Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Direttore Sanitario
Dipartimento Cardiologico e dell’Emergenza Urgenza (DEA)

S.C. Anestesia e Rianimazione
Direttore Dr.ssa Monica Bonfiglio

S.S. Terapia del Dolore
Responsabile F.F.  Dott. Enrico Cinque

Coordinatore Infermieristico Dott.ssa Kathia Licciardi

 

La S.S. Medicina del Dolore dal giorno 14 Giugno 2021, nell’ambito della progressiva ridefinizione delle attività di degenza e ambulatoriali, viene collocata presso l’Ospedale di Sestri Levante al 3° piano.

 

 

La S.S. Medicina del Dolore opera da oltre 10 anni  con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita offrendo alla popolazione un servizio orientato al trattamento del dolore acuto e cronico.

La S.S. Medicina del Dolore fa parte dell’Associazione Italiana Clinici del Dolore (A.I.S.D.) https://www.aisd.it/ della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) https://www.siaarti.it/ ,dell’ International Society Pain Study (IASP) https://www.iasp-pain.org/ e collabora con la Società Scientifica Advanced Algology Recearch https://ecmcorsi.com/.

                                                                                                                  

Dal 2005 la S.S. Medicina del Dolore è stata inserita nel Comitato Ospedale e Territorio Senza Dolore al fine di promuovere una maggiore sensibilizzazione degli operatori e dei pazienti nei confronti del problema.

Con delibera di  A.LI.SA n. 347 del 30/09/2020 la S.S Medicina del Dolore è stata individuata come Centro Spoke – Area Metropolitana della Rete Ligure di Terapia del Dolore.

 

 

Percorso di cura

Si accede al percorso di cura con richiesta “Prima Visita Algologica” del Medico Curante, dello specialista o con richiesta di consulenza, in caso di pazienti degenti in Ospedale. Particolare attenzione è riservata ai pazienti affetti da patologie oncologiche o ai pazienti segnalati dal medico proponente direttamente alla struttura.

  • Prima visita medica (prima visita Algologica). È il primo passo del percorso di cura contro il dolore: è il momento in cui il medico formula un ipotesi diagnostica della genesi del dolore, prescrive gli esami e propone la terapia antalgica appropriata.
  • Visita medica di controllo (seconda visita Algologica). Sono previsti incontri periodici in cui viene rivalutato il percorso di cura e, di conseguenza, la terapia che può essere confermata, modificata, sospesa o sostituita.
  • Tele visita Algologica a Distanza (Televisita) che consente al paziente di effettuare una Visita medica di controllo a distanza, collegandosi all’indirizzo URL https://televisita.alisa.liguria.it/
  • Una volta iniziato il percorso di cura il paziente viene preso in carico e viene data indicazione a seguire una terapia farmacologica oppure riabilitativa o sottoposto a procedure interventistiche algologiche.
  • Colloquio psicologico-clinico per la valutazione multidimensionale del dolore (modello bio-psico- sociale)

 

Prestazioni algologiche erogate

  • Prima visita algologica
  • Seconda visita algologica
  • Televisita algologica a distanza
  • Arruolamento e seconda visita a pazienti in terapia con cannabis terapeutica
  • Iniezioni peridurali antalgiche interlaminari, foraminale e sacrali in scopia o ecoguidate
  • Infiltrazioni faccettarie lombari e cervicali in scopia o ecoguidate
  • Infiltrazioni articolari anca, ginocchio, spalla, gomito, sacroiliaca ecoguidate
  • Neuromodulazione farmacologica con catetere peridurale
  • Neurolesione branca mediale faccettaria lombare e sacroiliaca in radiofrequenza
  • Neuromodulazione in Radio frequenza pulsata nervi periferici
  • Rifornimento pompe intratecali di morfina e baclofen
  • Valutazione multidimensionale del dolore con psicologo
  • Posizionamento CVC ecoguidati a breve e medio termine
  • Consulenze rianimatorie e di terapia del dolore nei reparti ospedalieri

 

Terapia con prodotti galenici a base di cannabis

 I preparati a base di Cannabinoidi sono usati fin dall’antichità per gli effetti psicotropi, ma è recentemente, con la scoperta dei recettori endogeni, che si sono ipotizzate importanti proprietà terapeutiche che meritano di essere studiate, soprattutto per quanto riguarda l’applicazione nella terapia del dolore.

Con la Legge Regionale n. 26/2012, modificata dalla Legge Regionale n. 28/2013, è stata resa possibile, in Liguria, l’erogazione a carico del SSR delle preparazioni galeniche a base di Cannabis sativa.

Per promuove maggiore chiarezza nei rapporti tra i servizi, operatori e pazienti, la Rete Regionale di Terapia del dolore, con il supporto delle cure palliative e delle farmacie ospedaliere liguri, ha partecipato alla redazione di un documento condiviso sulle indicazioni, procedure di gestione ed erogazione del preparato galenico.

La S.S. Medicina del Dolore attualmente prescrive mensilmente a circa 200 pazienti, preparati a base di Cannabis Terapeutica in forma di cartine o olio secondo le indicazioni ministeriali.

Opuscolo informativo Cannabis Terapeutica

 

Prenotazioni

Il numero verde CUP LIGURIA 800 098 543 permette di prenotare le prestazioni sanitarie, gratuitamente, da numero fisso e cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Il cittadino che ne fa richiesta, può effettuare prenotazioni in tutte le strutture del Servizio Sanitario Regionale, pubbliche, private accreditate contrattualizzate. Chiamando tale numero è possibile spostare e/o annullare una prenotazione. Il servizio CUP assicura, senza alcun onere a carico dell’utente, la gestione delle richieste di prenotazione, nel rispetto delle classi di priorità clinica:

  • Classe U (Urgente): prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore
  • Classe B (Breve): prestazioni da eseguire entro 10 giorni
  • Classe D (Differibile): prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite / entro 60 giorni per gli accertamenti diagnostici
  • Classe P (Programmata): prestazioni da eseguire, di norma, entro 180 giorni o ulteriori, sulla base delle indicazioni del medico prescrittore.

Il cittadino può inoltre effettuare prenotazioni, annullare o spostare un appuntamento anche attraverso: – sportelli di ASL e ospedali – farmacie, studi medici di Medicina Generale e PLS aderenti al servizio.

La prenotazione delle televisite e di alcune prestazioni con agenda personalizzata (controllo terapia con cannabis terapeutica, infiltrazioni/peridurali/radiofrequenza) vengono eseguite direttamente dagli operatori dell’ambulatorio e comunicate telefonicamente al paziente. Alcune prestazioni vengono effettuate presso la sala operatoria di Rapallo in regime ambulatoriale o ricovero in regime di Day Hospital. Le infermiere dell’ambulatorio, al fine di monitorare il paziente, supportandolo al fine di ridurre le possibili complicanze individuandole precocemente, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita, forniscono un counseling telefonico orientato principalmente verso i pazienti in trattamento con cannabis terapeutica, ai pazienti che si sono sottoposti a procedure invasivee ai pazienti affetti da fibromialgia.

 

 

Attività con tecnica ecografica

  • Blocchi intrarticolari
  • Infiltrazioni coxofemorali
  • Infiltrazioni sacroiliaca
  • Infiltrazioni ginocchio
  • Infiltrazioni di spalla
  • Infiltrazioni faccette lombari e cervicali
  • Le procedure sono eseguite in Ambulatorio o in Sala Operatoria, a seconda delle indicazioni cliniche.

 

Una volta iniziato il percorso di cura il paziente viene preso in carico e viene data indicazione a seguire una terapia farmacologica oppure riabilitativa.

 

 

Equipe 

L’equipe è composta da Medici, Psicologi, Infermieri e Personale Amministrativo

Dr.ssa Monica Bonfiglio*  – Direttore
Dr. Enrico Cinque* – Responsabile f.f.
Dr.ssa Sabina Dasso
Dott. Fabio Sivori*
Dott.ssa Savina Solari*

*= svolgono attività libero professionale intramoenia
Informazioni su tariffe e orari – Prenotazioni Attività Libera professione  0185 329221

 

Coordinatore Infermieristico   –   Dr.ssa Kathia Licciardi

Infermieri

Dr.ssa Barbara Banchero
Dr.ssa Claudia Marchetti
Dr.ssa Annalisa Mazzino

 

 

La S.S. Medicina del Dolore fa parte di o collabora con:

  • IASP (International Association Study of Pain)
  • SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva) Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
  • Advanced Algology Research
  • Ospedale San Martino di Genova Clinica Neurochirurgica

Opuscolo informativo della Struttura

Contatti

Segreteria  0185 329842
Ambulatorio Infermieri  0185 328167
Coordinatore Infermieristico 0185 328168
email medicinadeldolore@asl4.liguria.it

sito web – https://www.https://www.asl4.liguria.it/s-s-terapia-del-dolore/

Telefonare dalle ore 12.00 alle 14.00 da lunedì a venerdì

 

 

ATTIVITÀ FORMATIVA
Sono stai effettuati :

  • Corsi di aggiornamento  per medici e infermieri ” Valutazione ed interpretazione del dolore  nel paziente che afferisce al DEA, implementazione dell’utilizzo delle scale di misurazione” 3 edizioni nel 2019
  • Corsi di aggiornamento  per medici e infermieri ” Farmacoterapia del Dolore  Cronico gestione delle problematiche emergenti” nel 2016
  • Corsi di aggiornamento  per medici e infermieri “Gestione del dolore nel paziente operato” nel 2015
  •  Incontri formativi rivolti ai  medici di medicina generale “Lotta al dolore”  nel 2015 e ” Medicina del Dolore: Il dolore acuto e l’ABC del dolore cronico” 2 edizioni  nel 2012

 

 

 

Intervista Televisiva sulla Terapia del Dolore

Nuovo appuntamento con Sana Sanità, il programma realizzato in collaborazione con Giancarlo Mordini, presidente del Comitato Assistenza Malati Tigullio. Ospiti di questa puntata sulla terapia del dolore sono il Dott. Enrico Cinque e la Dott.ssa Kathia Licciardi.

Puntata del 10 Maggio 2022.

Digitare la stringa YouTube per vedere la registrazione dell’intervista.                       https://youtu.be/NsQrc-vMUlg

 

 

PUBBLICAZIONI:

“Gestione del paziente con dolore cronico durante la pandemia da SARS Covid 19”

pubblicato su Dolore Aggiornamenti Clinici – Organo Ufficiale della Associazione Italiana per lo Studio del Dolore

DAC_N1_2021

 

CONGRESSI:

“La Terapia del Dolore in Italia, 10 anni di Legge 38. 

Informazioni per i Medici di Medicina Generale e i Cittadini

per una migliore applicazione della Legge dopo l’emergenza da SARS Covid-19

6 Ottobre 2021

Società Economica – Via Ravaschieri 15 – CHIAVARI

Convegno-_La-terapia-del-Dolore-in-Italia_—6-ottobre-2021

 

Pain Medicine: The Challenge!

IX Edizione Corso Aggiornamenti in Medicina del Dolore

Hotel Sporting – 21- 23 Ottobre 2021 – Rimimi

Locandina-Aggiornamenti-in-medicina-del-dolore-2021-preliminare

 

Pain Medicine: the Challenge
X Edizione del Corso Aggiornamenti in Medicina del Dolore
3-4-5 Novembre 2022 – Hotel Sporting, Rimini

Programma-definitivo-Pain-Medicine-2022

 

Corsi di Formazione:

Associazione Italiana per lo Studio del Dolore

Corso Live Surgery in Terapia Antalgica  – 4- 6 Ottobre 2022

II° Edizione – Policlinico Universitario G. B. Rossi – UOC Terapia Antalgica

 

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto