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Direttore Dott.ssa Michela Ferlenghi
email: michela.ferlenghi@asl4.liguria.it

Via G. B. Ghio 9, 16043 Chiavari (GE)
Palazzina dei Servizi – 1° piano
Tel. 0185 329316 – 329266
email: urp@asl4.liguria.it

 

Carta dei Servizi

 

La Struttura Complessa Formazione e Info-Comunicazione ha come mission lo sviluppo del capitale umano, la valorizzazione delle informazioni e lo sviluppo della comunicazione interna ed esterna all’azienda.

In particolare, per quanto riguarda la formazione, programma implementa misura e valuta, in coerenza ed a supporto della programmazione aziendale, le attività formative relative a:

  • Formazione obbligatoria prevista dalle normative;
  • Formazione tecnica (hard skill) finalizzata a supportare il miglioramento continuo nelle attività sanitarie, socio-sanitarie, tecnico-amministrative, supportare la qualità e la sicurezza, nell’alveo del percorso di certificazione secondo ISO 9001:2015, l’efficacia e l’efficienza dei processi sanitari, organizzativi e amministrativi;
  • Formazione trasversale e manageriale (soft skill) volte a sviluppale le abilità interpersonali, di comunicazione, con lo sviluppo a regime di una Academy di professionisti aziendali che, una volta formati, divengano i fautori di una formazione continua, sia in momenti formali in cui divengano formatori, che nell’informalità delle attività quotidiane.

Nel dettaglio la struttura:

  • Programma e implementa il piano formativo aziendale, garantendo la formazione obbligatoria in collaborazione con le articolazioni aziendali coinvolte (RSPP, RM, ecc.) in ottica di sviluppo delle conoscenze tecnico-professionali, ma anche manageriali e relazionali del personale, favorendo lo scambio multidisciplinare e multi professionale;
  • Gestisce le attività di Provider ECM di Formazione per l’aggiornamento professionale continuo dei dipendenti;
  • Organizza e gestisce la didattica dei Corsi di Laurea per le Professioni Infermieristiche e per la Fisioterapia in sinergia con l’Università degli Studi di Genova e dei corsi per Operatore Socio Sanitario;
  • Predispone gli atti amministrativi di supporto alle attività dei Corsi di Laurea attivi in azienda (emissione bandi, presa d’atto nomina coordinatori e tutor, liquidazione competenze ai docenti);
  • Predispone le convenzioni con gli enti di formazione esterni per attivazione di corsi OSS.

Per quanto riguarda la gestione della comunicazione e delle informazioni, utilizzando i diversi mezzi multicanale a disposizione, svolge presiede le seguenti attività:

  • Comunicazione interna,
  • Comunicazione esterna e ufficio stampa,
  • Relazioni con il pubblico,
  • Tutela e partecipazione.

L’attività di comunicazione interna è essenzialmente svolta tramite tavoli di lavoro tematici convocati dalla struttura semplice in maniera trasversale e coinvolgendo varie strutture articolazioni aziendali e tramite l’utilizzo del “Portale aziendale”, strumento principale di aggiornamento concepito per i dipendenti, in cui sono inserite e mantenute aggiornate le notizie utili ai lavoratori, l’organizzazione aziendale e i recapiti delle singole strutture, la normativa di riferimento per le diverse aree di lavoro, la modulistica e quant’altro necessario condividere all’interno dell’azienda.

La comunicazione esterna consta nell’organizzazione di campagne ed eventi volti ad informare la popolazione tutta o target specifici della stessa circa i servizi sanitari e le modalità per usufruirne. In detta attività rientra anche l’ideazione e la produzione grafica ed editoriale per le singole iniziative.

Nella comunicazione esterna sono altresì comprese: l’aggiornamento costante della Carta dei Servizi, strumento di comunicazione obbligatorio per le PPAA ai sensi del DPCM 19/5/1995, volto a garantire la trasparenza dell’operato aziendale che impegna la Asl4 al rispetto di standard di servizio qualitativi dichiarati; l’aggiornamento costante dei contenuti del sito internet, strumento obbligatorio per le PPAA ai sensi ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. LGS. 82/2005) e s.m.i. e l’attività di relazioni esterne, principalmente mirate al confronto e alla sinergia con le altre amministrazioni.

L’Ufficio Stampa gestisce le relazioni con i media, organizzando conferenze stampa o inoltrando comunicati, sia intervenendo su argomenti d’interesse aziendale previa condivisione con la Direzione Generale.

L’URP, funzione obbligatoria ai sensi dell’art. 9 della L. 150/2000, è il principale strumento di informazione diretta ai cittadini, di ogni nazionalità, che garantisce risposte anche telefonicamente o via mail in maniera diretta oppure, per le problematiche più complesse, tramite l’assistenza di secondo livello. L’URP, inoltre, favorisce l’effettività del diritto di accesso e partecipazione ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i.; attua processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti; assicura la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

L’attività di Tutela e Partecipazione, in capo alla struttura, consta nella gestione di tutte le segnalazioni pervenute all’Azienda sia a carattere sanitario sia tecnico-amministrativo, nelle conseguenti proposte di miglioramento alla Direzione riguardo alle aree rilevate critiche e nel coordinamento dei rapporti con le Associazioni di Volontariato e il Terzo Settore, anche tramite il loro coinvolgimento nel Comitato Misto Consultivo aziendale, organismo obbligatorio ai sensi dell’art. 14 del D.lgs. 502/1992.

La SC svolge funzioni di indirizzo e programmazione per gli ambiti di competenza, ha autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria. La struttura afferisce funzionalmente al Dipartimento Amministrativo.

Attività di Informazione e Comunicazione
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico:

  • offre ai cittadini notizie corrette ed esaurienti sui servizi dell’Azienda, sulle prestazioni fornite e sulle relative modalità di accesso;
  • fornisce ai cittadini le informazioni necessarie per garantire la tutela dei loro diritti, aiutandolo, se necessario, a decodificare le normative vigenti;
  • supporta le diverse iniziative di comunicazione in ambito territoriale (convegni, seminari, ecc.) in collaborazione con il settore Stampa
  • assiste il cittadino nell’esercizio del diritto d’accesso e nell’ottenimento delle informazioni sulle procedure amministrative e l’erogazione dei servizi,
  • promuove la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni di volontariato, anche attraverso la convocazione del Comitato Misto Consultivo aziendale e il dialogo costante con le organizzazioni del territorio,
  • coordina l’attività per la realizzazione e l’aggiornamento della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari

Attività di Tutela
La fondamentale funzione di tutela dei cittadini è garantita dalla corretta applicazione del Regolamento di pubblica tutela e della Procedura per la gestione dei reclami.
I cittadini, e le Associazioni di Volontariato e tutela che li rappresentano, possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico suggerimenti, segnalazioni (anche positive) e reclami, attraverso queste modalità:

  • recandosi personalmente presso la sede dell’Ufficio negli orari di apertura o su appuntamento,
  • tramite lettera al seguente indirizzo:
    • Asl4 – Ufficio Relazioni con il Pubblico
      Via G. B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE)
  • tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: urp@asl4.liguria.it
  • compilando il modulo di segnalazione, in distribuzione nei punti di principale accesso ai servizi sanitari, desk Accoglienza e scaricabile dal sito (da questa pagina e dalla sezione Modulistica)
    L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si attiva per fornire una risposta al cittadino per le segnalazioni di certa definizione e predispone l’attività istruttoria per i reclami che non possono essere immediatamente e rapidamente definiti. Risponde nel più breve tempo possibile ai reclami ed alle richieste di informazioni e chiarimenti che pervengono via mail e comunque entro i termini previsti per la conclusione del procedimento (30 giorni dal ricevimento salvo necessità di ulteriori accertamenti)Qualora il cittadino non sia soddisfatto della risposta ricevuta, può chiedere il riesame interno del suo caso e in determinati casi chiedere la convocazione della. Commissione mista conciliativa di ASL 4 presieduta dal Difensore Civico Regionale con funzioni arbitrali, allo scopo di raggiungere una decisione condivisa tra le parti, fatto salvo ogni mezzo di ricorso amministrativo e giurisdizionale.
    La partecipazione delle Associazioni di tutela è garantita dalla possibilità di chiedere la convocazione del Comitato Misto Consultivo (delibera n. 135 del 03.03.2023) e dalla presenza all’interno della Commissione Mista Conciliativa (delibera n. 128 del 28.02.2023-revisione)
    L’URP collabora inoltre con l’Ufficio del Difensore Civico nell’elaborazione di azioni sinergiche finalizzate alla diffusione della cultura di tutela e centralità del cittadino.

 

Dove siamo:

  • Chiavari, Via G. B. Ghio, 9 – primo piano – Palazzina Ambulatori
    Tel. 0185 329316 – 329266    Fax 0185 329353
    email: urp@asl4.liguria.it

 

Orario di apertura al pubblico:

  • Il personale dell’Ufficio riceve i cittadini secondo questi orari:
    • da lunedì a giovedì ore 8.00-14.00
    • venerdì ore 8.00-13.00
    • pomeriggio su appuntamento
  • l’ufficio risponde ai numeri 0185 329316/329266 dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Modulo di segnalazione

 

 

Associazioni di Volontariato e Tutela

 

 

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