S.S. Day e Week Surgery Multidisciplinare
Il reparto è ubicato al primo piano dell’Ospedale di Rapallo
Staff
Responsabile:
Dirigenti medici operatori: tutti i medici afferenti alle strutture specialistiche della Asl.
Coordinatore Infermieristico:
CPSI Livia Nicoleta Suciu
Infermieri e OSS
Le nostre attività:
- Il reparto si occupa di patologie di chirurgia minore delle seguenti specialità:
- chirurgia generale
- chirurgia vascolare
- chirurgia proctologica
- ginecologia
- otorinolaringoiatria
- urologia
- dermatologia e chirurgia plastica
- chirurgia della mano
- chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla
- piccola traumatologia
- terapia del dolore
Il ricovero può essere in regime di Day Surgery (ricovero di un giorno) e Week Surgery (ricovero con degenza notturna e dimissioni il giorno seguente). Dal momento in cui il paziente è in lista di attesa per un intervento non deve preoccuparsi di nulla e tutte le varie fasi successive sono prese in carico e organizzate dal personale di reparto nelle persone di medici e infermieri.
Attività Ambulatoriale
Per ogni specialità sono attivi ambulatori sia sul polo ospedaliero di Lavagna che su quello di Rapallo (oltre a quelli distribuiti sul territorio). Pazienti disabili o in particolari condizioni cliniche hanno priorità. Gli accessi sono regolati da appuntamenti registrati su un’apposita agenda. L’attività si articola tra prime visite e controlli post operatori.
Le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili presso:
- Sportelli di prenotazione CUP
- Call center numero unico regionale 010 5383400
- Studi dei medici di famiglia collegati con i nostri centri di prenotazione.
- Visite in libera professione
Accesso al reparto
Il ricovero avviene in seguito alla visita specialistica eseguita presso l’ambulatorio pubblico o privato dei singoli specialisti operatori ed è subordinato alla messa in lista di attesa con priorità a seconda della gravità della patologia.
- Prima del ricovero
Una volta in lista di attesa il paziente verrà contattato dalla caposala o della segretaria del reparto per la programmazione degli esami preoperatori che consistono essenzialmente in esami ematochimici generali, elettrocardiogramma ed eventuali visite specialistiche richieste dall’anestesista che effettua un’attenta valutazione pre-operatoria.
In tutti gli accessi si consiglia di portare con se la documentazione relativa agli esami diagnostici eseguiti, eventuale documentazione medica personale e la lista dei farmaci eventualmente assunti oltre ai documenti di identità (carta identità e tessera sanitaria).
Immediatamente prima del ricovero, su indicazione del personale del reparto sarà necessario effettuare una accurata depilazione nella sede specifica.
Il ricovero avviene la stessa mattina dell’intervento con orari differenti che verranno comunicati all’operando/a il giorno precedente la procedura chirurgica, il tutto previa esecuzione di tampone molecolare Covid anti sars 19.
- Per il ricovero
Cosa portare:
- Stampelle (se richieste)
- Calze elastiche (se richieste)
- Pigiama o camicia da notte con apertura davanti
- Slip di cotone
- Scarpe chiuse e comode per la deambulazione in camera
- Il necessario per la toilette personale
- Terapie farmacologiche in corso nelle confezioni originali
- Documentazione clinica relativa al ricovero
- Documenti di identità (carta di identità e codice fiscale)
SI CONSIGLIA DI NON TENERE OGGETTI DI VALORE E SOMME DI DENARO (L’azienda declina ogni responsabilità in caso di smarrimento di tali beni lasciati incustoditi).
- Il giorno del ricovero/intervento
Il degente verrà ricoverato e accompagnato al letto e gli verrà fatto indossare un camice, calzari e cuffietta per l’accesso al blocco operatorio.
Gli interventi in regime di Day Surgery possono essere eseguiti solo se il paziente è con un accompagnatore (o caregiver) che possa occuparsi di lui anche nelle 24 h successive all’intervento e al momento della dimissione (solitamente nel pomeriggio). Durante il ricovero il paziente riceverà assistenza medica e infermieristica quotidianamente e potrà colloquiare con lo staff medico sulle condizioni di salute ed eventualmente diffondere, con il consenso, notizie cliniche ai parenti e conoscenti autorizzati. - La dimissione
Il paziente viene dimesso presso il proprio domicilio o presso quello del caregiver, accompagnato dalla lettera di dimissione contenente tutte le informazioni per il proseguimento delle cure e la dispensazione del primo ciclo terapeutico. Il controllo post- operatorio verrà prenotato tramite agenda interna (per la quale NON serve la ricetta medica) direttamente dal medico chirurgo.
Informazioni per i degenti
Il paziente ha il diritto di conoscere il nome dei medici e delle altre persone preposte alle cure. È diritto del paziente essere informato sul proprio stato di salute sulle opzioni terapeutiche e sulle prospettive di guarigione. Il paziente deve comunicare le generalità delle persone che vuole sino informate sul suo stato di salute e firmare l’ apposito modulo della privacy. Il paziente ha diritto di non accettare le cure proposte, assumendosene per iscritto la responsabilità. I pasti sono serviti alle ore 8.00, 12.00 e 18.00 secondo le necessità dietetiche dei singoli pazienti e in base al tipo di anestesia a cui l’ operato è stato sottoposto. Il posto letto assegnato al momento del ricovero potrà essere cambiato a seconda delle esigenze di reparto.
Informazioni per i visitatori
Da regolamento interno, non si effettuano visite parenti per i degenti che hanno le dimissioni in giornata. Si invitano i visitatori a rispettare gli orari di visita, è concesso l’ingresso ad un solo visitatore per orario di visita. Si invitano i visitatori a non sedersi sui letti per motivi di igiene e a seguire il regolamento interno.
Contatti
- Sala Medici 0185 683584
- Coordinatore Infermieristico 0185 683751
- Infermeria 0185 683754
- Segreteria 0185 683633
- Fax 0185 683755
- email weeksurgery.ra@asl4.liguria.it
Opuscolo Informativo della Struttura