S.S.D. Chirurgia Senologica e Breast Unit
Dr. Paolo Meszaros
Ospedale di Rapallo
Staff
Responsabile Dr. Meszaros Paolo *
Dr.ssa Ponte Erica (Responsabile della Chirurgia Plastica Ricostruttiva)
Dr.ssa Elisabetta Tassara *
*= svolgono attività libero professionale intramoenia
– informazioni su tariffe e orari
Coordinatore Infermieristico:
Infermieri e OSS
Funzioni e Competenze: responsabilità, coordinamento, organizzazione e controllo delle risorse assegnate, nell’ambito delle competenze specifiche definite dal Direttore di Dipartimento ed in attuazione di piani e programmi definiti dal medesimo in ambito ospedaliero e territoriale (in regime di degenza ordinaria day surgery, day hospital e ambulatoriale) e in ottemperanza alle direttive regionali che vedono la SSD chirurgia senologica e breast unit inserita nella Breast Unit del Levante ligure con omologa struttura di Asl5 Liguria come da specifico regolamento aziendale.
Garantisce l’integrazione operativa tra le strutture aziendali componenti il DMT al fine della presa in carico tempestiva e globale della paziente affetta da patologia mammaria nel rispetto delle linee guida.
Alla luce delle segnalazioni derivanti dal PNE e delle indicazioni fornite da Regione, relativamente all’assetto organizzativo e d’intesa con Asl5, si traguarda la centralizzazione della chirurgia senologica in un’unica SSD a valenza interaziendale denominata “SSD Chirurgia Senologica della Breast Unit del Levante”, strutturata presso la Asl5 e operativa con equipe itinerante sui poli chirurgici di entrambe le Asl, con unico centro di erogazione e di rendicontazione.
Tutto ciò avverrà nell’ambito dell’attività della Breast Unit area ottimale di Levante, organizzazione interaziendale Asl4-Asl5, e sarà attivato alla conclusione degli incarichi degli attuali responsabili rispettivamente di ciascuna delle SSD aziendali di chirurgia senologica oggi attivi.
Le nostre Attività
Il reparto si occupa di tutto quello che riguarda la patologia mammaria sia benigna che maligna attraverso un gruppo multidisciplinare di professionisti dedicati e con esperienza specifica maturata in ambito senologico. L’attività chirurgica della Breast Unit si divide essenzialmente in due momenti: la chirurgia senologica “demolitiva” e la chirurgia plastica ricostruttiva.
La chirurgia senologica si occupa dell’asportazione della lesione che sia essa benigna o maligna nel rispetto delle linee guida. Il tipo di intervento a cui ogni donna dovrà sottoporsi è personalizzato in base al tipo, sede, dimensioni e caratteristiche della patologia e dalle dimensioni della mammella. Le opzioni terapeutiche sono differenti dalle più conservative, la nodulectomia e la quadrantectomia, alle più demolitive, le mastectomie sottocutanee e le radicali. Alla chirurgia mammaria, quando si tratta di patologia oncologica, si associa spesso la chirurgia dell’ascella con la biopsia del linfonodo sentinella e l’eventuale dissezione ascellare completa o la dissezione diretta qualora in fase di diagnosi i linfonodi risultino già interessati dalla malattia.
La chirurgia Plastica costituisce parte integrante dell’intervento senologico restituendo alla paziente l’integrità fisica ed estetica provocata dall’intervento di asportazione. Le opzioni ricostruttive sono numerose (dal rimodellamento ghiandolare alla ricostruzione completa con tessuti autologhi, protesi, oncoplastica) e la scelta varia a seconda della tipologia di intervento demolitivo modulata anche, quando possibile, sulle richieste della paziente. La ricostruzione prevede anche l’adeguamento in forma e volume, se necessario e desiderato, della mammella controlaterale. Dal momento in cui la paziente è in lista di attesa per un intervento senologico non deve preoccuparsi di nulla e tutte le varie fasi successive sono prese in carico e organizzate dal personale di reparto nelle persone di medici e infermieri.
Attività ambulatoriale
Si svolge presso Ospedale di Rapallo:
Ambulatorio numero 13 e 13 bis il lunedì e il giovedì dalle 8.00 alle 13.00, piano terra
Pazienti disabili o in particolari condizioni cliniche hanno priorità.
Gli accessi sono regolati da appuntamenti registrati su un’apposita agenda.
Il lunedì l’attività si articola tra prime visite e medicazioni, il giovedì è dedicato soltanto alle medicazioni.
Le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili presso:
- Sportelli di prenotazione CUP
- Call center a numero unico regionale 010 5383400
- Studi dei medici di famiglia collegati con i nostri centri di prenotazione.
Per la prenotazione e quindi per accedere all’ambulatorio è necessario essere in possesso di richiesta medica regionale con la dicitura “visita senologica”.
In caso di visita urgente ci si può presentare direttamente presso l’ambulatorio con la richiesta regionale con il criterio di urgenza espresso previa chiamata direttamente all’ambulatorio del medico che redige la richiesta e stabilisce il criterio di urgenza.
Accesso al reparto
Il ricovero avviene in seguito alla visita specialistica eseguita presso l’ambulatorio ed è subordinato alla messa in lista di attesa con priorità a seconda della gravità della patologia. Le patologie oncologiche hanno la precedenza su quelle benigne.
Prima del ricovero
Una volta in lista di attesa il paziente verrà contattato dalla caposala del reparto per la programmazione degli esami preoperatori che consistono essenzialmente in esami ematochimici generali, elettrocardiogramma e lastra del torace. Gli esami verranno poi valutati durante la visita anestesiologica che verrà effettuata qualche giorno prima dell’intervento. In tutti gli accessi si consiglia di portare con se la documentazione relativa agli esami diagnostici eseguiti, eventuale documentazione medica personale e la lista dei farmaci eventualmente assunti. Immediatamente prima del ricovero, su indicazione del personale del reparto sarà necessario effettuare una accurata depilazione della regione ascellare e mammaria.
Per il ricovero
Cosa portare:
- Pigiama o camicia da notte con apertura davanti
- Slip di cotone
- Reggiseno sportivo allacciato davanti
- Il necessario per la toilette personale
- Terapie farmacologiche in corso
- Documentazione clinica relativa al ricovero
- Documenti di identità (carta di identità e codice fiscale)
Il giorno del ricovero
Il paziente dovrà rispettare il digiuno sia per solidi che per liquidi a partire dalla mezzanotte precedente. Se abitualmente assume farmaci potrà farlo, previa indicazione del personale, con poca acqua.
Il giorno dell’intervento
Il paziente dovrà mantenere il digiuno e verrà chiamato e accompagnato in sala operatoria in base alla programmazione degli interventi. Per tale momento dovrà aver rimosso eventuali protesi dentali mobili, monili, trucco del viso, smalto delle unghie. Gli verrà fatto indossare l’apposito camice. L’intervento chirurgico alla mammella non provoca molto dolore, ma qualora si dovesse verificare il paziente deve avvisare il personale infermieristico che provvederà all’eventuale somministrazione farmacologica per il suo controllo.
Durante il ricovero
Il paziente riceverà assistenza medica e infermieristica quotidianamente e potrà colloquiare con lo staff medico sulle condizioni di salute ed eventualmente diffondere, con il consenso, notizie cliniche ai parenti e conoscenti autorizzati.
La dimissione
Viene programmata in base al tipo di intervento e di anestesia praticata. Può avvenire anche il giorno stesso dell’intervento. Il paziente viene dimesso con la lettera di dimissione contenente tutte le informazioni per il proseguimento delle cure domiciliari e degli accessi ambulatoriali per i controlli successivi.
Informazioni per i degenti
Il paziente ha il diritto di conoscere il nome dei medici e delle altre persone preposte alle cure. È diritto del paziente essere informato sul proprio stato di salute sulle opzioni terapeutiche e sulle prospettive di guarigione. Il paziente deve comunicare le generalità delle persone che vuole siano informate sul suo stato di salute. Il paziente ha diritto di non accettare le cure proposte, assumendosene per iscritto la responsabilità. I pasti sono serviti alle ore 8.00, 12.00 e 18.00 secondo le necessità dietetiche dei singoli pazienti. Il posto letto assegnato al momento del ricovero potrà essere cambiato a seconda delle esigenze di reparto.
Si consiglia di non tenere oggetti di valore e si declina ogni responsabilità per lo smarrimento di valori lasciati incustoditi in camera.
Informazioni per i visitatori
Si invitano i visitatori a rispettare gli orari di visita, è concesso l’ ingresso ad un solo visitatore per orario di visita. Si invitano i visitatori a non sedersi sui letti per motivi di igiene e a seguire il regolamento interno.
Contatti
- Sala Medici Chirurgia Multidisciplinare 0185 683584
- Ambulatorio 0185 683800 – 0185 683505
- Coordinatore Infermieristico 0185 683751
- Infermeria 0185 683754
- Segreteria 0185 683633
- Fax 0185 683755
- email weeksurgery.ra@asl4.liguria.it
Opuscolo Informativo della Struttura