Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

 

S.C. Medicina Fisica e Riabilitazione
Direttore f.f. Dr.ssa Focacci Antonella*  (RQ)

 

 

Staff

Dott.ssa Costa Tatiana

 

 

  • Neuropsicologia Clinica – disciplina che indaga a scopo clinico-diagnostico tramite uso di test la presenza di alterazioni nel funzionamento cognitivo. In particolare l’esame neuropsicologico permette di evidenziare in soggetti adulti difficoltà di capacità quali memoria (apprendimento di nuove informazioni), attenzione e concentrazione, linguaggio, abilità visuo-percettive e visuo-spaziali e di ragionamento logico dovute ad un evento cerebrolesivo acuto o ad un processo neurodegenerativo.

Una valutazione neuropsicologica di screening consiste in un uno o pochi test di facile somministrazione che permettono di avere una prima informazione su eventuali aree da approfondire ulteriormente.

La definizione dettagliata del profilo cognitivo è invece l’obiettivo di una valutazione neuropsicologica completa che pertanto richiede la selezione degli strumenti di valutazione in funzione del quadro clinico del paziente, una raccolta anamnestica tramite l’aiuto di un famigliare di riferimento e la somministrazione di molteplici test per ogni funzione cognitiva da valutare (ad esempio prove delle capacità attentive, mnesiche, esecutive- frontali, di cognizione ed esplorazione visuo-spaziale..).

La valutazione neuropsicologica risulta pertanto un primo passo fondamentale per ulteriori approfondimenti diagnostici e, una volta definito il quadro clinico, per l’impostazione di percorso di presa di carico che tenga conto delle capacità cognitive pregresse, presenti e delle abilità compromesse.

  • Riabilitazione Cognitiva – intervento indicato in caso di esiti di lesioni cerebrali acquisite in soggetti adulti. Obiettivo principale è favorire il massimo recupero possibile di capacità momentaneamente compromesse da una lesione cerebrale e di compensare le abilità per le quali non è possibile un recupero. Tale intervento spesso richiede la collaborazione con molteplici figure professionali per una corretta presa in carico del paziente: un medico neurologo, fisiatra, terapisti della riabilitazione quali fisioterapista, logopedista, psichiatra e altre figure specialistiche che possono essere utili di volta in volta.

L’intervento riabilitativo è individualizzato su ogni singola persona in base alla storia di vita, al profilo cognitivo e aII’eziologia. Vengono inoltre assegnate attività ed esercizi da svolgere al domicilio in modo autonomo e/o con collaborazione di un famigliare.

 

La Dottoressa svolge attività libero professionale intramoenia tel. 0185 329221
Informazioni su tariffe e orari

 

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto