Da lunedì 17 ottobre vaccinazione antinfluenzale insieme ai vaccini anti covid-19

Per ricevere i vaccini – insieme o singolarmente – è necessario effettuare comunque la prenotazione (solo per il vaccino anti Covid-19 o solo per il vaccino antinfluenzale oppure per il combinato di entrambi) utilizzando i consueti canali:

Sede delle somministrazioni è l’Hub di Chiavari (piazza Leonardi, 1-2), il centro vaccinale stabile per la popolazione del Tigullio.

Riparte l’unità mobile “Gulliver” con una campagna itinerante, che proseguirà fino a fine novembre, dedicata anche ai pazienti in assistenza domiciliare, senza necessità di prenotare.

Le vaccinazioni saranno effettuate anche dai medici di famiglia e dai pediatri, che vaccineranno nei loro studi, e presso le farmacie.

Secondo le indicazioni del Ministero, i nuovi vaccini bivalenti (B1, B4-5) sono raccomandati a tutti i soggetti over 60, agli Operatori sanitari, agli Operatori e agli ospiti delle Rsa, alle donne in gravidanza; inoltre sono disponibili su richiesta a tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni.

La vaccinazione è gratuita per le categorie di seguito indicate, secondo le indicazioni ministeriali:
• soggetti di età pari o superiore a 60 anni;
• bambini di età tra i 6 mesi e i 6 anni
• bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico;
• donne in gravidanza e nel periodo postpartum;
• individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
• medici e personale sanitario di assistenza;
• familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
• soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori;
• personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani;
• donatori di sangue.
• soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza

Relativamente alla vaccinazione anti-pneumococcica con preparato coniugato, il piano regionale prevede l’offerta attiva e gratuita a partire dai 65 anni di età e l’offerta gratuita al momento della vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti di età compresa tra i 66 e i 75 anni non precedentemente vaccinati.

HUB DI PIAZZA LEONARDI, CHIAVARI

L’Hub sarà aperto il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.
Le vaccinazioni anti Covid-19 e le vaccinazioni anti influenzali saranno effettuate su prenotazione obbligatoria.
Le vaccinazioni pediatriche COVID (5-11 anni) si svolgeranno solo il sabato dalle 9.00 alle 14.00.
L’ospedale di Lavagna sarà destinato esclusivamente alla vaccinazione dei dipendenti di Asl 4 e delle persone allergiche e fragili (che saranno chiamate su segnalazione del medico di base), nella giornata di mercoledì, dalle 14.00 alle 18.00, sia per il COVID che per l’influenza.

Gulliver

Nelle dieci tappe in programma, che si svolgeranno tutte dalle 9.00 alle 12.00, verrà somministrato SENZA PRENOTAZIONE sia il vaccino Covid-19 che quello antinfluenzale.

Mete saranno gli “Spoke sociosanitari” presenti nei diversi Distretti, dove le persone vaccinabili potranno recarsi nelle seguenti date e dove saranno raggiunte quelle in assistenza domiciliare:

• Moneglia, giovedì 20 ottobre 2022
  • Cicagna, martedì 25 ottobre 2022