Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica
Settore Igiene Ambientale
Sede: Corso Dante 163, 16043 Chiavari (GE)
Tel 0185 329043 – email: ip.segreteria@asl4.liguria.it
Il settore Igiene Ambientale esprime pareri sanitari per:
Nuovi insediamenti produttivi:
• valutazione documentale ed eventuale sopralluogo per la classificazione delle industrie insalubri;
• rilascio pareri a Città Metropolitana di Genova e ai Comuni ai fini dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, gestione di rifiuti e scarichi produttivi.
Emissioni in atmosfera – scarichi idrici – deposito e trasbordo rifiuti – bonifiche:
• rilascio pareri a Città Metropolitana e ai Comuni e partecipazione a Conferenze di Servizi
• interventi in emergenza in tutti quei casi in cui, per motivi di inquinamento ambientale, si possa determinare un rischio per la salute della cittadinanza.
Suolo e abitato:
Possono essere segnalate alla struttura situazioni di rischio igienico per la salute pubblica quando la problematica sia di natura sanitaria e di interesse collettivo.
Pertanto si escludono situazioni di carattere non sanitario (problemi di incolumità, ordine pubblico, assistenza sociale, disfunzioni di reti fognarie bianche e nere, problemi condominiali e contenziosi tra privati) le quali dovranno essere risolte con appropriati interventi da parte di privati (amministratori o sedi legali) o di altri Enti Pubblici (Comune, Iride, Aster …)
Le segnalazioni riguardanti inconvenienti dovuti a rumore, campi elettromagnetici, inquinamento idrico e abbandono di rifiuti vanno indirizzati agli Enti competenti.
Cartografia Bancadati
Balneazione:
• valutazione dei campionamenti delle acque di balneazione e della ricaduta sulla salute pubblica dei tratti interdetti alla balneazione
• partecipazione ad incontri con le Amministrazioni competenti.
Amianto, rischio chimico, fitosanitari
Visita il sito ARPAL