Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica
Screening della Cervice Uterina

Sede: Polo di Sestri Levante –  Via Terzi 43, 16039 Sestri Levante (GE)
Tel. 0185 329990
e-mail: screening.pap@asl4.liguria.it

 

Screening della Cervice Uterina

Il cancro del collo dell’utero (o della cervice uterina) è al secondo posto nel mondo, dopo quello della mammella, tra i tumori che colpiscono le donne.
Il lasso di tempo tra infezione e sviluppo del tumore è lungo ed è possibile intercettare e trattare le lesioni prima che degenerino. Dato che sia le infezioni che le lesioni possono non dare alcun segno clinico ed essere quindi inapparenti, è necessario eseguire alcuni esami specifici per identificarle. Gli screening sono programmi di sanità pubblica offerti alla popolazione generale che offrono la possibilità di effettuare esami specifici per identificare precocemente lesioni pre-cancerose in modo da trattarle e risolverle.

L’esame di screening

Il test impiegato finorea nello screening per il cancro del collo dell’utero è il Pap-test.
Deve essere effettuato da tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni ogni tre anni. Secondo le prove scientifiche disponibili è questo l’intervallo di tempo che rende massimi i benefici dello screening.
L’intervallo, infatti, è sufficientemente breve per rendere poco probabile, tra un test e l’altro, lo sviluppo di un tumore, ma non breve da individuare lesioni che regredirebbero spontaneamente e quindi da indurre a effettuare un trattamento che non sarebbe necessario.
Il Pap-test consiste in un prelievo di una piccola quantità di cellule del collo dell’utero, eseguito strofinando sulle sue pareti una spatolina ed un tampone.
Le cellule prelevate, dopo essere state sottoposte ad un particolare processo chimico, vengono analizzate al microscopio per valutare la presenza di alterazioni, che possono essere indice di una trasformazione in cellule tumorali.
Se il Pap-test non evidenzia nessuna anomalia, la donna viene invitata a ripetere l’esame dopo tre anni.

 

Recapiti

da Lunedì a Venerdì – ore 10.00-12.00
Centro di coordinamento, presso l’Ospedale di Sestri Levante – Via Terzi, 43

Call Center Screening – 0185 329990
e-mail  screening.pap@asl4.liguria.it

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto