vetrofania carta sicurezza della cure

Lotta alle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antibiotico-resistenza

L’Asl4 aderisce alla Carta della Qualità e della Sicurezza delle Cure promossa da Cittadinanzattiva e dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso): dieci punti chiave e quarantasette azioni concrete per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure in ospedale con impegni che coinvolgono le aziende socio-sanitarie, i cittadini e le istituzioni. Ad oggi sono oltre 50 le Aziende sanitarie e ospedaliere associate a Fiaso che hanno aderito al documento.

La Carta è stata realizzata con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti sanitari, delle società scientifiche e delle associazioni di pazienti.

Il grande tema che ne ha ispirato il lavoro è la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e della diffusione dell’antimicrobico resistenza in ambito ospedaliero, due fenomeni che possono avere un impatto rilevante sulla salute dei cittadini e sulla sostenibilità anche economica dei servizi sanitari.

Secondo l’ultimo rapporto dell’OMS Global report on infection prevention and control, ogni 100 pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, ben 7 nei Paesi ad alto reddito e 15 in quelli a basso e medio reddito contraggono un’infezione correlata all’assistenza. Uno su dieci dei pazienti con infezioni va incontro al decesso, il 70% dei quali, secondo l’Oms, potrebbe essere evitato attraverso l’attuazione di strategie di prevenzione e controllo del rischio infettivo.

Fra le azioni concrete previste dalla Carta, eccone alcune:

• le Aziende rendono evidenti e accessibili sui propri siti istituzionali informazioni inerenti le misure adottate per la prevenzione e la gestione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)
  • individuano in maniera chiara le figure di riferimento definendo responsabilità, compiti e funzioni e promuovendo il lavoro in team per la prevenzione delle infezioni e la gestione del rischio clinico,
  • promuovono la collaborazione con Associazioni civiche e di pazienti all’interno dei Comitati Infezioni Ospedaliere;
  • i cittadini si impegnano a rispettare il decoro degli ambienti e utilizzare con cura i servizi offerti e a prestare attenzione ai percorsi e ai divieti di ingresso in ambienti dedicati ai professionisti e asettici;
  • i cittadini seguono tutte le indicazioni ricevute dai professionisti (ad esempio, preparazione prima di un intervento, esame o prestazione, aderenza alle terapie) e adottano comportamenti responsabili, al fine di contribuire alla propria e altrui sicurezza.

In Asl4 è presente la Struttura Semplice Dipartimentale Igiene Ospedaliera, per la sorveglianza e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) attraverso il coordinamento degli interventi mirati alla prevenzione e all’applicazione delle buone pratiche sia durante i processi assistenziali sia nella gestione dell’igiene ambientale.

Link alla Struttura

Per maggiori informazioni sul progetto https://www.fiaso.it/carta-della-qualita-e-della-sicurezza-delle-cure/