Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Direttore Sanitario
Dipartimento Cardiologico e dell’Emergenza Urgenza (DEA)
S.C. Anestesia e Rianimazione
Direttore Dr.ssa Monica Bonfiglio

 

IL SERVIZIO DI ANESTESIA RIANIMAZIONE ASL4 LIGURE

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione e Medicina del Dolore si occupa della gestione anestesiologica peri-operatoria di tutti i pazienti chirurgici che afferiscono in ASL4 ligure, dei pazienti critici che necessitano di cure intensive e di coloro che con un dolore cronico necessitano di inquadramento diagnostico terapeutico, inoltre garantiamo un servizio h/24  di partoanalgesia .

La struttura dispone di due blocchi operatori (Lavagna e Rapallo) in cui si svolgono circa 13.000 interventi all’anno. Il blocco operatorio di Lavagna è ubicato sopra il Pronto Soccorso, attiguo alla Terapia Intensiva Rianimazione e alle sale di Emodinamica. Dispone di 4 sale operatorie al I° piano oltre ad un’altra sala “dedicata” all’Ostetricia ubicata all’interno della sala parto (II° piano). In questo blocco vengono svolte procedure chirurgiche di elezione urologiche, chirurgiche, ginecologiche, otorinolaringoiatriche, traumatologiche ed gastroenterologiche. Il blocco operatorio di Rapallo è ubicato al I° piano dell’ospedale di Rapallo. Dispone di 5 sale operatorie dove vengono svolte procedure chirurgiche in elezione, in regime di ricovero ordinario , day surgery o ambulatoriale di chirurgia generale , chirurgia vascolare, chirurgia proctologica, senologia, oculistica, terapia del dolore, dermatologia  ortopedia protesica, ortopedia artroscopia e chirurgia mano/piede.

Il percorso di preparazione all’intervento chirurgico inizia nel Servizio  di Prericovero  situato al piano terra dell’ospedale di Lavagna.

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione dispone, nell’ospedale di Lavagna, di una Terapia Intensiva Rianimazione con 8 posti letto allocata al I° piano ed adiacente al blocco operatorio.

Per la gestione del dolore cronico è attivo tutti i giorni feriali un Centro di Medicina del Dolore al terzo piano del Polo ospedaliero di Sestri levante

Gli anestesisti della nostra azienda svolgono attività didattica universitaria e corsi di emergenza, soccorso avanzato (ALS BLSD) e tutoring degli specializzandi della scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione e Terapia del Dolore del vicino Ateneo genovese.

Il nostro Servizio fa parte :

SIAARTI | Home

 

 

 

della società scientifica SIAARTI che dalla sua fondazione nel 1934, si dedica al rafforzamento costante del connubio tra attività clinica e ricerca per migliorare le linee guida e i protocolli terapeutici, permettendo e facilitando il confronto e la discussione tra migliaia di Anestesisti-Rianimatori e contribuendo alla crescita nelle più diverse aree culturali che caratterizzano una professione così complessa, affascinante e carica di responsabilità. Il ruolo di società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017

 

GiViTI

alla rete collaborativa GiViTI, una dei primi e più grandi gruppi di ricerca operanti al mondo in area critica, promuove e realizza una serie di progetti di ricerca con l’obiettivo di descrivere, analizzare e migliorare la qualità dell’assistenza nei reparti di Terapia Intensiva italiani che ne fanno parte.

 

rete didattica  e tutoring del vicino ateneo genovese

 

L’ITER  PERIOPERTORIO DEL PAZIENTE 

L’iter dei pazienti candidati a intervento chirurgico prevede un percorso personalizzato e dedicato che inizialmente comprende una visita anestesiologica, prima della quale vengono effettuati gli esami ematici e strumentali necessari per una corretta valutazione della stato di salute del paziente.

Durante la visita con i medico anestesista  verrà  concordate  la tecnica anestesiologica più adeguata in relazione alla tipologia d’intervento da effettuare e alle condizioni generali del paziente stesso. L’anestesista potrà richiedere altri esami o consulenze specifiche per un più esaustivo inquadramento dello stato del paziente.

L’atto chirurgico vede l’anestesista come responsabile della gestione del paziente al fine di garantire una corretta omeostasi circolatoria, respiratoria e metabolica, nonché una adeguata terapia antalgica postoperatoria.

Ove previsto e necessario, il paziente verrà trasferito in Terapia Intensiva per garantire una sorveglianza continuativa in casi di interventi particolarmente complessi o se le condizioni cliniche lo richiedono.

L’equipe garantisce l’espletamento di ogni intervento con competenze specifiche dei singoli operatori in ogni settore chirurgico. Il continuo aggiornamento e lo sviluppo delle tecniche anestesiologiche permettono di garantire un approccio moderno e personalizzato. L’utilizzo estensivo dell’ecografo caratterizza la nostra offerta. Tale approccio permette l’effettuazione di blocchi anestetici sempre più mirati con minor quantità di anestetico. Tutto ciò è sinonimo di sicurezza e di una ripresa più veloce.

L’evoluzione delle tecniche chirurgiche e la complementarietà di un’adeguata offerta anestesiologica sono in grado di soddisfare l’adeguamento ad una innovazione costante offrendo un approccio pluridisciplinare, sicuro e mininvasivo. Nella nostra azienda particolare attenzione è stata dedicata dall’équipe allo sviluppo e al continuo adeguamento nelle tecniche anestesiologiche riguardanti le tecniche chirurgiche in videolaparoscopia, chirurgia ortopedica protesica, chirurgia bariatrica e chirurgia  vascolare che richiedono caratteristiche di alta specializzazione.

Modulistica per il preoperatorio

Ambulatorio di Anestesiologia (valutazione e preparazione pazienti per interventi):
tel. 0185 329142

Modulistica partoanalgesia

 

  • S.S. Gestione Sale Operatorie

Referente medico anestesista di BO : Dr A. Cincinelli

Coordinatore infermieristico  di BO Lavagna : CPSE M. T. Zeffiro

Coordinatore infermieristico  di BO Rapallo : CPSE M. Massa

La Struttura di occupa di:

  1. funzionamento ottimale delle attività di cura e assistenza del percorso chirurgico in Blocco Operatorio
  2. attua le linee di indirizzo del gruppo strategico aziendale per il governo, la programmazione e lo sviluppo del processo chirurgico per setting e livelli assistenziali, al fine di armonizzare gli asset  produttivi e di allocare la capacità produttiva in funzione della domanda.

Progetti speciali :

Percorso perioperatorio della chirurgia senologica in ASL4 ligure A.G.A.T.AAttenzione di Genere e Accudimento nel Tempo peri- Anestesiologico )

Il progetto AGATA prevede un percorso perioperatorio in cui le donne con patologie al seno, incontrano professioniste donne sia nella fase pre che intra-in sala operatoria- che nell’immediato post operatorio. Il Servizio di Anestesia e Rianimazione e Terapia del dolore dell’ASL4 ligure si impegna a sostenere le donne in un momento di particolare difficoltà e offrire loro la possibilità di sentirsi accolte ed accudite durante tutto il percorso perioperatorio.

Donne medico anestesiste saranno alla visita anestesiologica preoperatoria per ascoltare la storia clinica, valutare lo stato di salute e spiegare come prepararsi ad affrontare nel modo migliore l’intervento chirurgico. La stessa dottoressa o altra anestesista donna sarà in sala operatoria per eseguire la tecnica anestesiologica concordata e pianificare il controllo del dolore postoperatorio.

Donne che aiutano le donne: per affrontare l’intervento senza sentirsi sole – video

 

 

  • UTI-Rianimazione

Referente medico anestesista  : Drssa C. Gandolfo

Coordinatore infermieristico : CPSE S. Colombo

 

Medici
Dott.ssa Monica Bonfiglio* – Direttore

*= svolgono attività in libero professionale intramoenia
informazioni su tariffe e orari

Accornero Laura*
Bergamino Marco
Binda Gian Paolo*
Bona Margherita
Bruzzone Cristina
Casanova Sara
Cincinelli Alessandro*
Cinque Enrico*
Dasso Sabina
De Bellis Andrea
Galatà Michele
Gandolfo Corinna*
Laureri Alessandra
Mancini Rossella
Manco Emanuela
Muzio Laura Chiara*
Paruta Linda
Presi Barbara
Rottola Cristina
Sivori Fabio*
Solari Savina*
Spinetto Giulia

 

 

Questi siamo noi

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto