Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Dipartimento Medico ad Elevata Integrazione Territoriale

Struttura Semplice Dipartimentale Dermatologia
Responsabile Dott.ssa Baldari Manuela

 

 

Ospedale di Sestri Levante – quinto piano

Staff

Responsabile
Dr.ssa Baldari Manuela

Dr.ssa Fausti Valentina
Dr.ssa Pascalucci Chiara
Dr.ssa Vecchio Federica*

*= svolgono attività libero professionale intramoenia
informazioni su tariffe e orari

 

La Struttura eroga le seguenti prestazioni:

  • Visite specialistiche dermatologiche
  • Ambulatorio per lo screening delle lesioni pigmentate della cute
  • Follow up oncologico (melanomi)
  • Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica
  • Ambulatorio Psoriasi
  • Fototerapia
  • Diatermocoagulazione e Crioterapia oncologica
  • Biopsie cutanee
  • Interventi ambulatoriali di Dermochirurgia
  • Consulenze per pazienti ricoverati in regime ordinario o di Day Hospital nei tre poli ospedalieri

 

 

Ambulatorio per lo Screening delle Lesioni Pigmentate della Cute

Ogni anno nell’Azienda viene diagnosticato un numero variabile dai 50 ai 70 nuovi casi di melanoma cutaneo grazie anche alla tecnica videodermatoscopia o epiluminescenza digitale; tali dati non si discostano, in termini di incidenza, da quelli riportati nei vari registri  nazionali. Il melanoma cutaneo è un tumore maligno che origina dai melanociti della cute e delle mucose o, molto più raramente, dai melanociti posti in sedi extracutanee (occhio, orecchio interno, meningi ecc.).

L’incidenza del melanoma è in rapido aumento (più velocemente rispetto ad ogni altra neoplasia). Colpisce prevalentemente soggetti di cute chiara, con uguale distribuzione nei due sessi. Rarissimo prima della pubertà, colpisce prevalentemente soggetti di età compresa tra i 30 e i 60 anni.
Con le più avanzate possibilità diagnostiche e terapeutiche è stato ormai acquisito che la possibilità di guarigione varia ampiamente in rapporto alla precocità della diagnosi.

La nostra struttura  ha creato un ambulatorio dedicato allo screening delle lesioni pigmentate della cute con l’obbiettivo di una individuazione precoce di quelle a rischio e dei melanomi in fase iniziale tramite viste specialistiche supportate dalla videodermatoscopia (VDS).

La VDS rappresenta un esame di II livello finalizzato alla migliore caratterizzazione non invasiva delle neoformazioni pigmentate cutanee non diagnosticabili con certezza dal punto di vista clinico (I livello),  costituendo  pertanto una integrazione dell’esame clinico specialistico dermatologico.

L’ambulatorio si propone inoltre di perseguire i principali obiettivi della prevenzione primaria fornendo all’utente corrette indicazioni in merito alla fotoprotezione.

Il paziente, dopo aver effettuato la visita dermatologica, sarà inserito presso l’Ambulatorio per lo Screening delle Lesioni Pigmentate della Cute dal Medico Dermatologo.

 

  L’Ambulatorio Follow-up Melanoma prevede:

  1. Raccolta dati anamnestici
  2. Visita dermatologica supportata da dermatoscopio manuale Heine delta 20 per la dermoscopia di tutte le lesioni pigmentate. La visita si estende, salvo diniego del paziente, alle zone anogenitali
  3. Identificazione di eventuali lesioni a rischio
  4. Dermoscopia digitale delle lesioni individuate con relativa memorizzazione delle immagini acquisite
  5. Consegna del referto
  6. Prenotazione di eventuale visita di Follow-up o, se necessario, di ulteriori accertamenti diagnostici

 

Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica
La collaborazione avviata con i Pediatri Ospedalieri e del Territorio ha permesso di affrontare insieme alcune problematiche dermatologiche.
È prevista la visita dermatologica anche per i bambini fin dalla nascita con richiesta di visita prescritta dal pediatra e prenotata tramite CUP secondo i criteri di urgenza previsti.
In caso sia ritenuto necessario un intervento chirurgico è possibile effettuare dai 14 anni.
Se paziente di età inferiore sarà indirizzato presso Ospedale pediatrico Gaslini.

 

Ambulatorio per la Psoriasi
La SSD Dermatologia è una struttura accreditata alla prescrizione di farmaci biologici a prescrizione ospedaliera per Psoriasi e Artrite Psoriasica.  L’ambulatorio è attivo mercoledì e il giovedì mattina.
Considerando che la Psoriasi colpisce il 2.8% della popolazione, e di questi il 20-25% sviluppa una Psoriasi moderata o grave con o senza artrite, intuisce la dimensione del problema.

Ambulatorio Dermoallergologico
L’ambulatorio è attivo il venerdì mattina e prevede la presa in carico di pazienti con dermatite atopica e orticaria cronica che necessitino di terapia sistemica (in quanto centro prescrittore di farmaci biologici ospedalieri per la terapia di tali patologie) L’accesso a tale ambulatorio di secondo livello avviene dopo una prima visita dermatologica oppure tramite contatto diretto con la struttura da parte del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta o altro specialista ospedaliero o ambulatoriale (dermatologo o allergologo)

Ambulatorio Fototerapia
L’ambulatorio è attualmente attivo 3 mattine a settimana, le patologie trattate con lampada a UVB 300nm sono molteplici: psoriasi, dermatite atopica, vitiligine, prurigo, micosi fungoide e parapsoriasi.
I pazienti accedono all’ambulatorio tramite richiesta effettuata dallo specialista dermatologo della struttura che ritiene necessaria tale terapia (ogni richiesta dà accesso a 6 sedute). La fototerapia viene erogata dal personale ospedaliero e il medico effettua ogni 3-6 sedute (o comunque ogni volta sia necessario) un controllo per valutare l’andamento della patologia.

Interventi di Dermochirurgia Ambulatoriale

(Ambulatorio Chirurgico a Sestri Levante e Sala Operatoria a Rapallo)

L’utente accede all’intervento di chirurgia ambulatoriale tramite l’inserimento diretto al momento della visita. La priorità degli interventi viene stabilita in virtù della gravità della patologia da trattare e del grado di urgenza.
Non si effettuano interventi chirurgici di rimozione cisti sebacee e lipomi, di competenza della chirurgia generale, né rimozione di cheratosi seborroiche e/o fibromi penduli, di natura estetica.
Le prenotazioni degli interventi vengono gestite dal personale infermieristico e dai medici della struttura. I pazienti operati vengono seguiti ambulatorialmente fino all’avvenuta guarigione; la prenotazione delle medicazioni necessarie viene effettuata direttamente dal personale della struttura. La consegna del referto istologico viene effettuata presso la nostra struttura, quando viene reso disponibile dall’Anatomia Patologica.

Modalità di Accesso
Per ottenere una prima visita è necessaria la richiesta del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta, di un medico ospedaliero oppure di uno specialista ambulatoriale di struttura pubblica, redatta su ricettario regionale (visita dermatologica) e prenotata tramite i diversi canali di prenotazione CUP.

L’attività di Pronto Soccorso viene svolta tramite accesso in Pronto Soccorso a Lavagna: qualora il medico di P.S. ritenga necessaria la visita Dermatologica per inquadramento diagnostico e/o terapeutico immediato invia il paziente con accesso diretto all’ambulatorio di Dermatologia.

 

Vengono prenotate esclusivamente presso la nostra struttura le prestazioni di secondo livello

  • Ambulatorio di Videodermatoscopia
  • Ambulatorio Psoriasi
  • Ambulatorio Dermoallergologico
  • Fototerapia, visite di controllo a breve termine (entro 6 mesi)
  • Crioterapia e Dermocoagulazione
  • Terapia fotodinamica dei tumori cutanei
  • Follow up oncologico (melanoma)
  • Medicazioni
  • Biopsie cutanee e interventi chirurgici

 

N.B.  I pazienti  che necessitano di controlli annuali devono prenotarsi come prima visita con le stesse modalità

 

Attività Ambulatoriale

Un apposito tabulato di prenotazione viene elaborato ogni giorno e l’elenco degli utenti ed il loro orario di prenotazione è perciò conosciuto dal personale degli ambulatori.

Si invitano gli utenti  a:

  1. Presentarsi presso la struttura alla data ed ora indicate sul foglio di prenotazione previo pagamento del Ticket (se dovuto)
  2. Restare nella stanza di accoglienza preposta e attendere il personale
  3. Alla consegna dei documenti di prenotazione verrà comunicato un numero  identificativo  per  la successiva  chiamata
  4. I pazienti vengono chiamati secondo l’ordine di prenotazione e non secondo i numeri attribuiti in sala d’attesa (contemporaneamente funzionano più ambulatori)
  5. Pazienti disabili o in particolari condizioni cliniche e  i pazienti  provenienti dal pronto soccorso hanno la priorità.

La tipologia delle prestazioni e la contemporanea attività di Pronto Soccorso potrebbero creare possibili ritardi rispetto agli orari di prenotazione, ci scusiamo con l’utenza e ringraziamo anticipatamente per la comprensione.

 

  • Ambulatorio Allergologia – venerdì – 8.00-12.00
  • Follow-up oncologico – lunedì e giovedì  8.00-13.00
  • Ambulatorio Dermatoscopia – giovedì 14.00-16.00
  • Fototerapia – lunedì-mercoledì-venerdì 8.00-12.30
  • Ambulatorio psoriasi – mercoledì e giovedì 8.00-13.00
  • Dermochirurgia ambulatoriale – martedì e mercoledì 8.00-11.30
  • Diatermocoagulazione – giovedì – 14.30-16.00
  • Consulenze specialistiche Dermatologiche – da lunedì a a venerdì su richiesta dei reparti di degenza – 8.00-16.00

 

Contatti

Responsabile  – 0185 329832
Studio Medici – 0185 329116
Segreteria – 0185 329834
Ambulatorio Lavagna –  0185 329617/329779
Ambulatorio Rapallo –  0185 683699

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto