Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Struttura Semplice di Area Hospice e Cure Palliative
Responsabile Dr.ssa Cinzia Maranzana

Chiavari – Via G.B. Ghio, 9

 

 

Staff

Responsabile Dr.ssa Maranzana Cinzia

Medici

Dr.ssa Canepa Valentina
Dr.ssa Cuneo Sonia
Dr.ssa Gollo Giorgia (Psicologa)

Coordinatore Infermieristico
CPS Molinari Emanuela

L’organico è composto da Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Operatori SocioSanitari, Assistente Spirituale, Assistente Sociale.

 

Funzioni e Competenze: responsabilità, coordinamento e controllo, nell’ambito delle competenze e delle risorse assegnate.

La funzione principale della struttura è quella di accogliere e valutare il bisogno di cure palliative del paziente e della sua famiglia, definire il percorso di cura individuando il setting assistenziale più adeguato in relazione allo sviluppo della malattia, garantire l’assistenza in tutti i setting assistenziali (ospedale, ambulatorio, domicilio, hospice) e la continuità di cura.

In particolare:

L’Ambulatorio di Cure Palliative eroga prestazioni cliniche medico-infermieristiche rivolte alla gestione dei sintomi, medicazioni lesioni di vario genere, infusioni di farmaci; posizionamento accessi venosi eco-guidati, esecuzione di paracentesi e altre procedure, colloquio psicologico clinico, stesura del PAI.

L’Hospice accoglie pazienti oncologici e non oncologici con patologia complessa a prognosi infausta, caratterizzata da instabilità clinica e sintomatologica. Si effettuano anche ricoveri di sollievo per la stabilizzazione dei sintomi o come sollievo per la famiglia.

Le Cure Palliative Domiciliari rivolte a pazienti non deambulanti o grave sintomatologia clinica

Vengono inoltre effettuate attività di consulenza in tutti i Poli Ospedalieri e in tutte le RSA/RP del territorio nonché un ambulatorio di Cure Simultanee per pazienti oncologici metastatici o non, gravemente sintomatologici.

Le Cure Palliative sono la cura totale prestata alla persona affetta da una malattia inguaribile, oncologica o non.

Il controllo del dolore, di altri sintomi invalidanti e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza: lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti, per le loro famiglie e per i loro caregiver. Sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, da aiuto infermieristico, assistenza tutelare professionale e sostegno spirituale.

Le Cure Palliative

  • Affermano il valore della vita, considerando la morte un evento naturale.
  • Il loro obiettivo non è di prolungare né di abbreviare la vita dell’ammalato
  • Provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi.
  • Offrono supporto alla famiglia e integrano gli aspetti psicologici e spirituali dell’assistenza
  • Supportano la famiglia nel corso della malattia e durante il lutto
  • Offrono interventi di tipo multidisciplinare.

L’obiettivo delle cure palliative è quindi quello di consentire alla persona sofferente, resa fragile dalla malattia, di beneficiare della migliore qualità di vita possibile.

I numeri di telefono a cui rivolgersi sono: 0185 329369 – 0185 329476 – 0185 329387 – 0185 329326

 

Secondo quanto sancito dalla Legge 38/2010. l’accesso alle cure palliative è un diritto del cittadino ed è un servizio fornito dal sistema sanitario nazionale, (Livelli Essenziali di Assistenza). La Regione Liguria, con del. n. 277/2007, ha delineato il modello organizzativo della ‘Rete Locale di Cure Palliative’, individuando nell’Assistenza Domiciliare e nell’Hospice un’importante risposta ai bisogni clinico-assistenziali dei pazienti e dei loro familiari. La Asl4 ha istituito la ‘Rete Regionale di Cure Palliative’ che promuove e garantisce un servizio ai pazienti affetti da malattie inguaribili ad andamento progressivo durante la fase avanzata e/o terminale.
Le cure palliative possono essere erogate a domicilio, in ambulatorio, in regime di ricovero ospedaliero presso il reparto Hospice – Chiavari.
È assicurata assistenza medica 7 giorni su 7. È assicurata assistenza infermieristica continuativa sulle 24 ore.

 

Modalità di Accesso

Si accede al servizio della S.S.D. Rete Locale Cure Palliative (Cure Palliative Domiciliari, Hospice, Ambulatorio di Cure Palliative) per criteri di priorità di ordine sanitario e socioassistenziale, ma sempre dopo valutazione.
Per accedere alla valutazione occorre una segnalazione da parte di:

  • reparti ospedalieri,
  • medico di medicina generale
  • familiari
  • assistenti sociali dei comuni
  • altre strutture (RSA, RP-Residenze Protette, ecc.)

tramite seguenti recapiti:

    • telefono 0185 329369 (fuori dagli orari di servizio è attiva una segreteria telefonca 24 ore su 24)
    • email   bisogni.curepalliative@asl4.liguria.it
    • sportello unico dei Distretti 14, 15, 16

 

Opuscolo informativo della struttura.

 

Contatti

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto