Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Consulenze alle neomamme e alle donne in gravidanza, gruppo di parola e laboratorio di lettura, il convegno intitolato “Fertilità nella medicina e nella società”: sono le iniziative organizzate dall’Asl 4 in occasione della Giornata nazionale della Salute della donna, che si celebra il 22 aprile 2024.

Promossa dalla Fondazione Onda ETS per promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, la ricorrenza si traduce in due giornate ricche di incontri rivolti alla cittadinanza, a cura della S.S.D. Consultorio, della S.C Ostetricia e Ginecologia e della S.C. Salute Mentale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico- sezione Tigullio, il Comune di Sestri Levante, il Centro Famiglia Tigullio e l’associazione culturale Il Convivio del Tigullio.

I primi appuntamenti sono in programma giovedì 18 aprile 2024 a Sestri Levante.

Dalle ore 10 alle 16, il Consultorio dell’Ospedale di via Terzi accoglierà le neomamme con l’Infopoint “Non sei sola: iniziativa mamma-bambino”, per offrire consulti gratuiti sui percorsi nascita esistenti, sulla depressione post partum e le attività svolte dalla Struttura.

Dalle 11 alle 12, sempre il consultorio ospiterà l’incontro “Donne in gravidanza”, aperto a entrambi i genitori”, a cui seguiranno, dalle 14.30 alle 15.30, il gruppo di parola e il laboratorio di lettura, condotto insieme al Centro Famiglia Tigullio.

A chiudere la giornata sarà il convegno “Fertilità nella medicina e nella società”, in programma dalle 17 alle 19.30 nella Sala Bo di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50).

La prima parte sarà dedicata al tema “Aspetti clinici dell’endometriosi”, con gli interventi del dottor Stefano Bogliolo, direttore della S.C. Ostetricia e Ginecologia, e Fabio Barra, referente dell’ambulatorio Dolore pelvico cronico ed endometriosi, e al tema “Fertilità: luci e ombre”, con gli interventi di Chiara Borrelli e Chiara Ferreccio, referenti del Centro Procreazione Assistita.

A seguire si svolgerà la tavola rotonda moderata dalla specialista in Malattie Infettive Carolina Lorusso, a cui interverranno: il dottor Bogliolo; la presidente della sezione del Tigullio dell’associazione Donne Medico, Lara Castelletti; il presidente dell’associazione culturale Il convivio del Tigullio, Angelo Paone; la biologa Monica Marangoni; la responsabile della S.S.D. Consultorio Donatella Solaro e la psicologa Claretta Femia.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Sestri Levante, è a ingresso libero.

Mercoledì 24 aprile si replica con le iniziative che si svolgeranno, questa volta, a Chiavari.

Dalle ore 10 alle 16 Il Consultorio di corso Dante, 163 ospiterà l’Infopoint “Non sei sola: iniziativa mamma-bambino”, seguito dal Gruppo donne in gravidanza (dalle ore 11 alle 12) e dal laboratorio di lettura (dalle 14.30 alle 15.30).

Inoltre, dalle ore 14 alle 16, l’Infopoint sarà presente anche presso la S.C. Salute Mentale di via G.B. Ghio, 9, dove gli Operatori saranno disponibili per dare informazioni sui percorsi nascita, la depressione post partum e i servizi offerti dalla Struttura.

Tutte le attività sono gratuite e accessibili senza bisogno di prenotazione.

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto