’indirizzo: Asl4 – Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via G. B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE), tramite indirizzi di posta elettronica: urp@asl4.liguria.it – info@asl4.liguria.it compilando il modulo di segnalazione, in distribuzione presso la sede dell’Asl4 ed i punti di principale accesso ai servizi sanitari. L’U.R.P. provvede a dare risposta all’utente per le segnalazioni di certa definizione e predispone l’attività istruttoria per i reclami che non possono essere immediatamente e rapidamente definiti.
- Il Comitato misto Consultivo – La partecipazione delle Associazioni di tutela è garantita dalla periodica convocazione del Comitato Misto Consultivo, costituito, in numero paritetico, da rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e dell’Azienda Sanitaria. Il Comitato Misto Consultivo è un organismo dell’Azienda Sanitaria con funzioni propositive e consultive finalizzato a dare ascolto e rilievo al punto di vista del cittadino- utente per quanto riguarda il controllo e costante miglioramento della qualità dei servizi sanitari.
- Commissione Mista Conciliativa – È un organo collegiale composto da: un Presidente con funzioni arbitrali (Difensore Civico Regionale); due rappresentanti delle Associazioni di volontariato e tutela; due rappresentanti della Asl (Responsabile dell’URP e Direttore Sanitario). La Commissione acquisisce gli atti di cui il segnalante richiede riesame in seconda istanza ed eventuali atti correlati; ascolta le parti interessate e gli esponenti delle Associazioni di Tutela e Volontariato. Espletata l’istruttoria, la Commissione emana, se possibile nell’immediatezza, un dispositivo, a seguito del quale l’Azienda Sanitaria attiva le iniziative conseguenti tese al miglioramento del servizio offerto. Il dispositivo viene consegnato alle parti interessate.
- Associazioni di Volontariato
- Accesso civico
Contatti, Indirizzi e Mail Istituzionali