Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 


S.C. Ortopedia e Traumatologia
Direttore Dr. Massimiliano Caforio

Ospedale di Lavagna – Via Don Bobbio. 25
Terzo piano

 

 

 

Staff

Direttore Dr. Massimiliano Caforio*

Medici
Dr. Battilana Emilio*
Dr. Bertocco Paride (RQ)
Dr. Curzio Carlo*
Dr. De Benedetti Mauro* (^)
Dr.ssa Diacomanoli Fiammetta*
Dr. Porcile Pier Luigi* (^)
Dr. Rossi Giulio*
Dr.ssa Ruà Marta* (RQ – RCC)
Dr. Tartaglia Lorenzo

(^) = lavorano in carico in Ortopedia Protesica a Rapallo

* = svolgono attività libero professionale intramoenia –
Informazioni su tariffe e orari

Coordinatore Infermieristico Sig.ra Mendo Laura

L’organico è composto da medici, infermieri, impiegati amministrativi, operatori sociosanitari.

 

Funzioni e Competenze: responsabilità e autonomia in ordine agli aspetti tecnico professionali della disciplina; responsabilità organizzativa, coordinamento, programmazione e controllo delle attività e delle risorse assegnate finalizzate all’erogazione delle prestazioni in ambito ospedaliero e territoriale (in regime di degenza ordinaria, day surgery, e ambulatoriale), in attuazione di piani, programmi e direttive generali definite dalla direzione aziendale e dal dipartimento e dalla regione sulla base dei parametri nazionali, degli interventi chirurgici di traumatologia ortopedica.

Opera in relazione funzionale con il Dipartimento dell’Emergenza- Urgenza (DEA) per le attività di competenza garantendo il rispetto degli indicatori PNE e in collaborazione con il DIMO per la parte relativa agli interventi di protesica. Sviluppa competenze e innovazione di approcci e metodologie a valenza formativa.

 

Attività

Il reparto ospita 17 posti letto adibiti al trattamento e la cura di patologie ortopediche, traumatologiche di interesse chirurgico di alta e media complessità.
Vengono affrontate principalmente le fratture agli arti inferiori e superiori, ferite interessanti i tessuti molli, i politraumi a bassa e media energia come da direttive nazionali essendo un Centro Traumatologico di Zona (CTZ)
È presente un percorso aziendale per le fratture di femore e l’equipe della S.C. Medicina Interna ad indirizzo di Urgenza supporta quella ortopedica per la gestione delle problematiche di ordine internistico e in particolare per la gestione del paziente anziano, secondo quanto previsto dal P.D.T.A. (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) “percorso assistenziale per la frattura del femore dell’anziano”.

TRAUMATOLOGIA – Viene svolta attività operatoria di urgenza con sale operatorie di Traumatologia nei giorni di giovedì e venerdì.
Viene garantita la presenza attiva dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e pronta disponibilità dalle ore 20.00 alle ore 8.00, con attività chirurgica per interventi di emergenza o di urgenza differita.

 

Ambulatori

Gli ambulatori specialistici afferenti alla S.C. Ortopedia e Traumatologia sono situati al piano terra degli Ospedali di Rapallo e di Lavagna. Quest’ultimo comprende il pronto soccorso traumatologico, situato in posizione strategica a fianco del Pronto Soccorso, ed è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, e nelle ore notturne tramite chiamata in reperibilità per le emergenze.
Negli ambulatori afferiscono le prime e le seconde visite e i post interventi.

 

Modalità di Accesso

I ricoveri avvengono in regime di urgenza (provenienti dal Pronto Soccorso o direttamente accettati dal Reparto), in modo programmato dopo visita specialistica o provenienti dal P.S. traumatologico in caso di urgenze differite.
Le visite ambulatoriali “prima e seconda visita” vengono svolte previa prenotazione CUP, inviate dal Medico di Medicina Generale, o come controllo richiesto dallo specialista.

 

Come disdire

La prenotazione viene disdetta tramite CUP, se prenotata, o diretta all’ambulatorio se richiesta dallo specialista.

 

Come pagare

Tutte le prestazioni a pagamento possono essere saldate  tramite apposito modulo presso totem multifunzione posizionati agli ingressi degli ospedali o  tramite pagoPA

 

Dimissioni da Reparto

Ad ogni paziente dimesso viene consegnata una relazione clinica riassuntiva dei principali dati clinici che hanno caratterizzatoil ricovero, indicazioni, schema di follow-up previsto con date per controlli eventuali già programmati, scheda riconciliazione farmacologica e dimessi con adeguato supporto territoriale, se necessario.

 

La Struttura si avvale di:

  • Servizio di supporto psicologico
  • Servizio di interpretariato
  • Servizio di mediatore culturale

 

 

Contatti
Reparto – 0185 329517
Caposala – 0185 329515

 

Contatti

Reparto 0185 329517
Studio medico  0185 329534
Ambulatori  0185 329585-329639
Coordinatore infermieristico 0185 329515
Fax  0185 329689

 

Opuscolo informativo della Struttura

 

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto