Dipartimento Neuro-Motorio, Riabilitativo e della Disabilità

Struttura Semplice Dipartimentale Disabilità Congenite
Responsabile f.f. Dott.ssa Monica Arcellaschi

Referente Dott.ssa Francesca Fazzini

via G.B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE)
Palazzina Ambulatori – 1° piano

Responsabile f.f. Dr.ssa – Arcellaschi Monica

Referente Dr.ssa Fazzini Francesca (Neuropsichiatra Infantile)
Dr.ssa Landucci Norma (Pedagogista)
Dr.ssa Ubbertini Patrizia (Psicologa)
Dr.ssa Bacigalupo Simona (Assistente Sociale)
n. 2 educatori – n. 1 amministrativo – n. 1 operatore tecnico informatico

La Struttura si rivolge alle persone adulte con disabilità, insorta in età evolutiva, che hanno adempiuto all’obbligo scolastico-formativo; i cittadini vengono indirizzati alla Struttura Disabilità Congenite prevalentemente dai Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza.

La S.S.D. Disabilità Congenite si avvale di una Equipe integrata sociosanitaria costituita da diverse figure professionali sanitarie e sociali (Neuropsichiatra Infantile – Psicologo – Pedagogista – Educatore Professionale – Assistente Sociale) che svolgono la loro attività nei tre poli ospedalieri della Asl4, Chiavari – Sestri Levante  – Rapallo.

Svolge le seguenti attività

• Valutazione clinica, sociale, psicologica e pedagogico-educativa finalizzata all’elaborazione e alla realizzazione del progetto di vita della persona con disabilità
  • Consulenza alla persona con disabilità e alla sua famiglia
  • Valutazioni e certificazioni Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA per adulti
  • Supporto pedagogico per il sostegno educativo-didattico.
  • Attuazione di orientamento formativo-professionale per le persone adulte con disabilità.
  • Attuazione di progetti di assistenza domiciliare educativa disabili.
  • Consulenza informativa da parte dell’Assistente Sociale in merito alla tutela giuridica (ADS), pratiche medico legali (Invalidità civile, Legge 104/92, Legge 68 del 99)
  • Segnalazione al Servizio Inserimento Lavorativo (SIL) della S.S.D Disabilità Congenite per l’attivazione di progetti di inserimento lavorativo.
  • Inserimento in strutture convenzionate di tipo riabilitativo o socio-riabilitativo (ammissioni, proroghe, dimissioni).
  • Consulenza ad Enti Locali e ad altre Agenzie per l’elaborazione di progetti integrati
  • Progetto Vita Indipendente – Progetto Gravissime Disabilità
  • Valutazione sanitaria per il FRNA (Fondo Regionale per la Non Autosufficienza)
  • Partecipazione alle Unità di Valutazione Multidisciplinare e all’Equipe Integrata Sovradistrettuale Disabili
  • Iter amministrativo per la concessione dei contributi Regionali per la modifica degli strumenti di guida e per l’adattamento degli autoveicoli per persone con disabilità

Vademecum – Sintesi delle principali problematiche legate al campo delle disabilità intellettive e dello sviluppo

Modalità di accesso

La persona può accedere al Servizio con accesso diretto su richiesta propria, della famiglia e/o tutore, e/o amministratore di sostegno.
La richiesta può essere inoltrata per via telefonica, prenotando l’appuntamento con gli operatori presenti nelle tre sedi.

Per informazioni e appuntamenti
Segreteria  tel.  0185 329374 – 329425
da lunedì a venerdì   8.30/12.30

Sedi e Orari

• Sestri Levante, telefonare al numero di Chiavari per appuntamento
    Ospedale, via A. Terzi 43/a
  • Chiavari – Ospedale, via G.B.Ghio, 9 – 1° piano Palazzina Ambulatori
    tel. 0185 329374 – da lunedì a venerdì  8.30/12.30
    Assistente sociale 0185 329418
  • Rapallo – (S.I.L.) – Palazzina Ambulatori,  P.zza Molfino 10, 2° piano
    da lunedì a venerdì  7.30/8.30 – tel. 0185 683225/683222
    cellulari Educatrici 329 6509257
    email  sil@asl4.liguria.it

Servizio di Inserimento Lavorativo Disabili – SIL

Costituito da un’equipe multidisciplinare, si occupa dell’avviamento e dell’inserimento lavorativo di persone disabili, con invalidità civile superiore al 46% che hanno adempiuto agli obblighi scolastici e, in molti casi, hanno fruito di una formazione professionale.

Intende inoltre aiutare i datori di lavoro, con consulenze sugli strumenti di mediazione e sulla legislazione vigente. Poiché per l’addestramento lavorativo e per il completamento della formazione personale e professionale del disabile sono necessari tempi lunghi e specifici strumenti di mediazione, il SIL si avvale di questi strumenti operativi:

• percorsi integrati di inclusione Socio-lavorativa
  • percorsi integrati in Situazione
  • percorsi integrati di Socializzazione

Il Comune di residenza provvede a coprire gli aspetti assicurativi (RCT e INAIL), e di norma ad erogare un incentivo economico mensile, e si occupa degli altri aspetti quali trasporto, mensa, ecc.

Assistenza Domiciliare Educativa Disabili – ADED

Progetto a sostegno della domiciliarità. Attività di rete a sostegno del cittadino e della sua famiglia.
L’attività educativa e socializzante è attuata al fine di promuovere il Progetto di Vita personalizzato.

Opuscolo informativo della struttura

Ultima modifica: