Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

 

L’obiettivo delle Cure Domiciliari è quello di assicurare un adeguato sistema di interventi (medici, infermieristici e/o riabilitativi) ai cittadini che si trovino nella necessità di doverli ricevere (pazienti con patologie croniche/condizioni temporanee di fragilità). Oltre all’erogazione di prestazioni, viene assicurata la formazione ai familiari, la valutazione e la prescrizione agli aventi diritto, degli ausili necessari e del materiale da medicazione e di quanto utile alla gestione dei bisogni sanitari.

Nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria, qualora sussista anche un bisogno tutelare e/o di tipo socio-assistenziale, vi è l’intervento da parte dei Servizi Sociali Distrettuali.

Il servizio domiciliare viene attivato dopo la Valutazione Multidimensionale e dopo aver predisposto un piano assistenziale, che viene illustrato all’utente e/o ai suoi familiari con la finalità di chiarire le modalità dell’intervento e di ottenere il consenso.

Il responsabile sanitario delle cure è il Medico di Medicina Generale, che, in collaborazione con il geriatra, il terapista del dolore e/o eventuali altri specialisti, gestisce le necessità del paziente.

 

Modalità di Accesso

La segnalazione da parte dei Medici di Medicina Generale, degli Specialisti Ospedalieri, dei Servizi Sociali può pervenire telefonicamente, tramite Posta Elettronica o presso i punti di accesso al pubblico seguenti:

    • Distretto 14: Ospedale di Rapallo, via S.Pietro
      Sportello Unico: da Lunedì a Venerdì ore 10.00-12.30
      tel 0185 683272
      sportellounicora@asl.liguria.it
    • Distretto 15: Polo Ospedaliero di Chiavari, Via GB Ghio
      Sportello Integrato da Lunedì a Venerdì ore 09.00-12.30
      tel. 0185 329411
      sportello.integrato@asl4.liguria.it
      Ospedaletto di Cicagna:
      da Lunedì a Venerdì ore 7,30-13,00
    • Distretto 16: Ospedale di Sestri Levante, Via Terzi
      Sportello Unico: Lunedì 8,30-12,30 e 14,00-16,45
      e da Martedì a Venerdì ore 8,30-13,00
      tel. 0185 329948
      sportellounicosl@asl4.liguria.it

 

Scheda di segnalazione territoriale per RSA e Cure Domiciliari

 

Altre Attività

Sempre su richiesta del MMG i Geriatri effettuano visite specialistiche domiciliari per consulenza clinica, prescrizione materiale da medicazione e/o presidi, per rilascio di certificazione del grado di autonomia.

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto