Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

GASLINI DIFFUSO

UOC PEDIATRIA E NEONATOLOGIA GASLINI TIGULLIO
Responsabile ff Dott. Andrea Gazzolo

 

Ospedali Riuniti Leonardi e Riboli Lavagna – Via Don Bobbio 25-16033-Lavagna

Degenza: Corpo Rotondo –2° piano
Ambulatorio: Corpo Rotondo –2° piano

 

Personale della struttura

 

Responsabile

Dr. Andrea Gazzolo

 

Medici

Dr. Etayeb Mahmud Eljerbi (Pediatra)
Dr.ssa Paola Coroli (Pediatra)*
Dr.ssa Marta Mazzoni (Pediatra)
Dr.ssa Maria Francesca Grisolia (Pediatra)
Dr.ssa Francesca Ginocchio (Infettivologa- responsabile Qualità)
Dr.ssa Valentina Nosratian (specializzanda in Pediatria)
Dr. Andrea Gazzolo (Pediatra)

*Esercita libera professione intramoenia
informazioni su tariffe e orari

 

Altri Specialisti

Dr.ssa Bianca Spotti (Psicologa)

Coordinatore Infermieristico: in attesa  di nomina.

 

Attività

La Struttura Complessa Pediatria e Neonatologia del Polo Ospedaliero di Lavagna è parte della rete regionale di assistenza pediatrica facente capo al progetto del Gaslini Diffuso e rappresenta l’unico centro ospedaliero pediatrico presente nel levante ligure, equidistante fra Genova e La Spezia.

È anche sede di tirocinio universitario nel percorso del Centro Regionale di Riferimento per la Formazione specifica della medicina Generale, della Laurea Infermieristica e Infermieristica Pediatrica e nella Specializzazione in Pediatria (Clinica Pediatrica dell’Università di Genova).

I bambini accedono all’ospedale per visite ambulatoriali, per consulenze di Pronto Soccorso, per ricoveri in regime ordinario o di day-hospital, per periodi di osservazione breve intensiva o perché nascono presso l’attigua Struttura di Ostetricia e Ginecologia.

Il nostro compito è fornire assistenza per la prevenzione e la risoluzione delle patologie a medio-alta complessità che non possono essere affrontate dal pediatra di famiglia o per le quali non è giustificato l’invio ad un centro di terzo livello di altissima specializzazione: il nostro impegno è quello di porre sempre il benessere del bambino al centro del nostro operato e per questo ci sforziamo di prestare una particolare attenzione all’ambiente che lo circonda.

È attiva una guardia pediatrica 24 ore su 24, 7 giorni su 7

 

Progetti Speciali

La UOC  Pediatria e Neonatologia Gaslini Tigullio concorre allo sviluppo dei seguenti progetti:

DPP: Depressione Postpartum. In collaborazione con la DSMD, Percorso trasversale per l’identificazione precoce della depressione post-partum.

Mamme a casa: sostenere il processo di allattamento al seno cercando di mantenere il più possibile a lungo questo status, essere punto di riferimento alle famiglie con minor possibilità di accesso ai servizi (famiglie residenti in comuni distanti dal Polo Ospedaliero) tramite assistenza infermieristica domiciliare dedicata al neonato.

Corso preparto, In collaborazione con UO di Ginecologia ed Ostetricia e le strutture Consultoriali  territoriali incontri di educazione al parto ed alla genitorialità.

SERVIZI

  • Erogazione: Centro Unico Aziendale per esecuzione dei prelievi ematici e microbiologici ai pazienti di età compresa tra 0 e 14 anni, per esami di laboratorio richiesti dal medico curante, eseguibili presso Ambulatorio Pediatrico.

Prenotazione: presso CUP Regionale 010 5383400 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00

  • Visite Neonatologiche (tutti i medici della struttura): A tutti i neonati è offerto un controllo a pochi giorni dalla nascita in attesa della visita del Pediatra di Libera scelta. In particolare vi è una presa in carico dei neonati prematuri o ricoverati presso la struttura di Subintensiva Neonatale al fine di valutarne il Follow up con il supporto di alcuni specialisti della struttura ospedaliera.

La prenotazione avviene contestualmente alla dimissione dal Nido o dal TSN da parte del personale sanitario.

  • Ambulatorio di sostegno Allattamento al seno: Alla diade mamma-bambino selezionata vengono proposti incontri con operatori qualificati, per aiutare a superare le difficoltà dei primi giorni secondo le linee guida UNICEF e Ministero della salute.

