Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Struttura Complessa Radiologia
Direttore: Dott. Ilan Rosenberg

 

Localizzazione:

Ospedale di Lavagna – Via Don Bobbio, 25 (piano terra)
Ospedale di Sestri Levante – Via Terzi, 37 (piano terra)
Ospedale di Rapallo – Via S. Pietro, 8 (piano terra)
Ambulatorio Radiologico di Chiavari – Via Ghio, 9 (primo piano)
Ambulatorio Radiologico di Cicagna – Via Pian Mercato, 16 (piano terra)

 

Strutture Semplici afferenti:

  • SS Diagnostica ad Alta Complessità
  • SS Diagnostica Senologica e Breast Unit
  • SS Neuroradiologia

 

Personale della struttura:

Direttore/Responsabile
Dr. Ilan Rosenberg

 

Medici

Dr. Astengo Davide * (RAQ)
Dr. Brizzi Davide*
Dr.ssa Castelletti Lara *  – Neuroradiologa
Dr. Chiesa Fabio
Dr.ssa Danesin Federica
Dr.ssa D’Avanzo Silvana
Dr. De Cesari Matteo (Privacy)
Dr.ssa Giarda Silvia
Dr. Mortola Daniele *
Dr. Muda Alessandro *
Dr.ssa Mugnoli Ester*
Dr. Oddone Andrea
Dr. Partipilo Fabio*
Dr.ssa Percivale Ilaria*
Dr.ssa Picasso Virginia * (RC)
Dr. Pollone Massimo *
Dr. Revelli Matteo *
Dr.ssa Sanguinetti Sara *
Dr.ssa Sciabà Francesca (Formazione)
Dr.ssa Valente Irene*
Dr. Villa Alessandro * (RAQ)

*= svolgono attività libero professionale intramoenia

 

TSRM Coordinatrice
Dr.ssa Perazzo Maria Livia

 

 

 

Richieste esami radiologici effettuati presso il Pronto Soccorso:

possono essere richiesti telefonando al n. 0185 329502 dalle 11.00 alle 13.00, entro 30 giorni dall’effettuazione degli esami.
Oltre tale periodo potranno essere richiesti, a pagamento, con la stessa procedura per le richieste di cartelle cliniche.

 

Attività in elezione e ultra-specialistica dei Poli Radiologici della S.C Radiologia

  • La struttura complessa S.C. Radiologia garantisce la quasi totalità delle esigenza diagnostiche dei vari ambiti clinici. Attualmente sono esclusi la defecografia convenzionale e defeco RM, studi delle articolazioni con iniezione diretta in articolazione di Mdc e alcuni particolari esami in ambito pediatrico.
  • Rete formativa: la Struttura fa parte della rete formativa universitaria in forza della convenzione con la scuola di specializzazione di radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Genova. Presso la struttura si svolgono attività di formazione e tutoraggio per periodi a medio-lungo termine per specializzandi di vari anni.
  • Continuità assistenziale: per alcuni ambiti clinici dell’azienda ASL4 la radiologia garantisce la continuità assistenziale anche mediante gestione multidisciplinare: oncologia, senologia, reumatologia, ortopedia, ginecologia, pneumologia, gastroenterologia e urologia.
  • Screening Mammografico

 

POLI RADIOLOGICI

Polo Radiologico di Lavagna – La Struttura è situata al piano terra dell’ospedale
La struttura, inserita in un P.O. sede di DEA, è fornita di moderne attrezzature radiologiche e può rispondere alla domanda di diagnosi di molte patologie di organi ed apparati; l’attività di diagnostica si esplica in elezione ed in emergenza con guardia attiva 24/24h.

Sono presenti:

  • una diagnostica digitale che permette lo studio delle patologie scheletriche e polmonari e degli apparati digerente e urinario
  • due diagnostiche digitali che permettono lo studio delle patologie scheletriche e polmonari
  • una sezione ecografica con eco color doppler
  • una sezione ecografica dedicata al pronto soccorso sospesa per mancanza di spazio
  • una sezione TC spirale multistrato (128 strati con 4 cm di copertura) con sistema di riduzione della dose radiante per esami di tutto il corpo.
    • una sezione TC spirale multistrato (64 strati) per esami di tutto il corpo con sistema di riduzione della dose radiante per esami di tutto il corpo.
    • una RM aperta dedicata (0.2 T) che permette lo studio delle articolazioni di ginocchio e spalla
    • una RM body ad alto campo (1.5 T) che permette esami del distretto testa-collo, neurologici, addominali, cardiologici, vascolari, mammari ed articolari

 

COMPETENZE SPECIFICHE DI ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE

Presso il polo radiologico di Lavagna si eseguono

 

TC CORONARICA – TC CUORE   Senza e con mezzo di contrasto

Tali prestazioni sono fondamentali per lo studio delle coronarie e per la pianificazione di procedura TAVI (sostituzione valvolare aortica transcatetere). La TC coronarica è una metodica consolidata nell’esclusione di patologia aterosclerotica coronarica in pazienti con rischio pre-test basso/intermedio, ivi compresi quei pazienti con quadro non conclusivo dopo l’esecuzione di test da sforzo o con angina atipica. La TC cardiaca consente inoltre un bilancio anatomico, che spazia dall’analisi dell’anatomia delle vene polmonari in previsione di procedura di termoablazione per la correzione di turbe del ritmo, alla valutazione di masse cardiache, alla ricerca di anomalie di origine e decorso delle coronarie, fino allo studio dell’anatomia e calcolare qualora non si abbiano dati conclusivi dalle altre metodiche non invasive i volumi ventricolari. Non ultima per importanza, va citata la possibilità del follow-up di pazienti sottoposti a bypass aorto-coronarico. Gli esami sono prenotabili con modalità di accesso diretto, facendo pervenire alla segreteria della S.C. di Radiologia la richiesta dell’esame corredata da documentazione specialistica (imprescindibile una valutazione cardiologica preliminare, anche ai fini della preparazione farmacologica all’esame), o tramite percorso interno per pazienti ricoverati o comunque afferenti alla S.C. di Cardiologia.

 

COLONSCOPIA VIRTUALE

Metodica non invasiva dello studio del grosso intestino per la ricerca di patologia primitiva. È un esame fondamentale nella diagnosi precoce del carcinoma del colon retto. Gli esami sono prenotabili ai punti CUP.

 

RM CUORE SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO e RM CUORE CINE

Si eseguono esami di cardio RM per la valutazione delle patologie mio-pericardiche sia su base idiopatica che acquisite. Le modalità di accesso per questa tipologia di prestazione sono per i pazienti esterni in modalità diretta dopo valutazione specialistica cardiologica. Le richieste vengono inviate tramite email all’indirizzo di posta: radiologia.la@asl4.liguria.it e prese in carico dagli specialisti radiologi secondo criteri cronologici e clinici. Questo tipo di prestazioni vengono effettuate anche per i pazienti ricoverati con richiesta interna. Il servizio è garantito anche per le esigenze diagnostiche provenienti dal territorio regionale ed extraregionale con modalità diretta.

Presso il polo ospedaliero di Lavagna vengono anche effettuati esami a pazienti adulti affetti da cardiopatie congenite complesse sottoposti a correzione o palliazione chirurgica in età pediatrica (cosiddetti GUCH). Tale categoria di pazienti segue un preciso programma di follow-up costituito da visite cardiologiche e accertamenti diagnostici per immagini, tra cui esami di RM cardiaca, con cadenza periodica. I pazienti valutati fino ad oggi presso l’Ospedale di Lavagna provengono da tutto il territorio nazionale e sono anche seguiti presso strutture cliniche con cui la ASL4 ha costruito una stretta collaborazione al fine di integrare tra loro le competenze multidisciplinari necessarie alla gestione clinica.

La S.C di radiologia è strutturata per affrontare il progressivo aumento della domanda di prestazioni diagnostiche radiologiche ad elevata complessità, sia dal punto di vista tecnologico sia per il livello di conoscenze ultra specialistiche richieste, quali la TC e la RM cardiaca, che richiede un preciso inquadramento nel contesto di percorsi assistenziali al fine di razionalizzare e ottimizzare il suo utilizzo in tale ambito specifico.

 

BIOPSIE DI PROSTATA CON TECNICA DI FUSION IMAGING ed IN BORE

Presso il polo radiologico di Lavagna vengono effettuate biopsie di prostata con sistema di fusione delle immagini tra la risonanza magnetica e l’indagine ecografica. Tale procedura viene effettuata a seguito di un sospetto diagnostico di risonanza magnetica di tumore prostatico. Il paziente viene preso in carico e con modalità diretta a seguito dell’invio della richiesta dematerializzata tramite email all’indirizzo radiologia.la@asl4.liguria.it e si procede a fissare appuntamento secondo criteri cronologici e di priorità. Al paziente viene consegnato modulo di preparazione all’esame contenente anche consenso informato. L’esame viene condotto con sonda trans-rettale, anestesia del plesso prostatico, fusione delle immagini tra risonanza magnetica ed ecografia, prelievo bioptico dell’area sospetta e successiva biopsia random. Dopo la procedura il paziente viene fatto sostare in sede attesa e dopo minzione congedato. Si ricontatta paziente per la consegna del referto istologico (circa 10 giorni).

Preso il polo radiologico di Lavagna vengono effettuate anche biopsie di prostata in BORE. Questa tipologia di prestazione altamente specialistica che richiede apparecchiature dedicate viene svolta solo dopo attenta valutazione multidisciplinare uro-radiologica e viene utilizzata per risolvere casi di particolare complessità diagnostica.

 

RM COLLO SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO e TC COLLO SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO

Si eseguono studi del distretto cervico-facciale per la patologia oncologica, malformativa, flogistica e vascolare. Tali prestazioni vengono svolte prevalentemente con imaging integrato RM con mezzo di contrasto su apparecchiatura ad alto campo e TC con mezzo di contrasto in aggiunta all’imaging ecografico di primo livello. Questa tipologia di esami può essere prenotata con accesso diretto tramite invio della richiesta dematerializzata all’indirizzo email radiologia.la@asl4.liguria.it.

 

ENTEROGRAFIA RM DEL PICCOLO INTESTINO

Si eseguono studi di risonanza magnetica del piccolo intestino nella valutazione delle patologie croniche intestinali. Questo tipo di esame risulta di fondamentale importanza nella valutazione in particolare del morbo di Crohn. Questo tipo di prestazione viene gestita in modalità diretta tramite invio email all’indirizzo di posta elettronica radiologia.la@asl4.liguria.it. Le richieste vengono gestite dal personale medico specialistico che fissa appuntamento in base alla data di arrivo e alla priorità dell’esame. Tali prestazioni necessitano talvolta di una preparazione prima dell’esame che viene fornita al paziente tramite modulo.

 

DIAGNOSTICA NEURORADIOLOGICA

Si eseguono studi diagnostici della patologia del sistema nervoso centrale e periferico, della patologia dello splancnocranio e colonna vertebrale. Studi TC ad alta risoluzione per patologia del basicranio e del massiccio-facciale, esami angiografici con TC e Risonanza Magnetica (Angio-TC e Angio-RM) per patologie dei vasi del collo ed intracranici.

Si effettua lo studio della regione ipofisaria mediante TC e RM anche con studio dinamico dell’ipofisi della patologia neuroendocrinologica.

Sono inoltre eseguite indagini RM funzionali quali gli studi di diffusione, permeabilità e perfusione e studi di spettroscopia per la diagnosi della patologia neoplastica, degenerativa e vascolare anche malformativa. Si eseguono anche studi di Risonanza Magnetica funzionale con tecnica flussimetrica con valutazione della dinamica liquorale qualitativa e quantitativa per lo studio dell’idrocefalo sia congenito sia acquisito, specie nella patologia degenerativa dell’anziano.

I pazienti ambulatoriali accedono alle prestazioni con prenotazione tramite CUP. Per gli studi Funzionali sopra elencati i Pazienti esterni hanno accesso diretto tramite invio email della richiesta all’indirizzo di posta elettronica: radiologia.la@asl4.liguria.it. I pazienti ricoverati accedono tramite prenotazione interna.

 

Polo radiologico di Rapallo – La radiologia è situata al piano terra dell’ospedale.
Le attrezzature radiologiche ed ecografiche presenti nel polo di Rapallo rispondono alle domande di diagnosi e prevenzione più comuni.

È presente una fattiva sinergia con l’attività Ortopedica d’elezione presente in Ospedale, con prestazioni radiologiche ed ecografiche “dedicate” ad ambulatori ortopedici e sale operatorie e presenza di un tecnico di radiologia “dedicato” in sala operatoria.

Il polo radiologico di Rapallo dispone di:

  • una diagnostica digitale diretta che permette lo studio delle patologie scheletriche e polmonari e degli apparati digerente e urinario
  • una sezione ecografica che permette inoltre studi specialistici ecografici muscolo-scheletrici
  • una diagnostica senologica con mammografo ed ecografo di alta fascia

 

Polo radiologico di Sestri Levante – La radiologia è situata al primo piano dell’ospedale. Risponde, grazie alle moderne attrezzature radiologiche, alla domanda di diagnosi ed alla valutazione di molti organi ed apparati.

Il polo radiologico di Sestri Levante dispone di:

  • Sala radiologica con apparecchiatura telecomandata digitale per lo studio dell’apparato digerente ed urinario.
  • Sala diagnostica dotata di apparecchiature radiologiche per lo studio delle patologie scheletriche e polmonari con immagini digitalizzate.
  • Una sezione TC spirale multistrato (16 strati) per esami di tutto il corpo dedicata prevalentemente per garantire la continuità assistenziale dei pazienti oncologici e ricoverati. Impianto con sistema di riduzione della dose radiante per esami di tutto il corpo.
  • Due Ecografi dotati di sonde ad alta risoluzione e possibilità di eseguire studi eco color Doppler. Tali apparecchiature permettono oltre all’attività in elezione di ecografia del distretto addominale e del collo di eseguire studi specialistici della mammella anche con kit bioptico e studi specialistici di muscolo-scheletrica in particolare per la valutazione della patologia di spalla, polso-mano, caviglia.
  • Tre mammografi digitali diretti, di cui due con tomosintesi per mammografie in urgenza, elezione e screening. Le attività di secondo livello e di approfondimento diagnostico vengono eseguite con proiezioni mammografiche aggiuntive, Tomosintesi, esami ecografici eventualmente anche con biopsia (Tru-cut) e apparecchiatura per biopsie VABB sotto guida stereotassica.

 

STRUTTURA DI SENOLOGIA

La senologia della ASL4 è inserita in un progetto di collaborazione di area ottimale con la ASL5 nella gestione della Breast Unit per l’esecuzione di esami VABB e nella valutazione interdisciplinare dei casi clinici anche per la cura ed il follow up del paziente affetto da carcinoma della mammella. L’unità operativa senologica del polo di Rapallo è parte integrante dell’area senologica della ASL4.

Nella Struttura senologica vengono eseguite indagini bioptiche sotto guida ecografica in collaborazione con il Servizio di Anatomia Patologica

La Senologia della ASL4 garantisce lo screening mammografico con attività di primo livello, di secondo livello di approfondimento ed eventuale completamento di indagine RM della mammella eseguito presso il polo radiologico di Lavagna.

La struttura è anche dotata di un impianto che consente lo studio mammografico della mammella con Mdc (in fase di installazione).

 

Modalità di Accesso presso i Poli Ospedalieri-Radiologici della ASL4

S.C Radiologia/Polo radiologico di Lavagna

Accesso alla radiologia: dall’ingresso principale prima porta a destra: “Accettazione radiologica”.

Percorsi dedicati per pazienti interni e di PS

 

S.C Radiologia/Polo radiologico di Sestri Levante

Accesso alla radiologia: dall’ingresso principale prima porta a sinistra: “Accettazione radiologica”.

Percorsi dedicati per pazienti interni.

 

S.C Radiologia/Polo Radiologico di Rapallo

Accesso alla radiologia: dall’ingresso principale in fondo a destra: “Accettazione radiologica” – Percorsi dedicati per pazienti interni.

 

S.C Radiologia/Polo Radiologico di Chiavari

Polo radiologico di Chiavari – Le attrezzature radiologiche ed ecografiche presenti sul polo di Chiavari rispondono alle domande di diagnosi e prevenzione più comuni del territorio.

Il polo radiologico di Chiavari dispone di:

  • Ecografia con eco-color-doppler che permette oltre all’attività routinaria territoriale in elezione, esami ecografici per pazienti in strutture di ricovero afferenti alla ASL4 e studi specialistici ecografici muscolo-scheletrici in particolare per lo studio di spalla, polso-mano, caviglia.
  • Due sale radiologiche diagnostiche una operativa con sistema CR e la seconda in fase di pre-installazione con tecnologia DR.
  • Apparecchiatura MOC per la valutazione della mineralometria ossea anche in ambito reumatologico.
  • OPT per la valutazione della patologia odontostomatologica.

 

Polo radiologico di Cicagna – Il polo radiologico è ubicato nel contesto del poliambulatorio ASL4 Cicagna e dispone di:

  • Ecografo per attività in elezione territoriale.

 

 

 

Modalità di prenotazione degli esami per i Pazienti esterni presso i Poli Ospedalieri della ASL4

Accesso con prenotazione CUP

Il paziente esterno, munito di richiesta regionale del medico di famiglia o del medico specialista, prende contatto con il centro unico di prenotazione Liguria (CUP) con prenotazione telefonica tramite call-center (010 5383400) o accesso elettronico con Prenoto Salute Web,  tramite medico di famiglia, se previsto e farmacie. Il paziente verrà inserito, secondo le necessità, le urgenze e le preferenze del paziente, nelle liste d’appuntamento, rilasciandone la documentazione guida. Verranno rilasciate indicazioni scritte relative alle procedure da seguire riguardo ad esami che richiedano particolari attenzioni o preparazioni, ad esempio per esami come ecografie, TC o RM con uso endovenoso di mezzo di contrasto, clisma-TC, ecc.

Per alcune prenotazione a distanza il paziente dovrà provvedere a scaricare la documentazione specifica per quel determinato esame come da indicazione dell’operatore telefonico.

 

Accesso diretto

Per alcune prestazioni complesse o di altissima specializzazione (tra cui RM prostata multiparametrica, RM cuore cine ed RM cuore SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO, Enterografia RM del piccolo intestino, RM collo SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO, RM plesso brachiale SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO, RM mammella SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO, Flussimetria cerebrale, Perfusione cerebrale, TC coronarie SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO, TC cardiaca SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO) le richieste dematerializzate possono essere inviate direttamente in reparto tramite la mail: radiologia.la@asl4.liguria.it.

Per gli esami TC, RM ed altri esami che richiedano l’iniezione endovenosa di mezzo di contrasto il paziente dovrà preventivamente far compilare al medico di base il modulo con le indicazioni all’esame che gli sarà consegnato all’atto della prenotazione dell’esame; tale modulo contiene anche una parte dedicata al consenso informato. Per ovvi motivi di protezione dalle radiazioni ionizzanti, prima di sottoporsi ad esame radiografico, verrà chiesto ad ogni paziente femmina dai 18 ai 50 anni di dichiarare in apposito questionario di non essere in stato di gravidanza. È possibile, in presenza di dubbi da parte del paziente riguardo alla esecuzione di particolari esami, prendere contatto con un medico specialista radiologo del nostro reparto per avere spiegazioni e direttive. È assai importante rispettare gli orari degli appuntamenti per permettere lo svolgimento corretto delle nostre attività diagnostiche ed anche per non sottrarre tempo agli altri appuntamenti della giornata. In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento è necessaria la comunicazione telefonica in tempi utili.

 

Modalità di disdetta della prenotazione degli esami radiologici per i Pazienti esterni presso i Poli Ospedalieri della ASL4

Per esami prenotati CUP, secondo quanto previsto del regolamento CUP Liguria, è necessaria comunicazione preventiva alla segreteria del polo radiologico di riferimento. Per esami con accesso diretto, è necessaria comunicazione preventiva alla segreteria del polo radiologico di riferimento.

Modalità di pagamento degli esami per i Pazienti esterni presso i Poli Ospedalieri della ASL4

È possibile effettuare il pagamento tramite le postazioni elettroniche (TOTEM) ubicate all’ingresso delle varie strutture ospedaliere e ambulatoriali. È possibile pagare le prestazioni anche con metodo on-line Pago PA, presso qualsiasi sportello CUP, presso gli uffici postali e bancari e presso le farmacie.

 

 

 Moduli

 

Richieste esami radiologici effettuati presso il Pronto Soccorso:

possono essere richiesti telefonando al n. 0185 329502 dalle 11.00 alle 13.00, entro 30 giorni dall’effettuazione degli esami.
Oltre tale periodo potranno essere richiesti, a pagamento, con la stessa procedura per le richieste di cartelle cliniche.

 

Ritiro Referti – L’art. 4 – comma 18 – della Legge 30/12/1991 n. 412 ha previsto, a far data dall’ 1.01.1992, che i cittadini che non abbiano ritirato i risultati di visite o esami diagnostici e di laboratorio siano tenuti al pagamento per intero della prestazione fruita, detratto ovviamente l’eventuale ticket già pagato.
L’art. 1 comma 796 lettera r) della Legge n. 296 del 27/t2/2006 (finanziaria 2007) ha confermato tale obbligo, estendendolo anche a coloro che usufruiscono di esenzione dal ticket.

Ambito di applicazione – Il presente regolamento disciplina pertanto la procedura di addebito dell’intero costo delle prestazioni specialistiche (visite o esami diagnostici e di laboratorio, erogati sia a livello distrettuale che ospedaliero) cui si sia sottoposto il cittadino, qualora lo stesso non abbia provveduto al ritiro dei relativi referti.

Contatti

Centralino  0185 329111

Chiavari

  • Segreteria: 0185 329241 – 0185329242

Lavagna

Rapallo

Sestri Levante

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto