Premessa
I principi, sanciti dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994, cui si ispira la Carta dei Servisi sono:
- Eguaglianza – questo principio si conforma al dispositivo fondamentale dell’art. 3 della Costituzione, il quale impegna il cittadino e le istituzioni a rispettare, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della Persona senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche. Naturalmente, la struttura sanitaria ed ogni sua appendice nel tessuto sociale, rappresenta uno degli ambienti in cui si rende necessario rispettare questo principio, inteso non solo come diritto all’uniformità delle prestazioni, ma anche come divieto di discriminazione nell’erogazione del servizio, avendo attenzione alle necessità di quei cittadini che presentano esigenze particolari di tutela correlati a fattori di handicap e a quelle categorie di utenti “più deboli” per le quali necessita una specifica tutela sociale (principio di uguaglianza sostanziale).
- Imparzialità – è un indirizzo comportamentale da tenersi da parte del personale del servizio pubblico che, seppur riconducibile al principio di uguaglianza, ne è una sua specificazione, necessaria ad evitare atteggiamenti di parzialità ed ingiustizia ovvero trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.
- Continuità – in nessun servizio pubblico come in quello sanitario questo principio ha valenza prioritaria. È evidente che la tutela della salute non conosce pause dovute a ferie, scioperi, disguidi; il servizio deve essere regolare e continuo, le eventuali interruzioni devono essere regolate espressamente dalla legge o rientrare negli aspetti organizzativi del servizio.
- Diritto di scelta – questo diritto rientra in quello più ampio della libertà personale e in quello della libera circolazione del cittadino che, anche in ambito sanitario, può scegliere di essere curato ovunque sul territorio nazionale e non, nei limiti di quanto previsto dalle norme vigenti.
- Partecipazione – questo concetto, pur non avendo un’origine diretta nel dettato costituzionale, è il risultato dell’elaborazione dei moderni principi dell’azione amministrativa. Nella struttura sanitaria, più che per l’aspetto strettamente giuridico, la partecipazione va intesa ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 502/’92 e successive modifiche ed integrazioni, come informazione, personalizzazione, umanizzazione del servizio, nonché tutela dell’utente nei confronti dell’apparato sanitario pubblico in una logica trasparenza.
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Efficienza ed efficacia – è la prima logica conseguenza di un servizio in cui siano stati raggiunti gli obiettivi precedenti; se l’utente vede garantita, infatti, la sua persona sotto il profilo dell’uguaglianza, imparzialità, continuità del servizio, scelta e partecipazione, la qualità della prestazione migliore e l’attività istituzionale di prevenzione, cura e riabilitazione è conseguentemente efficace.
Il progetto della Carta costituisce lo strumento concreto di attuazione di questi principi, da intendersi come “regolamento di esecuzione” del Decreto Legislativo n. 502/’92 e successive modifiche ed integrazioni, nonché il segnale percettibile di quella maturata riforma culturale della Pubblica Amministrazione di cui la Carta dei Servizi è implicitamente anche garante.
Il Decreto Legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla legge 11 luglio 1995, n. 273, prevede l’adozione, da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, anche operanti in regime di concessione o mediante convenzione, di proprie “Carte dei Servizi” sulla base di “schemi generali di riferimento”; per il settore sanitario detto schema di riferimento è stato adottato con DPCM del 19 maggio 1995 (G.U. del 31 maggio 1995, supplemento n.65).
Che cos’è La Carta dei Servizi risponde ad un preciso adempimento voluto dalla Legge, nell’ambito della più generale riforma e modernizzazione, oggi in atto, dei rapporti fra le Istituzioni e i Cittadini.
Si consideri la Carta dei Servizi come un vero e proprio impegno, quasi un patto, sottoscritto per affrontare costruttivamente le attuali esigenze sanitarie della collettività e per contribuire alla crescita, in tale campo, di una più generale cultura dei diritti e dei doveri.
L’obiettivo Il suo obiettivo è quello di aiutare i cittadini ad un approccio corretto e semplificato ai servizi dell’Azienda Sanitaria: per questo è stato elaborato uno strumento di facile consultazione, con tutte le informazioni ritenute essenziali, articolate per argomenti e con indicati i link per accedere direttamente alle pagine del sito aziendale di Asl4 https://www.asl4.liguria.it
Che cosa offre Una panoramica completa e interattiva dei nostri servizi, proponendosi quale strumento informativo utile e completo. Attraverso questo documento, l’Azienda si propone di rispondere concretamente ed adeguatamente alle richieste del cittadino su temi quali l’efficienza, la trasparenza, la partecipazione ed il controllo dell’azione sul territorio.
Che cosa rappresenta Per la nostra Azienda Sanitaria rappresenta una preziosa occasione di confronto, con tutti i portatori di interesse. La sua stesura ha richiesto una riflessione organizzativa sui meccanismi di comunicazione interna ed esterna e costituisce uno strumento concreto di relazione con gli Enti Locali, le Associazioni ed i singoli Cittadini.
Che cosa contiene La Carta dei Servizi riporta la descrizione dell’organizzazione e dei servizi offerti, le informazioni sulle procedure di accesso ai servizi, l’indicazione di numeri e contatti utili, alcuni standard di qualità dei servizi, gli strumenti di tutela dei cittadini.
Sezione 1: presentazione dell’Azienda e principi fondamentali
Presentazione dell’Azienda
Ospedali
- Emergenze e Guardia Medica
- Ospedale di Lavagna – Via Don Bobbio, 25
- Ospedale di Sestri Levante – Via Arnaldo Terzi, 37
- Ospedale di Rapallo – Via San Pietro, 5
- Polo Ospedaliero di Chiavari – Via G.B. Ghio, 9
Direzione Generale Aziendale
Dott. Paolo Petralia
- S.C. FORMAZIONE E INFO-COMUNICAZIONE – Dott.ssa Michela Ferlenghi
- S.S. Medicina preventiva- Medico competente e autorizzato – Dal 1° luglio le funzioni sono svolte dal personale medico dell’UO Medicina del lavoro del Policlinico San Martino in forza di apposito accordo convenzionale
- Servizio Prevenzione e Protezione – Ing. Alessandro Gallo
- Servizio prevenzione incendi e antisismica
- Servizio Prevenzione Corruzione e Trasparenza – RPCT
- Servizio privacy – DPO
- SC Governo Clinico, risk management e HTA –
- SC Medicina Digitale, qualità e accreditamento – Dott. Corrado Castagneto
- SC Sistemi Informativi Aziendali – Ing. Cristina Ulivi
- SS di Area Ingegneria Clinica – Ing. Vincenzo Lizzio
Direzione Amministrativa Aziendale
Avv. Luigi Bertorello
Dipartimento Amministrativo – Dott. Nicola Corte
- S.C. Affari Generali e Legali – Dott. Maurizio Greco
- S.C. Bilancio e Contabilità – Dott. Nicola Corte
- S.C. Centro Direzionale di Controllo – Ing. Alessia Brioschi
- S.C. Gestione Risorse Umane – Dott. Nicola Corte
- S.C. Gestione Tecnica – Ing. Francesco Goretti
- S.C. Beni e Servizi – Dott. Maurizio Greco
Direzione Sanitaria Aziendale
Dott. Giovanni Battista Andreoli
- S.C. Direzione Medica Presidio Ospedaliero (DMPO) – Dott. Bruno Mentore
- S.S.D. Igiene Ospedaliera e Gestione Rifiuti Aziendali – Dott. Bruno Mentore
- S.S. NOC
- S.S.D. Igiene Ospedaliera e Gestione Rifiuti Aziendali – Dott. Bruno Mentore
- S.C. Qualità, Accreditamento e Risk Management – Dott. Corrado Castagneto
- S.C. Farmacia
- S.S. Farmacovigilanza e Innovazione
- S.C. Professioni Sanitarie – Dott.ssa Michela Nardini
Dipartimento Cardiologico e dell’Emergenza Urgenza (DEA) – Dott.ssa Paola Antonella Truglio
- S.C. Anestesia e Rianimazione – Dott.ssa Monica Bonfiglio
- S.S. Gestione Sale Operatorie
- S.S. Terapia del Dolore – Dott. Enrico Cinque
- S.C. Cardiologia e UTIC – Prof. Guido Parodi
- S.S. Aritmologia
- S.S. Emodinamica
- S.C. Pronto Soccorso e Medicina D’Urgenza – Dott.ssa Paola Antonella Truglio
- S.S. Medicina D’Urgenza – Dott.ssa Paola Antonella Truglio
- S.S. Osservazione Breve Intensiva – Dott.ssa Stefania Moretti
- S.S. Osservazione Breve Intensiva – Dott.ssa Stefania Moretti
- S.S.D. Centrale Operativa 112 – Dott. Roberto Sanna
- S.S.D. Riabilitazione Cardiologica
Dipartimento Chirurgico – Dott. Giovanni Battista Andreoli
- S.C. Chirurgia Generale – Dott. Stefano Cappato
- S.S. Chirurgia Vascolare
- S.S. Proctologia – Dott. Lorenzo Mori
- S.S.D. Chirurgia Videolaparoscopica – Dott. Stefano Cappato
- S.S.D. Day e Week Surgery Multidisciplinare – Dott. Francesco Razzetta
- S.S.D. Chirurgia Senologica e Breast Unit – Dott. Paolo Meszaros
- S.C. Oculistica – Dott. Ugo Murialdo
- S.S.D. Uveiti e Infiammazioni Oculari – Dott.ssa Pia Allegri
- S.C. Otorinolaringoiatria – Dott. Andrea Barbieri
- S.C. Urologia – f.f. Dott. Claudio Lapetina
- S.S. Chirurgia Urologica Ambulatoriale di Day Surgery e Litotrissia
Dipartimento Materno Infantile – Dott.ssa Maria Elena Secchi
- S.C. Ostetricia e Ginecologia – Dott. Stefano Bogliolo
- S.S. Chirurgia Ginecologica Oncologica
- S.C. Pediatria – Gaslini diffuso – f.f. Dott. Andrea Gazzolo
- S.S.D. Consultorio – Dott.ssa Donatella Solaro
Dipartimento Medico ad Elevata Integrazione Territoriale – Dott. Giovanni Battista Andreoli
- S.C. Medicina Interna I (Lavagna) – Dott. Maurizo Alessandro Cavalleri
- S.S. Cure Intermedie I – Dott.ssa Elena Barbagelata
- S.S. Pneumologia Riabilitativa (Sestri Levante) – Dott. Gianluca Ferraioli
- S.S. Medicina Multidisciplinare ad Indirizzo Onco-Pneumo Ematologico (Sestri Levante) –
- Reparto Covid Area Buffer (Sestri Levante) – Dott. Giuseppe Russo
- S.S. Cure Intermedie I – Dott.ssa Elena Barbagelata
- S.C. Medicina Interna II (Rapallo) – Dott. Corrado Castagneto
- S.S. Cure Intermedie II – Dott. Corrado Castagneto
- S.S.D. Dermatologia – Dott.ssa Manuela Baldari
- S.S.D. Diabetologia e Malattie Metaboliche – Dott.ssa Paola Ponzani
- S.S.D. Dietologia – f.f. Dott. Corrado Castagneto
- S.S.D. Gastroenterologia Endoscopica Digestiva – Dott. Andrea Parodi
- S.S.D. Nefrologia e Dialisi – Dott. Paolo Ancarani
- S.S.D. Oncologia – Dott.ssa Ornella Sanguineti
Dipartimento Neuro-Motorio Riabilitativo e della Disabilità – Dott. Giovanni Battista Andreoli
- S.C. Medicina Fisica e Riabilitazione – f.f. Dott.ssa Antonella Focacci
- S.C. Neurologia – Dott. Giuseppe Trivelli
- S.S. Centro Ictus
- S.C. Ortopedia Protesica e delle Articolazioni – Dott. Pierluigi Cuomo
- S.C. Ortopedia – Dott. Massimiliano Caforio
- S.S. Traumatologia – Dott. Emilio Battilana
- S.S.D. Disabilità Congenite – f.f. Dott.ssa Monica Arcellaschi
- S.S.D. Riabilitazione Infantile – Dott.ssa Laura Chiara Bergonzini
- S.S.D. Riabilitazione Territoriale, Disabilità Acquisite e Percorsi Integrati Ospedale Territorio – f.f. Dott.ssa Antonella Focacci
Dipartimento di Prevenzione e one health – Dott. Giovanni Battista Andreoli
- S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
- S.C. Igiene e Sanità Pubblica – Dott.ssa Maura Ferrari Bravo
- S.S. Profilassi Malattie Infettive – Dott.ssa Antonella Carpi
- S.S. Profilassi Malattie Infettive – Dott.ssa Antonella Carpi
- S.C. Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati – Dott.ssa Elena Bosia
- S.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro – Dott. Gabriele Mercurio
- S.S. Igiene e Sicurezza sul Lavoro –
- S.C. Sanità Animale – Dott.ssa Alessandra Raffo
- S.S.D. Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche – Dott.ssa Alessandra Raffo
- S.S.D. Medicina Legale – Dott.ssa Nicoletta Fadda
Dipartimento dei Servizi – Dott.ssa Maria Elena Secchi
- S.C. Anatomia Patologica – f.f. Dott. Sergio Lanata
- S.C. Centro Trasfusionale – f.f. Dott. Bruno Mentore
- S.C. Farmaceutica Territoriale – Dott.ssa Simona Peri
- S.C. Laboratorio Analisi – Dott.ssa Silvia Reali
- S.C. Radiologia – Dott. Ilan Rosenberg
- S.S. Radiologia Sestri Levante e Rapallo – Dott. Alessandro Villa
- S.S. Macchine Pesanti
- S.S. Radiologia Sestri Levante e Rapallo – Dott. Alessandro Villa
- S.S.D. Farmaceutica Ospedaliera – Dott.ssa Simona Peri
- S.S.D. Fisica Sanitaria – Dott.ssa Antonella Rivolta
Sezione 2: assistenza territoriale e servizi forniti
Direzione Sociosanitaria
Dott.ssa Maria Elena Secchi
Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali – Dott.ssa Maria Elena Secchi
- Distretto 14 – Dott.ssa Daniela Mortello
- Distretto 15 – Dott.ssa Daniela Mortello
- Distretto 16 – Dott.ssa Daniela Mortello
- S.S.D. Cure Primarie – Dott.ssa Daniela Mortello
- S.S.D. Hospice e Rete Locale Cure Palliative – Dott.ssa Cinzia Maranzana
- S.S.D. RSA e Attività Geriatrica e Territoriale – Dott.ssa Maria Elena Secchi
- P.S. Centro Disturbi Cognitivi e Demenze – Dott.ssa Babette Dijk
Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – Dott.ssa Monica Arcellaschi
- S.C. Dipendenze e Comportamenti d’Abuso – Dott.ssa Monica Arcellaschi
- S.C. Salute Mentale – Dott. Paolo Severino
- S.C. SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) – Dott.ssa Ezia Flacco
- S.S.D. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – NPIA – Dott.ssa Giuliana Gai
- S.S.D. Riabilitazione Infantile
Informazioni relative ai servizi
- Servizi dalla A alla Z
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
- Consultorio
- Medici (MMG) e Pediatri (PLS)
- Medici – Attività in Libera Professione
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- Prenotazioni e ticket
- Prevenzione e Screening
I tuoi Servizi online
- Prenotazioni online
- Referti online
- Pagamenti online
- Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE
- Pronto Soccorso – stato in tempo reale
- Modulistica
Sezione 3: Standard, Indicatori e Impegni di Qualità
- Qualità, Accreditamento e Risk Management
- Piano della Performance
- Servizio di Prevenzione e Protezione
- Rischio Clinico
- Tempi di attesa delle visite specialistiche e delle prestazioni di diagnostica strumentale
- Tempi di attesa ricoveri ospedalieri
- Tempi d’attesa degli esami e visite mediche secondo priorità rilevati da Regione Liguria.
