Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica
Servizio di “Medicina Scolastica”
Responsabile: Dott.ssa Antonella Carpi
Corso Dante 163 – 16043 Chiavari (GE)
Tel. 0185.329021  –  e-mail  acarpi@asl4.liguria.it

 

 

Il Medico Scolastico nell’Asl4

Il Servizio di Medicina Scolastica della nostra Asl fa parte della Struttura Complessa di Igiene e Sanità Pubblica, Dipartimento di Prevenzione.
È composto da due medici (un pediatra e un igienista) e da 1 assistente sanitario, adiuvato, per la realizzazione di progetti specifici, da una seconda assistente sanitaria.
Il Servizio opera su tutto il territorio dell’Asl4, che si estende da Portofino a Moneglia e comprende tutto l’entroterra, dalla Valfontanabuona alla Val di Vara. Si occupa di educazione sanitaria, promozione della salute, prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasce dell’età evolutiva (dai Servizi per la Prima Infanzia agli Istituti secondari di II grado).

Nel corso degli anni, l’attività del medico scolastico si è modificata, focalizzandosi sempre più sugli interventi preventivi nel campo degli stili di vita salutari (alimentazione, attività fisica, abuso di sostanze),  sulla gestione scolastica dei bambini con problemi sanitari specifici (somministrazione di farmaci, diete speciali, patologie croniche complesse, malattie infettive o diffusive che interessano la collettività), in stretta integrazione con i Medici curanti e i Pediatri, i Centri di diagnosi e cura, la Struttura di Profilassi delle malattie infettive e le altre Strutture aziendali competenti per le situazioni specifiche.

Le iniziative di promozione della salute si strutturano lungo le linee di indirizzo fornite dal programma “Guadagnare Salute”, si articolano su base aziendale, regionale e nazionale e sono rivolte a tutte le fasce dell’età evolutiva (prima infanzia, bambini, adolescenti).

Le evidenze di efficacia presenti nella letteratura nazionale ed internazionale, circa gli interventi di promozione alla salute, sottolineano la centralità della figura dell’insegnante quale veicolo per la trasmissione dei messaggi agli studenti. Il lavoro degli operatori, in questo ambito, privilegia la formazione, il sostegno e la consulenza agli insegnanti, piuttosto che l’intervento diretto con gli studenti nelle classi, avendo come finalità lo sviluppo e il potenziamento delle competenze trasversali di bambini e ragazzi.

Gli operatori sanitari supportano gli insegnanti anche nell’individuazione delle situazioni di disagio degli alunni e delle famiglie, in stretto raccordo con i Servizi sociali di competenza e le altre figure istituzionali di riferimento.

Il Servizio coordina, a livello aziendale, gli studi epidemiologici nazionali sugli stili di vita in età evolutiva (OKkio alla Salute, HBSC), proposti dal Ministero della salute in collaborazione con Il MIUR.

Infine, il Servizio fornisce consulenza alle Scuole e ai Comuni per l’elaborazione dei menu scolastici e la loro corretta applicazione.

Coordinamento ed attuazione di studi epidemiologici multicentrici ministeriali sulla popolazione scolastica e di promozione alla salute:

 

Personale afferente al servizio:
Dott.ssa Antonella Carpi       e-mail: acarpi@asl4.liguria.it
A.S. Stefano Chiesa                e-mail: schiesa@asl4.liguria.it

 

Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA

Progetti educazione sanitaria e promozione della salute in ambito scolastico:


Disposizioni per servizi educativi e per la prima infanzia (vigilanza igienico-sanitaria e promozione della salute)

 

Scuola -Progetti salute in Asl4

 

Moduli

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto