S.C. Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza
Direttore: Dott.ssa Paola Antonella Truglio
Ospedale di Lavagna – Via Don Bobbio, 25 – Lavagna
Strutture Semplici afferenti:
- SS Osservazione Breve Intensiva (OBI)
Staff
Direttore: Dr.ssa Paola Antonella Truglio* – (RRC)
Responsabile OBI Dr.ssa Stefania Moretti – (RQ)
Dr.ssa Boggiano Patrizia
Dr.ssa Cama Federica (continuità assistenziale)
Dr.ssa Campagnolo Federica (continuità assistenziale)
Dr.ssa Canu Maria Chiara (continuità assistenziale)
Dr.ssa Carisetto Anna
Dr. Cavallero Matteo*
Dr. Dallavalle Gaetano
Dr.ssa Di Emanuele Alessandra
Dr.ssa Fera Giuseppina*
Dr.ssa Garau Jasmine
Dr.ssa Ghirlanda Pamela
Dr.ssa Mazzacurati Giulia
Dr.ssa Melle Giulia (RQ)
Dr.ssa Pepè Sciarria Sara
Dr. Ronco Davide
Dr.ssa Tredici Simona
*= svolgono attività libero professionale intramoenia
– Informazioni su tariffe e orari
Coordinatore Infermieristico:
Dr.ssa Colombo Simona
Attività
Accoglienza, valutazione e cure per tutti i casi clinici urgenti e non programmati attraverso l’attribuzione di un codice priorità.
Dal 1 marzo 2022, i nuovi codici colore dei Pronto Soccorso della Liguria, che passano da quattro a cinque in relazione ai livelli di priorità per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso:
- 1 – Codice Rosso – Emergenza: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali. Accesso immediato.
- 2 – Codice Arancione – Urgenza: rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con rischio evolutivo o dolore severo. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 15 minuti.
- 3 – Codice Azzurro – Urgenza differibile: condizione stabile senza apparente rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni complesse. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 60 minuti.
- 4 – Codice Verde – Urgenza Minore: condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico terapeutiche semplici mono specialistiche. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 120 minuti.
- 5 – Codice Bianco – Non urgente: problema non urgente o di minima rilevanza clinica. L’obiettivo prefissato è l’accesso entro 240 minuti.
Il processo di TRIAGE è svolto da personale sanitario altamente qualificato e sarà così organizzato:
- valutazione immediata: rapida osservazione dell’aspetto generale della persona con l’obiettivo di individuare i pazienti che necessitano di intervento immediato (entro pochi minuti a tutti gli utenti che accedono in Pronto Soccorso).
- valutazione soggettiva e oggettiva: la valutazione soggettiva è effettuata mediante anamnesi mirata; la valutazione oggettiva mediante la rilevazione dei segni clinici di compromissione e dei parametri vitali, nonché dall’analisi della documentazione clinica disponibile.
- decisione del Triage: in base all’anamnesi mirata, delle obbiettività, del rischio evolutivo dei bisogni assistenziali e dell’impegno di risorse, viene assegnato il codice di priorità.
- rivalutazione: conferma o modifica del codice priorità assegnato ai pazienti in attesa.
Al termine del triage e dell’iter di Pronto Soccorso (visite, accertamenti diagnostici, consulenze, terapie) viene assegnato un codice di uscita che indica il livello di gravità del paziente: (critico, acuto, urgente differibile, urgenza minore, non urgente).
È un processo dinamico che provvede comunque ai fabbisogni assistenziali e sanitari primari dei pazienti in attesa della visita medica. Ogni sforzo è compiuto per ridurre al minimo il disagio legato all’attesa.
Nonostante l’incremento del numero di visite al Pronto Soccorso anno dopo anno, abbiamo ridotto sensibilmente i tempi di attesa al triage, che sono inferiori al valore medio regionale e al network interregionale MeS di valutazione della performance delle organizzazioni sanitarie.
Per facilitare l’accesso tempestivo alle cure sono previsti percorsi brevi “fast track” per problemi ortopedici, pediatrici, ostetrico-ginecologici prestabiliti.
Peculiarità del Pronto Soccorso – OBI di Lavagna
- area critica per la gestione delle emergenze
- n° 2 box visita e attigua area di monitoraggio intensivo
- Triage completo h 24
- attrezzato per gestione contemporanea di più emergenze medico-chirurgiche
- attività didattica e di field certification di ecografia diagnostica d’urgenza
- ventilazione non invasiva (NIV) della insufficienza respiratoria cronica riacutizzata e dell’edema polmonare acuto (C-PAP)
- PDTA di centralizzazione per aneurismi aorta addominale in fase di rottura
- PDTA trombolisi ictus
- PDTA frattura femore
- PDTA emorragia digestiva acuta
- PDTA trauma cranio cervicale ed emergenze neurochirurgiche (rete provinciale)
- organizzazione integrata di clinical management e prioritizzazione dei ricoveri
- facilitazione dimissioni complesse e gestione proattiva percorsi alternativi al ricovero (transitional care)
Modalità di accesso al Servizio
- autopresentazione
- 112
- invio dal medico curante o specialista esterno
- altri ospedali o case di cura
- strutture residenziali o sanitarie
NB: la dimissione a domicilio con mezzo di servizio Asl4 o ambulanza può essere a carico del paziente se non sussistono le condizioni cliniche e legali per il trasporto a titolo gratuito.
La Struttura si avvale di un servizio di interpretariato telefonico attivo h24
CONTATTI
- Coordinatore infermieristico 0185 329586
- Triage 0185 329594
- Segreteria 0185 329630
- email prontosoccorso.la@asl4.liguria.itSi ricorda che la Segreteria è un ufficio amministrativo non in possesso di informazioni relative allo stato di salute di pazienti. Il Triage, o altri numeri contattabili mediante il centralino (0185 329111), possono fornire solo alcune informazioni.
Parenti o contatti di riferimento forniti dal paziente verranno ricontattati dal medico di Pronto Soccorso il prima possibile, compatibilmente con l’attività della Struttura.
Strutture afferenti:
- S.S. Medicina D’Urgenza
Responsabile Dr.ssa Paola Antonella Truglio - S.S. Osservazione Breve Intensiva
Responsabile Dr.ssa Stefania Moretti
Opuscolo informativo delle Struttura