Ambulatori

La finalità istituzionale dei poliambulatori pediatrici è l’offerta di prestazioni medico-infermieristiche di secondo livello, a supporto dell’attività dei pediatri di famiglia: i nostri pacchetti assistenziali complessi consentono l’inquadramento diagnostico di patologie che richiedono consulenze specialistiche, esami strumentali e laboratoristici.

Allergologia (dott. A. Gazzolo): visite in regime ambulatoriale, prick test per inalanti ed alimenti, Prick By Prick per alimenti, spirometrie (globali, sotto sforzo, con broncodilatazionie). Le indagini che prevedono “reazioni a rischio” sono eseguite nell’ambito di un ricovero in Day-hospital (scatenamento alimentare, desensibilizzazione per alimenti)

Prenotazione visita ambulatoriale: 1° visita allergologica e controlli presso CUP Regionale 010 5383400 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Ambulatorio Congiuntiviti Allergiche (dott.ssa P.Allegri/dott.A.Gazzolo) Inserito nel contesto della rete regionale per la diagnosi e cura delle patologie allergiche è centro di eccellenza nazionale per il trattamento della “Vernal Conjuctivitis”

Prenotazione visita ambulatoriale: 1° visita allergologica/oculistica (necessità di 2 richieste per congiuntivite allergica per visita Oculistica e visita Allergologica Pediatrica) al N° 0185-329607 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e controlli presso CUP Regionale 010 5383400 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Ecografia delle anche (Dott.ssa P. Coroli e dott.ssa F. Grisolia): screening della displasia delle anche.

Prenotazione visita ambulatoriale: Eco anche presso CUP Regionale 010 5383400 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Nutrizione Pediatrica, prevenzione e cura dell’obesità (Dott.ssa F. Grisolia): Valutazione degli eccessi ponderali e dei rischi di complicanze cliniche correlate (metaboliche, cardiovascolari, respiratorie, ortopediche, ecc.), anche in collaborazione con altri specialisti: per ogni paziente viene individualizzato un percorso assistenziale, in collaborazione con la famiglia, mirando all’educazione nutrizionale e alla modifica dello stile di vita; in collaborazione con psicologa dedicata.

Prenotazione visita ambulatoriale: 1° visita dietologica presso CUP Regionale 010 5383400 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Polisonnografia (Dott. E. Eljerbi): Vengono valutate le problematiche relative alle apnee notturne mediante lo studio polisonnografico eseguito a domicilio del paziente.

Prenotazione diretta presso Ambulatorio al n°0185-329640 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Ambulatorio multiprestazione (tutti i medici della Struttura): ambulatorio dedicato a diverse attività (visite ambulatoriali, visite di postPS o postOBI,  rimozione punti, medicazioni ferite ed ustioni, iniezioni) con necessità di prenotare la prestazione tramite accordi diretti con il personale sanitario.

Prenotazione visita ambulatoriale: presso CUP Regionale 010 5383400 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00

 

La Struttura si avvale di:

  • Servizio di supporto psicologico
  • Servizio di interpretariato
  • Servizio di mediatore culturale

 

Contatti

Responsabile ff: Dott. Andrea Gazzolo
Tel: 0185-329644 – email: andreagazzolo@gaslini.org

Reparto:
Tel: 0185 329644 – Fax 0185 329643
Sala Medica – 0185 329646
email pediatria.la@asl4.liguria.it

Poliambulatori Pediatrici:
Tel: 0185 329640 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00
email amb.pediatria.la@asl4.liguria.it

Nido:
Tel: 0185 329650 – fax 0185 329566

 

Informazioni utili:

Modulo autorizzazione prelievo/ritiro referto per minori

Manovra di disostruzione VIE AEREE (URGENZA)

Prevenzione “Shaken baby”

SIDS – Per loro è meglio

Consigli ai genitori dei bambini che hanno subito un trauma cranico minore.

Gestione  della febbre (in corso di creazione)

Gestione del vomito (in corso di creazione)

Prevenzione degli eventi traumatici accidentali

Opuscolo informativo della struttura

Caregiver/Genitori in corsia: ORARI DI VISITA

Degenza S.C. Pediatria – P.S. e OBI Pediatrico.

Degenza Terapia sub intensiva neonatale.

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto