Direzione Sanitaria
Dipartimento dei Servizi
Struttura Complessa Anatomia Patologica
Direttore: Dott.ssa Paola Baccini
Ospedale di Sestri Levante – Via A. Terzi – 1° piano
Staff
Dr.ssa Baccini Paola (Direttore)
Dr.ssa Bianchi Rita*
Dr.ssa Celiento Tiziana*
Dr. Lanata Sergio *
Dr.ssa Trambaiolo Antonelli Chiara*
(*=svolgono attività libero professionale intramoenia
– informazioni su tariffe e orari)
Tecnici di Laboratorio
Cidronelli Debora coordinatore
Cestari Matilde TSLB
Ghisi Davide TSLB
Mazzino Maria TSLB
Remaggi Elisa TSLB
Papa Anastasia TLSB
IL REPARTO
L’Anatomia Patologica è una specialità medica che ha lo scopo, attraverso la conoscenza dei meccanismi coinvolti nelle malattie, di consentire una diagnosi clinica precisa e, di conseguenza, la cura migliore del paziente.
Il Patologo è un medico che integra le informazioni cliniche dei pazienti (la storia medica, gli studi radiologici ed i rilevanti test di laboratorio) con la morfologia e con i risultati delle tecniche ancillari, come l’immunoistochimica e la biologia molecolare: è un ponte tra la medicina e la biologia di base.
Il Patologo ha un ruolo fondamentale nella diagnosi di cancro, nell’identificazione e nella caratterizzazione di nuovi tipi di tumori e nella loro classificazione, nello sviluppo delle terapie target e negli studi di ricerca.
La Struttura Complessa di Anatomia Patologica svolge attività diagnostica su pezzi operatori, biopsie e materiale citologico anche da agoaspirazione, diagnostica intraoperatoria, e diagnostica autoptica.
La Struttura Complessa di Anatomia Patologica è perno insostituibile nello screening mammografico, nello screening del colon-retto e nell’attività di prevenzione del cervicocarcinoma attraverso il PAP test.
Contatti
Segreteria: tel. 0185 329896
email anatomia.sestri@asl4.liguria.it