Prenotazioni e Disdette
Orario sportelli CUP (escluso festivi)
- Chiavari da lunedì a venerdì – ore 8.00 – 13.30
- Rapallo da lunedì a venerdì – ore 7.30 – 13.30
- Sestri Levante da lunedì a venerdì – ore 7.30 – 13.30
- Cicagna lunedì, mercoledì e venerdì – ore 9.00 – 13.30
martedì e giovedì ore 7.30 – 13.30 - Moneglia presso Croce Azzurra
da lunedì a sabato ore 9.00 12.00, mercoledì e giovedì pomeriggio 15.00 alle 17.0 - Il centro prenotazioni di Lavagna NON è più attivo
- Prenoto Salute WEB
La nuova piattaforma online per prenotare esami diagnostici e prime visite mediche. – prenotosalute.regione.liguria.it
- Chiamando il Numero Unico Regionale 010 5383400 – CUP LIGURIA – Centro unificato di prenotazioni sanitarie
- Per prenotazioni, modifiche o disdetta di prenotazioni.
- Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (festivi esclusi)
- Presso tutti gli sportelli CUP – Si ricorda che dovrà essere sempre esibita la Tessera Sanitaria Europea.
- Presso gli STUDI DEI MEDICI che effettuano prenotazioni come medicina di gruppo (elenco medici associati) o singolarmente (medici singoli con comune).
- Presso le FARMACIE aderenti all’accordo tra Asl4 e FederFarma (farmacie aderenti)
- Presso le PUBBLICHE ASSISTENZE E LE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE aderenti al Progetto Prenotazioni CUP
- Se in possesso di ricetta rossa per analisi del sangue occorre recarsi presso gli sportelli di prenotazione CUP
- Ricette alla mano
Per ottenere la prenotazione devi avere la prescrizione del medico di famiglia o dello specialista. - Taglia la coda
Ricordati di disdire gli appuntamenti già fissati che non puoi rispettare: eviterai di allungare inutilmente la lista di attesa e libererai posti a vantaggio di altri.
Sono escluse dal servizio di prenotazione telefonica le seguenti tipologie di prestazioni:
- urografia
- cicli di fisiochinesiterapia e terapia fisica (non prenotabili a CUP)
Struttura di Pediatria:
- Se si possiede la ricetta dematerializzata (bianca) occorre la prenotazione telefonica al Numero Verde Unico Regionale 010 5383400 per fissare l’appuntamento presso l’ambulatorio pediatrico, posto al 2° piano dell’Ospedale di Lavagna, dove verrà effettuato l’esame presentando la richiesta medica.
- Se in possesso di ricetta rossa occorre recarsi presso gli sportelli di prenotazione CUP, per fissare l’appuntamento presso l’ambulatorio pediatrico, posto al 2° piano dell’Ospedale di Lavagna, dove verrà effettuato l’esame presentando la richiesta medica e il foglio della prenotazione.
- Il pagamento della prestazione, se dovuto, dovrà essere effettuato prima di accedere all’ambulatorio.
- I prelievi per i minori di 14 anni si effettuano dalle 7.30 alle 10.00 solo a Lavagna su appuntamento. I minori tra i 14 e i 17 anni compiuti potranno recarsi nei punti di accesso distrettuali secondo le modalità di accesso diretto o prenotazione.
Modulo consenso prelievo ematico su minore - Per la visita sportiva agonistica serve il foglio della società sportiva con il numero di tesseramento e il timbro della società (la ricetta non serve). Per rinnovi si potrà procedere con la visita medica da un mese prima della scadenza del certificato in possesso.
Come e dove pagare?
- Sportelli CUP – carta di debito (Bancomat) o carta di credito – (da lunedì a venerdì festivi esclusi)
- Totem multifunzione – solo con carte di debito o carte di credito
È indispensabile la tessera sanitaria del titolare della prestazione, senza la quale non è possibile pagare.
- I Totem multifunzione presenti nel territorio Asl4 – sono a:
- Chiavari – Via G.B. Ghio, 9 (presso ingresso principale 24 ore su 24)
Chiavari – Corso Dante, 163 (orario 8.30 – 16.30) (da lunedì a venerdì festivi esclusi) - Lavagna – Via Don Bobbio, 25 (atrio ospedale orario 6.00 – 20.00)
- Rapallo – Via San Pietro, 8 (atrio ospedale 24 ore su 24)
Rapallo – Piazza Molfino, 10 - Sestri Levante – Via A. Terzi, 42 (ingresso principale ospedale 24 ore su 24)
- Santa Margherita Ligure – Punto Salute SML – Via G.B. Larco, 5 (presso la piastra ambulatoriale)
(tutti i giorni 24 ore su 24) - Cicagna – Via Pian Mercato, 16 – Poliambulatorio – (orario 7.30-14.00) (da lunedì a venerdì festivi esclusi)
- Zoagli – presso il Comune – Piazza XXVII Dicembre, 2 (da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00)
- Chiavari – Via G.B. Ghio, 9 (presso ingresso principale 24 ore su 24)
- Pagamenti online
- Può recarsi ad un PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), gestore della transazione a lei più conveniente, (banca, tabaccaio, ricevitoria, supermercato), anche con i contanti, in questo caso è necessario avere con sè il codice IUV stampato nell’avviso di pagamento e trasmesso dagli operatori call center alla casella di posta elettronica comunicata dal cittadino.
Si informa che alla tariffa da pagare sarà applicata una commissione che varia a seconda del gestore.
(A decorrere del 01/03/2021 tutti i pagamenti in favore dell’Asl devono essere riferiti alla normativa PagoPA)
- Può recarsi ad un PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), gestore della transazione a lei più conveniente, (banca, tabaccaio, ricevitoria, supermercato), anche con i contanti, in questo caso è necessario avere con sè il codice IUV stampato nell’avviso di pagamento e trasmesso dagli operatori call center alla casella di posta elettronica comunicata dal cittadino.
- Ticket Web Per pagamenti tramite ticket web di prestazioni prenotate a CUP per le quali si disponga di un numero di prenotazione (ad esclusione degli Istituti Privati Convenzionati):
- se il numero di prenotazione supera le 14 cifre (es: 2019000012345601), è necessario inserire solo le prime 14 cifre del numero di prenotazione escludendo le ultime 2 (nell’esempio inserire 20190000123456 escludendo 01)
- se il numero di prenotazione è composto da 8 cifre (es: 32437090), è necessario inserire il numero di prenotazione per intero (nell’esempio inserire 32437090) clicca qui per accedere al pagamento
- PagoPA Liguria
Istituti Convenzionati – queste prenotazioni sono da pagare esclusivamente presso l’Istituto erogatore e non attraverso altre modalità.
Ticket: rimborso
È possibile chiedere il rimborso del ticket relativo a una prestazione non effettuata per i seguenti motivi:
- disdetta in tempo utile – entro 24 ore
- malattia
- prestazione non erogata dal servizio
- calamità naturali
- altro (per esempio doppio pagamento)
Per ottenere il rimborso è necessario presentare:
- il modulo “Richiesta rimborso ticket”
- i relativi allegati:
- disdetta in tempo utile – entro 48 ore: allegare n. 2 ricevute di pagamento originali
- malattia: allegare certificato di malattia riferito al giorno della prestazione o foglio di ricovero/accesso al pronto soccorso riferito al giorno della prestazione e n. 2 ricevute di pagamento originali
- prestazione non erogata dal servizio: allegare attestazione del servizio e n. 2 ricevute di pagamento originali
- calamità naturali: allegre n. 2 ricevute di pagamento originali
Il rimborso sarà effettuato sul conto corrente bancario indicato dal cittadino.
