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Dipartimento di Prevenzione e One Health

Struttura Complessa Sanità Animale
Struttura Semplice Dipartimentale Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche

Direttore Dott.ssa Alessandra Raffo
Corso Dante 163, 16043 Chiavari (GE)

Pec: sanita.animale@pec.asl4.liguria.it

Per richieste relative a:

animali da affezione: ANAGRAFE CANINA (si veda nel dettaglio la sezione di seguito): tel. 0185 329092 – email igiene.urbana@asl4.liguria.it

animali da reddito: ANAGRAFI ZOOTECNICHE (si veda nel dettaglio la sezione di seguito): tel. 0185 329086 – email anagrafi.zootecniche@asl4.liguria.it

Per tutte le altre richieste: Segreteria: tel. 0185 329082/329053  –  email: sanita.animale@asl4.liguria.it

S.S.D. Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche: email: iapz@asl4.liguria.it

SI COMUNICA CHE IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO AVVERRÀ SOLO PREVIO APPUNTAMENTO

 

Il Servizio di pronta disponibilità Veterinaria è attivo per lo svolgimento dei compiti istituzionali in regime di emergenza:

  • nei giorni feriali dalle 17:00 alle 07:00 del giorno successivo;
  • nei giorni di sabato e festivi per tutte le 24 ore.

Contattando il 112 è possibile richiedere di mettersi in contatto con il Medico Veterinario in turno di pronta disponibilità.
Sono escluse tutte le prestazioni veterinarie di tipo zooiatrico.

 


 

 

Funzioni e Competenze: responsabilità e autonomia in ordine agli aspetti tecnico professionali della disciplina; responsabilità organizzativa, coordinamento, programmazione e controllo delle attività e delle risorse assegnate finalizzate all’erogazione delle prestazioni proprie dell’omologa disciplina in attuazione di piani, programmi e direttive generali definite dalla direzione aziendale e dal dipartimento con particolare riferimento a:

  • Direzione e gestione dell’area funzionale;
  • Gestione delle anagrafi zootecniche in Banca Dati Nazionale (per le specie bovina, ovi- caprina, suina, equina, avicola, acquacoltura e api);
  • Controllo ufficiale negli allevamenti sulla gestione dell’anagrafe zootecnica;
  • Sorveglianza ed eradicazione delle malattie, oggetto di piani di profilassi obbligatoria e non, delle specie: bovina (T.B.C., L.B., Bruc.) ovi-caprina, equina, del settore suinicolo, avicunicolo, apistico e dell’acquacoltura;
  • Controllo delle encefalopatie spongiformi (TSE);
  • Vigilanza sui concentramenti e le movimentazioni di animali da reddito;
  • Controllo sulle attività di importazione/esportazione e scambi comunitari di animali e mangimi;
  • Sorveglianza epidemiologica delle zoonosi;
  • Gestione delle attività di igiene urbana:
  • Profilassi della rabbia e delle altre zoonosi trasmissibili da animali da affezione;
  • Attività di lotta al randagismo;
  • Coordinamento del servizio di pronto soccorso per animali da affezione;
  • Gestione dell’anagrafe canina;
  • Vigilanza sui canili pubblici e privati;
  • Educazione sanitaria.

 

La Struttura svolge attività di SANITÀ ANIMALE

  • Vigilanza preventiva e permanente sull’idoneità degli impianti di allevamento degli animali da reddito (bovini, ovicaprini, suini, api, animali da cortile, animali selvatici)
  • Gestione dell’anagrafe del bestiame ai sensi del DPR 317/96 Istruzioni per integrazioni/nuova apertura azienda zootecnica
  • ISTRUZIONI PER LA MOVIMENTAZIONE DI ANIMALI DA REDDITO
  • Profilassi delle zoonosi e delle altre malattie infettive, infestive e diffusive degli animali da reddito e da affezione
  • Attuazione dei programmi di bonifica sanitaria degli allevamenti e di eradicazione delle malattie di interesse antropozoonosico e zoosanitario
  • Vigilanza sanitaria sulle movimentazioni degli animali da reddito
  • Nulla osta e vigilanza su fiere, mercati e concentrazioni di animali
  • Vigilanza sui presidi veterinari privati
  • Controllo sanitario degli animali provenienti da scambi intracomunitari o extracomunitari
  • Profilassi delle TSE (Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili)
  • Vigilanza e controllo sugli impianti di acquacoltura
  • Vigilanza e controllo sugli incubatoi
  • Gestione dell’anagrafe canina
  • Lotta al randagismo e controllo della popolazione felina tramite interventi di sterilizzazione chirurgica
  • Vigilanza e controllo igienico-sanitario sui canili e gattili pubblici e privati
  • Vigilanza sulla detenzione, l’allevamento e il commercio di animali esotici
  • Accertamenti e certificazioni in attuazione dei compiti d’istituto (es. certificati di espatrio, passaporti per cani, gatti e furetti)
  • Educazione sanitaria

 

 

IGIENE ALLEVAMENTI E PRODUZIONI ZOOTECNICHE

Funzioni e competenze: responsabilità e autonomia in ordine agli aspetti tecnico professionali della disciplina; responsabilità organizzativa, coordinamento, programmazione e controllo delle attività e delle risorse assegnate finalizzate all’erogazione delle prestazioni proprie dell’omologa disciplina in attuazione di piani, programmi e direttive generali definite dalla direzione aziendale e dal dipartimento con particolare riferimento a:

  • Vigilanza e controllo sulla distribuzione ed impiego del farmaco veterinario;
  • Ricerca di sostanze vietate, di residui di farmaci e di contaminanti ambientali negli animali produttori di alimenti, nelle carni e negli altri prodotti di origine animale;
  • Vigilanza e controllo sulla produzione, commercio e somministrazione degli alimenti destinati agli animali da reddito e da affezione;
  • Vigilanza e controllo sul trasporto, stoccaggio e trasformazione dei sottoprodotti di origine animale;
  • Verifica idoneità ed igiene di strutture, impianti ed attrezzature zootecniche;
  • Vigilanza e controllo sulla produzione di latte destinato al consumo umano;
  • Vigilanza e controllo sul benessere degli animali da reddito, da affezione, esotici, e di quelli destinati alla sperimentazione animale;
  • Vigilanza e controllo sulla riproduzione animale;
  • Indagini su possibili rischi ambientali di natura biologica, chimica e fisica derivanti dall’attività zootecnica e dall’industria di trasformazione dei prodotti di origine animale, tutela dell’allevamento dai rischi di natura ambientale.

 

La Struttura svolge attività di:

  • Vigilanza ed ispezione sull’idoneità dei mezzi adibiti al trasporto di animali
  • Vigilanza sul rispetto delle norme vigenti in materia di benessere animale
  • Vigilanza sulla salubrità e qualità delle produzioni zootecniche presso l’impianto di produzione
  • Vigilanza e controllo sul latte e sulle produzioni lattiero-casearie
  • Vigilanza e controllo sulla riproduzione animale e la fecondazione artificiale
  • Vigilanza sui farmaci ad uso veterinario in tutte le fasi, in collaborazione con il servizio farmaceutico
  • Ricerca di residui di principi farmacologicamente attivi o di contaminanti ambientali, di sostanze illecite negli animali da reddito e negli alimenti per uso zootecnico
  • Vigilanza e controllo sulla produzione, commercializzazione ed impiego dei mangimi e degli integratori per mangimi
  • Vigilanza e controllo sugli impianti di raccolta, trasformazione e commercializzazione dei sottoprodotti di origine animale

 

Ambulatorio veterinario della ASL 4, sito in via Parma 365/B a Chiavari

L’ambulatorio rappresenta il punto di riferimento per le attività sanitarie previste dalla normativa in materia di tutela del benessere degli animali da affezione e di prevenzione del randagismo.

È destinato:

  • agli interventi chirurgici di sterilizzazione dei gatti di colonia (attività al momento delegata ad ambulatori veterinari convenzionati);
  • alle operazioni di profilassi sui cani rinvenuti vaganti e recuperati per l’invio al canile (identificazione con microchip, monitoraggio sierologico e vaccinazioni);
  • all’applicazione dei microchip ai cani di proprietà;
  • all’osservazione degli animali morsicatori ai fini della profilassi antirabbica.

 


 

IMPORTANTE!  INFORMAZIONI SU PESTE SUINA AFRICANA

 


ANAGRAFE ANIMALI D’AFFEZIONE
(cani, gatti e furetti)

SI COMUNICA CHE IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO AVVERRÀ SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
contattando il n. 0185/329092

 

Possono essere erogate senza recarsi personalmente presso la S.C. Sanità Animale, inviando un’email all’indirizzo igiene.urbana@asl4.liguria.it, le seguenti prestazioni:

  1. Iscrizione dell’animale in Banca Dati;
  2. Cessione dell’animale/passaggio di proprietà;
  3. Cambio di residenza del proprietario/detentore dell’animale;
  4. Decesso/smarrimento dell’animale.

Documentazione necessaria per:

  1. Iscrizione animale in Banca Dati:
    Per l’identificazione dell’animale (entro 60 giorni dalla nascita dell’animale e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo dello stesso) tramite microchip con contestuale iscrizione dello stesso all’Anagrafe Canina Regionale esistono due possibilità:
  • inserimento del microchip ed iscrizione all’Anagrafe Canina con rilascio del relativo attestato da effettuarsi presso la S.C. Sanità Animale previa prenotazione. La prestazione è soggetta al pagamento del ticket previsto dal tariffario regionale;
  • OPPURE: inserimento del microchip ed iscrizione all’Anagrafe Canina con rilascio del relativo attestato da effettuarsi presso un Veterinario libero professionista accreditato.
  • Cessione animale/Passaggio di Proprietà
    • certificato di passaggio di proprietà timbrato e firmato dalla ASL o dal Comune di provenienza che attesti il trasferimento dell’animale al nuovo proprietario di cui sono indicate le generalità, copia del documento di identità e del codice fiscale dello stesso;
    • OPPURE: certificato d’iscrizione dell’animale nell’anagrafe canina di provenienza, modulo cessione anagrafe canina (vedere modulistica sottostante) compilato e firmato da cedente ed acquirente, copia del documento d’identità e del codice fiscale di entrambe le parti.
  • Cambio di residenza:
    • autodichiarazione del proprietario/detentore su modulo anagrafe canina- variazione (vedere modulistica sottostante) con documento d’identità.
  • Decesso/Smarrimento:
    • autodichiarazione del proprietario su modulo anagrafe canina- variazione (vedere modulistica sottostante) ai sensi di legge con copia del documento di identità;
    • OPPURE: certificato del veterinario che ha constatato il decesso.

Nel caso in cui la documentazione trasmessa dovesse risultare incompleta o non idonea, si procederà alla richiesta di integrazione per il perfezionamento della pratica.

Si precisa inoltre che in seguito alla migrazione dei dati dalla Banca Dati Regionale dell’Anagrafe Canina alla Banca Dati Nazionale, di recente attivazione, non è stata ancora completata; la piena operatività del sistema, pertanto, per le prestazioni da 2 a 4 dell’elenco in premessa, sarà garantita solo nel caso in cui i dati relativi al cane siano già stati trasferiti nella nuova Banca Dati.

PASSAPORTO EUROPEO

Il Passaporto Europeo verrà rilasciato SOLO previo appuntamento – email igiene.urbana@asl4.liguria.it
e per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Anagrafe Canina al n. 0185/329092

Il Passaporto verrà rilasciato esclusivamente al proprietario dell’animale (non sono ammesse deleghe) che dovrà richiedere l’appuntamento e inviare tramite l’email sopraindicata la seguente documentazione:

  • attestato di iscrizione dell’animale all’anagrafe canina regionale;
  • certificato di vaccinazione antirabbica (Mod. 12) del Veterinario Libero Professionista.

Il rilascio del Passaporto è effettuato da un Veterinario Ufficiale della A.S.L o dai Veterinari Liberi Professionisti autorizzati.
La prestazione è soggetta al pagamento del ticket previsto dal tariffario regionale.

Anche il rinnovo può essere effettuato da Veterinari Libero Professionisti autorizzati che possono altresì completare alcune Sezioni del Passaporto riguardanti ad esempio i trattamenti contro l’echinococco e gli antiparassitari ed il risultato del test di titolazione degli anticorpi per la rabbia (qualora il Paese di destinazione lo richieda).

In caso di espatrio si consiglia comunque di verificare le condizioni dettate dal Paese di destinazione per la movimentazione di animali da compagnia contattando le Ambasciate/Consolati in Italia e le compagnie di viaggio.

 

PETS A SEGUITO DI RIFUGIATI UCRAINI

OPUSCOLO INFORMATIVO SULLA LEISHMANIOSI CANINA


 

Informativa Privacy

  • Modulistica S.C. SANITÀ ANIMALE:

 

  • Modulistica S.S.D. IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE

 

  • Fauna Selvatica Fauna selvatica omeoterma 
    Le competenze della S.C. Sanità Animale sulla fauna selvatica omeoterma sono limitate a:
  • controllo delle malattie diffuse che i selvatici possono trasmettere agli animali domestici e all’uomo
  • controllo degli animali selvatici immessi sul territorio per ripopolamento con finalità venatorie.

I soggetti che effettuano interventi di ripopolamento devono informare tempestivamente la S.C. Sanità Animale, segnalando via fax  o tramite email, data e luogo di arrivo dei selvatici e specie animale che verrà immessa sul territorio, per consentire al veterinario ufficiale di effettuare il controllo previsto dalla normativa vigente. All’atto della richiesta di controllo sanitario va allegato l’attestato di avvenuto pagamento del ticket previsto dal tariffario regionale.

La S.C. Sanità Animale NON eroga prestazioni di soccorso agli animali selvatici feriti o in difficoltà.

 

Interventi di recupero e primo soccorso della fauna ferita o in difficoltà:

  • ENPA Genova – Via Lastrico, 1 – Fraz. Larvego Campomorone (Ge) – tel. 010 5531696
  • A.T.C. GE 2 – Corso Sardegna, 326r – Genova – tel. 010 8392361 – Via Moggia, 92A – Lavagna (Ge) – tel 0185 301017
  • A.T.C. SP – Via XXIV Maggio, 48 – La Spezia – tel. 0187 735719

 

Per informazioni:

  • Polizia della Città Metropolitana – 010 5499700
  • Corpo Forestale dello Stato – 010 580426
  • Ente Nazionale Protezione Animali (Sezione di Genova) – 010 7212178 (CRAS di Campomorone)
  • Ambito territoriale di caccia GE2 – 0185 301017
  • Pronto Soccorso Animali
  • Anagrafe Canina
  • Animali da compagnia

 

RAPPORTO ANNUALE SUI RISULTATI DEL CONTROLLO UFFICIALE ANNO 2022

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