S.C. Anestesia e Rianimazione
Direttore Dr.ssa Monica Bonfiglio
Strutture Semplici afferenti:
Staff
Dott.ssa Monica Bonfiglio* – Direttore
Dott.ssa Accornero Laura*
Dott. Bergamino Marco
Dott. Binda Gian Paolo*
Dott.ssa Bona Margherita
Dott.ssa Bruzzone Cristina
Dott.ssa Casanova Sara
Dott. Cincinelli Alessandro*
Dott. Cinque Enrico*
Dott.ssa Dasso Sabina
Dott. De Bellis Andrea*
Dott. Galatà Michele
Dott.ssa Gandolfo Corinna*
Dott.ssa Laureri Alessandra
Dott.ssa Mancini Rossella
Dott.ssa Manco Emanuela
Dott.ssa Muzio Laura Chiara*
Dott.ssa Paruta Linda
Dott.ssa Presi Barbara
Dott.ssa Rottola Cristina
Dott.ssa Ruberto Maria Luisa
Dott. Sivori Fabio*
Dott.ssa Solari Savina*
Dott.ssa Spinetto Giulia
*= svolgono attività in libero professionale intramoenia
– informazioni su tariffe e orari
Coordinatore infermieristico Cerponi Michele
L’organico è composto da medici, infermieri, operatori sociosanitari.
Funzioni e Competenze: responsabilità e autonomia in ordine agli aspetti tecnico professionali della disciplina; responsabilità organizzativa, coordinamento, programmazione e controllo delle attività e delle risorse assegnate finalizzate all’erogazione delle prestazioni proprie dell’omologa disciplina in ambito ospedaliero e territoriale e regime di degenza (ordinaria, DH, DS e ambulatoriale) in attuazione di piani programmi direttive generali ,definite dalla direzione aziendale e dal dipartimento
IL SERVIZIO DI ANESTESIA RIANIMAZIONE ASL4 LIGURE
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione e Medicina del Dolore si occupa della gestione anestesiologica peri-operatoria di tutti i pazienti chirurgici che afferiscono in ASL4 ligure, dei pazienti critici che necessitano di cure intensive e di coloro che con un dolore cronico necessitano di inquadramento diagnostico terapeutico, inoltre garantiamo un servizio h/24 di partoanalgesia .
La struttura dispone di due blocchi operatori (Lavagna e Rapallo) in cui si svolgono circa 13.000 interventi all’anno. Il blocco operatorio di Lavagna è ubicato sopra il Pronto Soccorso, attiguo alla Terapia Intensiva Rianimazione e alle sale di Emodinamica. Dispone di 4 sale operatorie al I° piano oltre ad un’altra sala “dedicata” all’Ostetricia ubicata all’interno della sala parto (II° piano). In questo blocco vengono svolte procedure chirurgiche di elezione urologiche, chirurgiche, ginecologiche, otorinolaringoiatriche, traumatologiche e gastroenterologiche. Il blocco operatorio di Rapallo è ubicato al I° piano dell’ospedale di Rapallo. Dispone di 5 sale operatorie dove vengono svolte procedure chirurgiche in elezione, in regime di ricovero ordinario, day surgery o ambulatoriale di chirurgia generale, chirurgia vascolare, chirurgia proctologica, senologia, oculistica, terapia del dolore, dermatologia, ortopedia protesica, ortopedia artroscopia e chirurgia mano/piede.
Il percorso di preparazione all’intervento chirurgico inizia nel Servizio di Prericovero situato al piano terra dell’ospedale di Lavagna.
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione dispone, nell’ospedale di Lavagna, di una Terapia Intensiva Rianimazione con 8 posti letto allocata al I° piano ed adiacente al blocco operatorio.
Per la gestione del dolore cronico è attivo tutti i giorni feriali un Centro di Medicina del Dolore al terzo piano del Polo ospedaliero di Sestri levante
Gli anestesisti della nostra azienda svolgono attività didattica universitaria e corsi di emergenza, soccorso avanzato (ALS BLSD) e tutoring degli specializzandi della scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione e Terapia del Dolore del vicino Ateneo genovese.
Il nostro Servizio fa parte :
della società scientifica SIAARTI che dalla sua fondazione nel 1934, si dedica al rafforzamento costante del connubio tra attività clinica e ricerca per migliorare le linee guida e i protocolli terapeutici, permettendo e facilitando il confronto e la discussione tra migliaia di Anestesisti-Rianimatori e contribuendo alla crescita nelle più diverse aree culturali che caratterizzano una professione così complessa, affascinante e carica di responsabilità. Il ruolo di società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017
alla rete collaborativa GiViTI, una dei primi e più grandi gruppi di ricerca operanti al mondo in area critica, promuove e realizza una serie di progetti di ricerca con l’obiettivo di descrivere, analizzare e migliorare la qualità dell’assistenza nei reparti di Terapia Intensiva italiani che ne fanno parte.
rete didattica e tutoring del vicino ateneo genovese
L’ITER PERIOPERATORIO DEL PAZIENTE
L’iter dei pazienti candidati a intervento chirurgico prevede un percorso personalizzato e dedicato che inizialmente comprende una visita anestesiologica, prima della quale vengono effettuati gli esami ematici e strumentali necessari per una corretta valutazione della stato di salute del paziente.
Durante la visita con il medico anestesista verrà concordata la tecnica anestesiologica più adeguata in relazione alla tipologia d’intervento da effettuare e alle condizioni generali del paziente stesso. L’anestesista potrà richiedere altri esami o consulenze specifiche per un più esaustivo inquadramento dello stato del paziente.
L’atto chirurgico vede l’anestesista come responsabile della gestione del paziente al fine di garantire una corretta omeostasi circolatoria, respiratoria e metabolica, nonché una adeguata terapia antalgica postoperatoria.
Ove previsto e necessario, il paziente verrà trasferito in Terapia Intensiva per garantire una sorveglianza continuativa in casi di interventi particolarmente complessi o se le condizioni cliniche lo richiedono.
L’equipe garantisce l’espletamento di ogni intervento con competenze specifiche dei singoli operatori in ogni settore chirurgico. Il continuo aggiornamento e lo sviluppo delle tecniche anestesiologiche permettono di garantire un approccio moderno e personalizzato. L’utilizzo estensivo dell’ecografo caratterizza la nostra offerta. Tale approccio permette l’effettuazione di blocchi anestetici sempre più mirati con minor quantità di anestetico. Tutto ciò è sinonimo di sicurezza e di una ripresa più veloce.
L’evoluzione delle tecniche chirurgiche e la complementarietà di un’adeguata offerta anestesiologica sono in grado di soddisfare l’adeguamento ad una innovazione costante offrendo un approccio pluridisciplinare, sicuro e mininvasivo. Nella nostra azienda particolare attenzione è stata dedicata dall’équipe allo sviluppo e al continuo adeguamento nelle tecniche anestesiologiche riguardanti le tecniche chirurgiche in videolaparoscopia, chirurgia ortopedica protesica, chirurgia bariatrica e chirurgia vascolare che richiedono caratteristiche di alta specializzazione.
Modulistica per il preoperatorio
Ambulatorio di Anestesiologia (valutazione e preparazione pazienti per interventi):
tel. 0185 329142
- Brochure Preoperatorio
- questionario pz (da compilare e firmare sempre )
- lattice questionario (solo per chi è allergico al lattice)
- questionario stop bang (per pazienti russatori con apnee notturne )
- paziente fragile (per pazienti fragili e/o incapaci o fuori regione)
- AUTOCERTIFICAZIONE PER I GENITORI
Modulistica partoanalgesia
- Domande più frequenti sulla partoanalgesia
- partoanalgesia corso di preparazione per le future mamme (visulizza per ascoltare l’audio)
- questionario anamnestico
- consenso informato
- S.S. Gestione Sale Operatorie
Referente medico anestesista di BO: Dott. A. Cincinelli
Coordinatore infermieristico di BO Lavagna: CPSE M. T. Zeffiro
Coordinatore infermieristico di BO Rapallo: CPSE M. Massa
La Struttura di occupa di:
- funzionamento ottimale delle attività di cura e assistenza del percorso chirurgico in Blocco Operatorio
- attua le linee di indirizzo del gruppo strategico aziendale per il governo, la programmazione e lo sviluppo del processo chirurgico per setting e livelli assistenziali, al fine di armonizzare gli asset produttivi e di allocare la capacità produttiva in funzione della domanda.
Progetti speciali :
Percorso perioperatorio della chirurgia senologica in ASL4 ligure A.G.A.T.A. (Attenzione di Genere e Accudimento nel Tempo peri- Anestesiologico)
Il progetto AGATA prevede un percorso perioperatorio in cui le donne con patologie al seno, incontrano professioniste donne sia nella fase pre che intra-in sala operatoria- che nell’immediato post operatorio. Il Servizio di Anestesia e Rianimazione e Terapia del dolore dell’ASL4 ligure si impegna a sostenere le donne in un momento di particolare difficoltà e offrire loro la possibilità di sentirsi accolte ed accudite durante tutto il percorso perioperatorio.
Donne medico anestesiste saranno alla visita anestesiologica preoperatoria per ascoltare la storia clinica, valutare lo stato di salute e spiegare come prepararsi ad affrontare nel modo migliore l’intervento chirurgico. La stessa dottoressa o altra anestesista donna sarà in sala operatoria per eseguire la tecnica anestesiologica concordata e pianificare il controllo del dolore postoperatorio.
Donne che aiutano le donne: per affrontare l’intervento senza sentirsi sole – video
- S.S. Terapia del Dolore
- Responsabile: f.f. Dott. Cinque Enrico
- Coordinatore infermieristico: CPSE K. Licciardi
- UTIR-Unità di Terapia Intensiva Rianimazione
Referente medico anestesista: Dr.ssa C. Gandolfo
Coordinatore infermieristico: CPSE S. Colombo
CONTATTI
Degenza Reparto 0185-310323
L’unità è gestita da intensivisti specializzati e dedicati che valutano l’opportunità del trattamento intensivo per tutti i pazienti per i quali viene richiesta la consulenza rianimatoria.
In reparto operano un coordinatore infermieristico e 30 infermieri di Terapia Intensiva.
Da Dicembre 2010 abbiamo aderito ad un tipo di Rianimazione cosiddetta “Aperta”, allargando l’orario di visita dalle 14,30 alle 19,00 (può entrare una persona per degente previa vestizione con dispositivi di protezione nel caso di visita a pazienti con determinate caratteristiche infettivologiche)
In tale orario si svolge anche il colloquio informativo coi medici.
Durante la pandemia COVID gli orari di accesso dei parenti sono stati modificati come da disposizioni di legge.
L’Unità di Rianimazione è una Terapia Intensiva Generale (altrimenti definibile Polivalente): ovvero l’ingresso dei pazienti non è limitato a chi presenta solo alcune patologie.
Di norma i pazienti vengono ricoverati per i seguenti motivi:
- Necessità di sostegno intensivo delle funzioni vitali e trattamento delle insufficienze d’organo già in atto: respiratoria, cardiocircolatoria, renale, neurologica, epatica, metabolica ed ematologico/coagulativa.
- monitoraggio intensivo post-operatorio (non effettuabile in un normale reparto di degenza) di pazienti a rischio di sviluppare in breve tempo insufficienze d’organo, per cui è importante instaurare tempestivamente provvedimenti terapeutici preventivi ed eventuali trattamenti immediati di rianimazione
L’equipe sanitaria dell’Unità Operativa di Rianimazione si occupa anche di consulenze di terapia intensiva ed interventi di rianimazione in Pronto Soccorso e nei reparti di degenza
Il reparto di Terapia Intensiva è situato al 1° piano, ala di ponente dell’ospedale di Lavagna; dispone di 8 posti letti + 1 attivabile in caso di emergenza, di cui cinque in camere di isolamento a pressione controllata in cui è possibile trattare anche pazienti COVID positivi.
In caso di iperafflusso di pazienti è possibile attivare 5 posti letto dedicati presso le sale operatorie di Sestri Levante, che dal 2020 sono state convertite in Unità di terapia Intensiva Respiratoria.
L’Unità di Rianimazione partecipa attivamente al progetto di valutazione della qualità delle cure del Gruppo Italiano di Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva (GIVITI) :da novembre 2007 abbiamo collaborato alla realizzazione del Progetto Margherita 3 il cui obiettivo è la realizzazione di una rete di TI italiane che operino secondo standard internazionali e criteri condivisi (CENTRO IT454).
Il nostro centro fa parte del gruppo Intensiva 2.0
Questi siamo noi
– Pandemia COVID “Una corsa contro il tempo ” https://www.youtube.com/watch?v=4gkO1T4p-Fs&ab_channel=AziendaSociosanitariaLiguren.4
– Sana Sanità “Uomini, servizi e strutture sanitarie
– FUTURA aps: “Apriamo le porte alla Terapia Intensiva”
ATTIVITA’ FORMATIVA
La nostra struttura organizza corsi formativi anche con simulazione su manichino di interesse multidisciplinare aperti a Medici, Infermieri e Specializzandi della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione.