DIPARTIMENTO EMERGENZA E ACCETTAZIONE

Dr. Bruzzone Luca
Dr. Carlini Gustavo Cesar
Dr. De Silva Luca
Dr.ssa Ferrando Alessandra (RQ)
Dr.ssa Macchiavello Alessandra
Dr.ssa Marchelli Stefania
Dr.ssa Massone Paola
Dott.ssa Mela Elisa
Dr.ssa Peri Elisabetta
Dr.ssa Repetto Monica
Dr. Scamuzzi Carlo
Dr. Schiasselloni Luca
Dr. Sorlino Enrico
Dr. Tabbò Giovanni
Dr.ssa Vallebella Emanuela

Coordinatore Infermieristico – Venturini Marco

Attività

Il servizio fa parte del Dipartimento di emergenza e accettazione dell’Ospedale di Lavagna (DEA di 1° livello).

La centrale operativa (CO) è situata al piano terra nelle adiacenze del P.S. di Lavagna, presidiata h 24 da un medico, un infermiere e un operatore tecnico con turni di 6 o 12 ore, 365 giorni all’anno.
La centrale operativa (CO) usufruisce di un servizio di interpretariato telefonico multilingue tramite la CO 112 regionale che riceve e poi smista tutte le chiamate di soccorso regionali (118, 113, 112, 115, guardia costiera) alle singole CO di competenza territoriale e funzionale.

Il servizio 118 Tigullio soccorso è dotato di due automediche che sono mezzi di soccorso avanzato (MSA). L’auto è guidata da un autista-soccorritore delle PA/CRI del Tigullio mentre il medico, l’infermiere e le attrezzature mediche sono del 118 Tigullio soccorso.
Nei pressi della CO staziona l’automedica di Lavagna “Tango1”
Nei pressi dell’ospedale di Rapallo staziona l’automedica di Rapallo “tango2”
Entrambe sono operative h 24, 365 giorni all’anno.
Complessivamente le due automediche svolgono circa 14 mila interventi all’anno.

Il Servizio svolge le seguenti attività:

• Gestione telefonica delle chiamate di emergenza con sistema Dispatch (circa 129 mila chiamate complessive con circa 32 mila interventi all’anno)
  • Gestione telefonica delle chiamate di C.A. e smistamento delle stesse ai singoli poli di CA (circa 18 mila chiamate all’anno)
  • Invio mezzi di soccorso ambulanze, auto medica, elisoccorso regionale, se indicato sul territorio

Progetti Speciali

• Corso regionale scuole del Tigullio (elementari, medie inferiori e superiori) improntato sul primo sococorso
  • Formazione militi soccorritori 3-4 corsi annuali di 30 militi ciascuno
  • Istruttori medici e infermieri per corsi aziendali Asl4 (BLSD – PBLSD – PHTC – PREALS – CORSI PRIMO SOCCORSO) per interni e per esterni

Per chiamate di emergenza: 112
Per chiamate di Continuità Assistenziale: 0185 371020

GUARDIA MEDICA

Informazioni dettagliate sul sito della Centrale Regionale 118 Liguria: http://www.118liguria.it