Direttore Sanitario
Dipartimento Cardiologico e dell’Emergenza Urgenza (DEA)
Direttore f.f.: Dott.ssa Paola Antonella Truglio

S.S.D. Central Operativa 112
Responsabile Dott. Roberto Sanna

La Centrale Operativa 118  “Tigullio Soccorso” è ubicata presso l’Ospedale di Lavagna ove sono operativi 24h su 24 un Medico, un Infermiere ed un Operatore Tecnico Centralinista e dispone di due automediche: una di stanza presso l’ospedale di Lavagna (per il Tigullio Orientale) e l’altra a Rapallo (per il Tigullio Occidentale) con a bordo medico ed infermiere.
La S.S.D. Centrale Operativa 118 “Tigullio Soccorso” gestisce l’emergenza sanitaria extraospedaliera, inviando e coordinando gli equipaggi delle ambulanze delle Pubbliche Assistenze e della C.R.I. su tutto il territorio della Asl4 ed inviando l’automedica sugli eventi di maggior gravità.
In caso di necessità attiva l’Elisoccorso Regionale dotato di una équipe sanitaria elitrasportata, collabora con le Forze dell’Ordine ed i Vigili del Fuoco per interventi che necessitano dell’azione congiunta di più organismi.
Gestisce le richieste per la Continuità Assistenziale (Guardia Medica) ed invia il Medico competente per territorio.
In risposta alle numerose richieste per interventi su animali domestici e selvatici attiva il Servizio Veterinario o altri Enti competenti (ad es. la Polizia Provinciale); collabora con l’Ufficio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, con l’Ufficio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, l’A.R.P.A.L. e la Guardia Igienica segnalando in tempo reale, anche attraverso il rispettivo personale reperibile, eventuali interventi di loro competenza.
E’ il referente istituzionale della Prefettura, per la propria zona di competenza nella Provincia di Genova, in coordinamento con la Centrale Operativa 112 di Genova e il Dipartimento di Protezione Civile, per quanto riguarda la gestione dell’emergenza sanitaria in occasione di grandi eventi o di maxi-emergenze (catastrofi naturali e non).
Ha istituzionalmente il compito della Formazione nell’Emergenza, settore cui il 118 “Tigullio Soccorso” annette grande importanza.

Questa attività è infatti così articolata:

• attua il programma regionale di formazione per militi realizzando il “Corso Regionale di Formazione per Militi delle Pubbliche Assistenze e della C.R.I.” in tre moduli annuali;
  • realizza corsi di formazione in emergenza per personale delle PP.AA. e CRI, al di fuori del Corso Regionale sopracitato, e per personale sanitario o laico di strutture pubbliche o private e per le Forze dell’Ordine;
  • effettua Corsi di Aggiornamento nell’emergenza per personale della Continuità Assistenziale e Medici di Medicina Generale;
  • su richiesta di personale laico che abbia particolari esigenze lavorative (personale scolastico, aziende, circoli sportivi, palestre etc.) organizza corsi di primo intervento insegnando a gestire situazioni di emergenza in attesa dell’intervento del Servizio 118
  • realizza incontri con i ragazzi delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori

Dal settembre 2004 la S.S.D. 118 “Tigullio Soccorso” ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001/2000 da parte del “The Health Quality Service”.

MEDICI
Bruzzone Luca
Carlini Gustavo
De Silva Luca
Ferrando Alessandra
Macchiavello Alessandra
Marchelli Stefania
Mela Elisa
Massone Paola
Peri Elisabetta
Repetto Monica
Sanna Roberto (Responsabile S.S.D.)
Scamuzzi Carlo

Per chiamate di emergenza: 112
Per chiamate di Continuità Assistenziale: 0185 371020
Fax: 0185 371016