Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze

Struttura Complessa S.P.D.C. – Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura
presidio ospedaliero via Don Bobbio, 25 – Lavagna
Direttore: Dott.ssa Maria Laura Manzone

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura S.P.D.C. afferisce al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.

Dispone di 14 letti di diagnosi e cura e di 2 letti di cura e riabilitazione

L’attività del SPDC si coordina con quella degli altri Servizi ospedalieri, in particolare del Dipartimento di Emergenza e Accettazione per risposte erogate in tempi brevi relative a situazioni cliniche con carattere di urgenza ed emergenza.

L’intervento del SPDC è orientato alla diagnosi ed al trattamento delle situazioni critiche acute e croniche riacutizzate ed alla stabilizzazione del quadro clinico per quanto riguarda il disturbo psichico.

Le condizioni che più spesso richiedono l’ingresso in SPDC sono i disturbi psicotici, i disturbi dell’umore, i disturbi correlati all’uso di sostanze, i disturbi dell’emotività e del comportamento, i comportamenti autolesivi e le situazioni in comorbilità con la patologia somatica.

I ricoveri riguardano primariamente situazioni complesse che comportano un elevato carico assistenziale.

Il SPDC collabora con gli altri Servizi del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze per la cura e l’assistenza delle persone affette da disturbo mentale e per la formulazione dei percorsi di cura.

L’organico è composto da un’equipe multidiscplinare di medici psichiatri, infermieri, operatori sociosanitari, OTA.

Medici

Dott.ssa Maria Laura Manzone