Aggiornamento modalità di accesso alle visite ai degenti delle strutture ospedaliere al 19.05.2022

In riferimento ai recenti aggiornamenti normativi e considerando la situazione epidemiologica attuale, si informa che sono consentite le visite ai degenti ricoverati per patologia non-COVID correlata, e che non risultino essere contatto ad alto rischio di soggetto COVID, con le modalità di seguito descritte.

Possono accedere alle visite solamente i visitatori di età superiore ai 14 anni.

In particolare:

• i visitatori che non devono essere sottoposti, al momento della visita, a misure di isolamento o quarantena; non dovranno presentare sintomatologia COVID-correlata;
  • all’accesso in ospedale dovranno prendere il modulo di autocertificazione, posizionarto all’ingresso dell’ospedale e adeguatamente segnalato con cartellonistica;
  • gli stessi dovranno posizionarsi accanto ai dispositivi elettronici misuratori della temperatura corporea che dovrà risultare inferiore ai 37,5°C e riportarla sul modulo di autocertificazione che dovrà essere compilato in ogni sua parte;
  • l’accesso ai visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere è consentito con:
    1. ciclo vaccinale “primario” (2 dosi) e tampone con esito negativo;
    2. certificato di guarigione da infezione Covid-19 ed esito negativo tampone;
    3. richiamo vaccinale (terza dose)

Eventuali rimodulazioni sugli accessi, in senso più restrittivo, possono essere valutati dalla Direzione Medica, in accordo con le singole Strutture, in base all’andamento epidemiologico.

E inoltre:

• i visitatori devono indossare la doppia mascherina (FFP2 + chirurgica) che non dovrà mai essere abbassata;
  • è assolutamente vietato consumare cibi e bevande nella stanza del degente;
  • i visitatori devono consegnare in repartoil modulo di autocertificazione

Non possono essere ammessi visitatori sprovvistidi tale modulo di accesso; a tal fine saranno effettuati controlli “a campione”.

L’accesso è garantito, su base giornaliera, nei giorni feriali e festivi – per un tempo massimo di 45 minuti- nelle seguenti fasce orarie:

• Reparti medici-riabilitazione: dalle 13.00 alle 14.00
  • Reparti chirurgici: dalle 15.00 alle 16.00
  • Orario serale, uguale per tutti i reparti: dalle 18.00 alle 19.00

Per ogni paziente è ammesso un unico visitatore al giorno, fatte salve dovute eccezioni su valutazionedei medici di reparto.

Alcune strutture sanitarie osserveranno le seguenti eccezioni:

• S.C. Ostetricia e Ginecologia, relativamente alle visite dei padri (o comunque di una persona identificata dalla paziente) per assistere al parto;
  • S.C. Pediatria, dove è consentito l’accesso di due genitori, tutori o caregiver. Per i pazienti minori deve essere garantita la permanenza continua di uno dei genitori, tutori o caregiver.
  • S.C. Anestesia e Rianimazione  i visitatori dovranno concordare l’orario di accesso con i medici della struttura.

Tali eccezioni alle indicazioni di cui sopra, devono essere autorizzate dal Respponsabile della struttura, preventivamente concordate con la Direzione Medica di Presidio Ospedaliero.

Facendo tesoro dell’esperienza maturata durante la pandemia, l’utilizzo dei tablet e degli smartphone proseguirà anche in questa fase di ripresa delle visite in presenza, per consentire i contatti dei pazienti ricoverati con i loro familiari.

Per tutelare al massimo i pazienti in Pronto Soccorso, al momento non è consentito l’accesso dei parenti, ma sono adottate misure di salvaguardia per garantire la comunicazione con i familiari in merito alle loro condizioni di salute.

Così come previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute n. 87713 del 15/06/2022, l’utilizzo delle mascherine a protezione delle vie respiratorie è ancora previsto per gli operatori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, ospedaliere, sociosanitarie e residenziali.

Ordinanza

Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass)