Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Sono state definite specifiche misure organizzative e igienico-sanitarie ridefinendo percorsi in sicurezza e adeguati spazi che permettano le misure del distanziamento sociale al fine di garantire la massima sicurezza per gli utenti e per gli operatori sanitari.
Sono state stabilite regole e modalità di accesso differenziato a secondo delle specifiche realtà strutturali, nonché interventi organizzativi quali la modifica della durata delle visite per consentire la necessaria sanificazione degli ambienti tra un paziente e l’altro, e il consolidamento dell’attività di triage che avverrà anche in check point dedicati all’ingresso dei Poli Ospedalieri e delle Sedi Distrettuali.

  • I pazienti che si presenteranno alle sedi ambulatoriali saranno stati sottoposti a colloquio telefonico il giorno precedente o i giorni precedenti, per sincerarsi della negatività sintomatologica (assenza di febbre o altri sintomi COVID correlati).
  • I cittadini verranno avvisati telefonicamente per riprogrammare le prestazioni radiologiche e le visite, pertanto NON dovranno assolutamente recarsi senza appuntamento alle sedi distrettuali o ospedaliere.
  • Non sono ammesse visite, esami e prelievi ad accesso diretto.

 

  • Distretto 14
  • Distretto 15
  • Distretto 16
    • Le attività di anagrafe restano attive per la gestione delle pratiche indifferibili e, solo su appuntamento, si assicurare la presa in carico da remoto tramite telefono o email.

 

  • Dipartimento di Prevenzione- Corso Dante
    • ambulatorio vaccinale previo appuntamento

 

  • Piastra ambulatoriale di Santa Margherita Ligure
    • oculistica
    • ambulatorio vaccinale previo appuntamento
  • Polo sanitario Rapallo Via Lamarmora
    • ambulatorio vaccinale previo appuntamento
  • Poli sanitari di Borzonasca – Cicagna – Rezzoaglio – Varese Ligure
    • ambulatorio vaccinale previo appuntamento

 


Medicina Legale aggiornamenti


Ambulatorio Allergologia

L’ambulatorio di Allergologia è ambulatorio è aperto e il Medico di medicina Generale può, se ritiene, richiedere visita allergologica o contattare lo specialista per un consulto telefonico.

Considerata la possibile confusione che potrebbe nascere tra sintomi di infezione Covid-19, sintomi influenzali e sintomi di allergia respiratoria, si riporta il vademecum pubblicato da AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri) nell’intento di fare chiarezza e di facilitare una corretta interpretazione delle manifestazioni cliniche.

Vademecum in 6 punti:

  1. Secondo le linee guida internazionali (OMS) l’infezione da Coronavirus si manifesta con 3 sintomi cardinali: Febbre, Tosse, Mancanza di respiro (Dispnea).
  2. La malattia allergica respiratoria NON E’ CARATTERIZZATA DA FEBBRE
  3. La malattia allergica respiratoria presenta nella quasi totalità dei casi RAFFREDDORE (prurito alle mucose nasali, naso che cola, starnutazione, ostruzione nasale) e CONGIUNTIVITE (prurito agli occhi, occhi rossi, lacrimazione). Tali sintomi sono praticamente assenti nell’infezione da Coronavirus.
  4. Il paziente con asma bronchiale allergico e non-allergico può presentare tosse e dispnea (come detto, quasi sempre associati a sintomi nasali e oculari), ma questi RISOLVONO RAPIDAMENTE con la terapia antiasmatica broncodilatatrice e antiinfiammatoria.
  5. Non vi è alcuna evidenza che lo stato allergico (rinite e/o asma) rappresenti un fattore di rischio per una evoluzione più severa di una eventuale concomitante infezione da Coronavirus.
  6. E’ particolarmente importante che i pazienti allergici effettuino la terapia per la rinite e/o l’asma in questo periodo. Questo infatti può limitare il contagio per gli altri, riducendo la starnutazione e la tosse, e per sé stessi, riducendo il rischio che il prurito induca a toccarsi occhi e naso.

Il personale medico dell’ambulatorio di Allergologia è contattabile via mail: ccastagneto@asl4.liguria.it e che risponderà alle domande.


Centro Disturbi Cognitivi Demenze – CDCD


Consultorio


Diabetologia


Ginecologia-Ostetricia


Igiene degli Alimenti e della Nutrizione


Neuropsichiatra Infantile


Ospedali


PSAL –  Prevenzione e Sicurezza Ambiente di Lavoro


Salute Mentale


Prevenzione e Screening

  • In relazione alla situazione epidemiologia in atto e alle disposizioni ministeriali e regionali, vengono temporaneamente sospese tutte le prestazioni di screening di I livello. Restano confermate le prestazioni di II livello e le eventuali urgenze segnalate dal paziente o dal medico curante.
  • Si comunica che l’attività di ricezione delle provette per lo screening del colon-retto è sospesa SU TUTTI I POLI fino a data da definirsi

S.C. Dipendenze e Comportamenti d’Abuso


S.C. S.P.D.C. – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura


Farmaceutica Territoriale

Assistenza Protesica


Ufficio Protocollo

  • Si comunica che per tutta la durata dell’emergenza l‘Ufficio Protocollo osserverà il seguente orario al pubblico: da lunedì a venerdì ore 8.30-12.00

Ufficio Relazione con il Pubblico

  • URP
    L’ufficio risponde ai numeri 0185 329316/329266 dalle ore 8.00 alle ore 13.00
    Resta aperto al pubblico previo appuntamento.


Sanità Animale


Vaccinazioni

 

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto