Proroga al 31 marzo 2023 – A.Li.Sa.

È stata prorogata al 31 marzo del 2023 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione ticket.

Regione Liguria ha prorogato al 31 marzo 2023 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket, “conferma per un ulteriore anno l’efficacia dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per reddito riconosciuto a fronte di presentazione di autocertificazione (codici E02, E03, E04, EPF)”.

Si ricorda che è possibile rinnovare l’esenzione anche dopo il 31 marzo 2023, direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica

CITTADINI DI ETÀ SUPERIORE AI 65 ANNI E MINORI DI 6 ANNI

Se le condizioni di reddito non sono cambiate, i cittadini di età superiore ai 65 anni e i minori di 6 anni con esenzione E01 non dovranno presentare l’autocertificazione che attesti la propria posizione reddituale.

Diritto all’esenzione

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell’anno e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all’esenzione e occorre comunicarlo al più presto alla propria Asl compilando il Modulo revoca del certificato di esenzione per reddito.
Ogni Asl effettua i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni. In caso di falsa dichiarazione vengono recuperati gli importi non pagati per le prestazioni erogate e vengono applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

Proroga scadenza – Chi deve autocertificare la propria posizione avrà tempo fino al 31 marzo 2023.

Cittadini interessati – I cittadini che hanno presentato autocertificazioni per esenzioni per reddito dal ticket sanitario (non riconosciute automaticamente dai sistemi informatici del ministero dell’Economia)  prorogate al 31 marzo 2023 sono:

• Codice E02 (disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)
  • Codice E03 (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico)
  • Codice E04 (titolari di pensioni minime e con età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)
  • Codice EPF (cittadini di età tra i 6 anni e i 65 anni, affetto da patologia cronica appartenente ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro)

Rinnovo dell’esenzione – È possibile rinnovare l’esenzione anche dopo il 31 marzo 2023, in particolare si può chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica. L’autocertificazione ha validità annuale e va presentata ogni anno.

Per il rinnovo occorre:

A.Li.Sa – Autocertificazione esenzione ticket per reddito con SPID/Tessera sanitaria CNS

Anagrafe Sanitaria WEB

Si ricorda che i requisiti necessari per il diritto all’esenzione devono sussistere all’atto della prescrizione del medico.