La richiesta di rimborso può essere anche spedita per posta insieme agli originali delle ricevute al seguente indirizzo:
protocollo@asl4.liguria.it
Non sono rimborsabili:
- le prestazioni prenotate e non disdette in tempo utile
- le prestazioni per le quali non è stato indicato sull’impegnativa il codice di esenzione per patologia o reddito, anche nel caso di aventi diritto e titolari di esenzione registrata in anagrafe sanitaria
Ritiro referti in modo autonomo
- Sul portale ritiro referti online con le credenziali ricevute; il personale addetto riferirà le informazioni dopo l’esecuzione della prestazione
- Tramite il dispositivo TOTEM Multifunzione – Si ricorda che per il ritiro referti degli esami occorre essere muniti della tessera sanitaria dell’intestatario del referto.
- FSE – il referto è caricato automaticamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico
Prelievi e Ritiro referti direttamente (escluso festivi)
- Borzonasca – Via Roma, 4 – 0185 329180 – 2° e 4° lunedì del mese
- Prelievo per esami del sangue, solo su prenotazione – ore 7.30 – 11.00
- Ritiro referti – ore 11.30 – 13.00
- Chiavari – Via G.B. Ghio, 9 – da lunedì a venerdì
- Prelievo per esami del sangue su prenotazione, dalle 7.15 alle 10.30 e accesso diretto con accettazione dalle 7.30 alle 8.30, per i cittadini di età superiore a 14 anni (coloro che hanno meno di 14 anni usufruiranno del servizio fornito dalla Pediatria)
- Ritiro referti – da lunedì a venerdì – ore 12.00 – 13.30
Referti TAO – da lunedì a venerdì – ore 14.30 – 15.30
- Prelievo per esami del sangue su prenotazione, dalle 7.15 alle 10.30 e accesso diretto con accettazione dalle 7.30 alle 8.30, per i cittadini di età superiore a 14 anni (coloro che hanno meno di 14 anni usufruiranno del servizio fornito dalla Pediatria)
- Cicagna – Via Pian Mercato, 15 – 0185 92391 – da Lunedì a Venerdì
- Prelievo per esami del sangue, su prenotazione, martedì e giovedì ore 7.30 – 11.00
Prelievo per esami del sangue in accesso diretto, per i cittadini di età superiore a 14 anni, (coloro che hanno meno di 14 anni usufruiranno del servizio fornito dalla Pediatria)
lunedì, mercoledì e venerdì, con accettazione, ore 7.30 – 9.00
e prelievi TAO ore 9.15 – 9.45 - Ritiro referti ore 12.00 – 14.15
- Prelievo per esami del sangue, su prenotazione, martedì e giovedì ore 7.30 – 11.00
- Lavagna – Ospedale, Via Don Bobbio, 25 – palazzina ambulatori Sala TAO
- Prelievo per esami del sangue, solo su prenotazione
da lunedì a venerdì ore 7.30 – 10.30 - Ritiro referti presso Desk Accoglienza – da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 10.30
- Accesso diretto, Laboratorio Analisi solo per consegna campioni biologici
da lunedì a venerdì tra le 8.00 e le 10.00
Sala prelievi piano terra palazzina, con richiesta del medico.
Il paziente dovrà recarsi prima in segreteria per la consegna dell’ impegnativa del medico e poi porterà il campione con il barcode di riconoscimento in sala prelievi.
- Prelievo per esami del sangue, solo su prenotazione
- Moneglia – c/o Croce azzurra – Via F.lli Botto, 16
- Prelievo per esami del sangue, solo su prenotazione mercoledì ore 7.30 – 8.30
- Ritiro referti presso Croce Azzurra
da lunedì a sabato ore 9.00 12.00, mercoledì e giovedì 15.00 alle 17.00
- Ne – Punto prelievo esterno – presso la Croce Verde, Via Aldo Moro, 88
- Il secondo e quarto lunedi di ogni mese, dalle 8.15 alle 10.30.
- Rapallo – Ospedale N.S. Montallegro – Via S. Pietro, 8 – 0185 683691 – da lunedì a venerdì
- Prelievo per esami del sangue su prenotazione, dalle 7.30 alle 10.30 e accesso diretto con accettazione dalle 7.30 alle 8.30, per i cittadini di età superiore a 14 anni (coloro che hanno meno di 14 anni usufruiranno del servizio fornito dalla Pediatria)
- Consegna urine per esame citologico – ore 7.30 – 8.00
- Ritiro referti presso Desk Accoglienza
esami di laboratorio – ore 8.30 – 15.00 – referti TAO – ore 14.30 – 15.00 - Consegna campioni screening colon-retto presso Desk Accoglienza può essere effettuata dall’utenza H24.
- Rezzoaglio – Polo Sanitario – Via Provinciale, 47 -0185 870434
- Prelievo per esami del sangue, solo su prenotazione – 2° e 4° lunedì del mese – ore 8.00 – 10.00
- Ritiro referti – Lunedì e Giovedì – 13.30 – 14.30
- Santa Margherita Ligure – PUNTO SALUTE SML – (piastra ambulatoriale in via G.B. Larco)
- Prelievo per esami del sangue, solo su prenotazione, da lunedì a venerdì ore 8.00-9.00
- Ritiro referti – presso Punto Salute SML, tramite totem multifunzione (attivo 24 ore su 24); è necessaria la tessera sanitaria del titolare del referto, senza la quale non sarà possibile ottenerlo
- Sestri Levante – c/o il Polo Ospedaliero – tel. 0185 329816 – da lunedì a venerdì
- Prelievo per esami del sangue su prenotazione, dalle 7.15 alle 10.00 e accesso diretto con accettazione dalle 7.30 alle 8.30, per i cittadini di età superiore a 14 anni, (coloro che hanno meno di 14 anni usufruiranno del servizio fornito dalla Pediatria)
- Ritiro Referti c/o Sala prelievi ore 10.30 – 13.00 – referti TAO – Desk Accoglienza da lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00
- Varese Ligure – Piazza Gotelli, 18 – 0187 842041
- Prelievo per esami del sangue, solo su prenotazione, venerdì ore 7.30 – 10.00
- Ritiro referti il martedì ore 8.15 – 9.00 – Ritiro referti Tao presso le farmacie convenzionate
- Servizio prelievi ematici domiciliari Varese Ligure – per accedere occorre:
-
-
- Richiesta del Medico di Medicina Generale con indicazione “prelievo ematico a domicilio”
- La richiesta va portata presso le Farmacie convenzionate.
- È necessario indicare un recapito telefonico al fine di ottenere l’appuntamento.
-
- Zoagli – “Conte Canevaro” – via Antica Romana, 27
- Prelievo per esami del sangue, accesso diretto ogni martedì dalle ore 7.00 alle 9.00
Servizio prelievi ematici domiciliari
Il Servizio è rivolto agli utenti iscritti in Asl4, non deambulanti (di norma allettati) residenti nei comuni afferenti al Distretto.
- Comuni Chiavari e Borzonasca (compresi Mezzanego e Carasco)
- Occorre la richiesta del Medico con indicazione “prelievo ematico a domicilio”. La richiesta va portata presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP), presso le farmacie o prenotare tramite il CUP Liguria al numero 010 5383400.
- Al momento della prenotazione sarà fissata una data fittizia, l’appuntamento effettivo sarà comunicato telefonicamente dalle infermiere del servizio domiciliare. È quindi importante segnalare un numero di telefono dove si possa essere sempre contattati.
- Comuni della Val Fontanabuona
- richiesta del Medico di Medicina Generale con indicazione “prelievo ematico a domicilio”; la richiesta va portata presso il CUP del Polo di Cicagna che fisseranno direttamente l’appuntamento tramite accordi con gli Infermieri del servizio.
- Comuni della Val d’Aveto
- richiesta del Medico di Medicina Generale con indicazione “prelievo ematico a domicilio”; la richiesta va portata presso il CUP del Polo di Rezzoaglio che fisseranno direttamente l’appuntamento.
- Servizio prelievi ematici domiciliari presso il presidio di Varese Ligure:
-
- Richiesta del Medico di Medicina Generale con indicazione “prelievo ematico a domicilio”;
- La richiesta va portata presso le Farmacie convenzionate, oltre ai canali sopra menzionati.
-