Sezione 4: la tutela e la partecipazione dei cittadini
- Informazione e Comunicazione – URP: Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Segnalazioni e reclami
- I cittadini e le Associazioni di Volontariato e tutela che li rappresentano, possono richiedere tutela presentando all’Ufficio Relazioni con il Pubblico suggerimenti, segnalazioni o reclami. L’URP nel rispetto del diritto alla riservatezza degli utenti, verifica le cause dell’eventuale disservizio e, con la collaborazione dei servizi coinvolti, provvede affinché il cittadino ottenga sempre e comunque gli opportuni chiarimenti. Provvede ad istruire e definire per le vie brevi le segnalazioni di agevole risoluzione. Nei casi più complessi svolge attività istruttoria e fornisce un riscontro all’utente entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione. Nel caso sia necessario acquisire ulteriori accertamenti, provvede a darne informazione al cittadino e formula una risposta chiara ed esaustiva nei successivi 30 giorni. Qualora l’utente si dichiari insoddisfatto degli esiti della risposta ricevuta, può richiedere un riesame interno da parte della Struttura interessata oppure il riesame dell’istanza alla Commissione Mista Conciliativa.
- La tutela dei nostri cittadini -La fondamentale funzione di tutela dei cittadini è garantita dalla corretta applicazione del regolamento di pubblica tutela e della procedura per la gestione dei reclami. I cittadini e le Associazioni di Volontariato e Tutela che li rappresentano, possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico suggerimenti/segnalazioni/reclami recandosi su appuntamento presso la sede dell’Ufficio, attraverso contatto telefonico (0185 329316-329266 o tramite fax 0185 329353), tramite lettera all’indirizzo: Asl4 – Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via G. B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE), tramite indirizzi di posta elettronica: urp@asl4.liguria.it – info@asl4.liguria.it compilando il modulo di segnalazione, in distribuzione presso la sede dell’Asl4 ed i punti di principale accesso ai servizi sanitari. L’U.R.P. provvede a dare risposta all’utente per le segnalazioni di certa definizione e predispone l’attività istruttoria per i reclami che non possono essere immediatamente e rapidamente definiti.
- Il Comitato misto Consultivo – La partecipazione delle Associazioni di tutela è garantita dalla periodica convocazione del Comitato Misto Consultivo, costituito, in numero paritetico, da rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e dell’Azienda Sanitaria. Il Comitato Misto Consultivo è un organismo dell’Azienda Sanitaria con funzioni propositive e consultive finalizzato a dare ascolto e rilievo al punto di vista del cittadino- utente per quanto riguarda il controllo e costante miglioramento della qualità dei servizi sanitari.
- Commissione Mista Conciliativa – È un organo collegiale composto da: un Presidente con funzioni arbitrali (Difensore Civico Regionale); due rappresentanti delle Associazioni di volontariato e tutela; due rappresentanti della Asl (Responsabile dell’URP e Direttore Sanitario). La Commissione acquisisce gli atti di cui il segnalante richiede riesame in seconda istanza ed eventuali atti correlati; ascolta le parti interessate e gli esponenti delle Associazioni di Tutela e Volontariato. Espletata l’istruttoria, la Commissione emana, se possibile nell’immediatezza, un dispositivo, a seguito del quale l’Azienda Sanitaria attiva le iniziative conseguenti tese al miglioramento del servizio offerto. Il dispositivo viene consegnato alle parti interessate.
- Associazioni di Volontariato
- Accesso civico
Contatti, Indirizzi e Mail Istituzionali