Se non è possibile rispettare l’appuntamento chiediamo di comunicarlo appena possibile, per consentire di mettere a disposizione di un altro cittadino l’esame o la visita.
Per annullare la prestazione ed evitare la sanzione, anche se esente, è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:
- chiamare il numero 010 5383400 CUP Liguria;
- utilizzare prenotosalute.regione.liguria.it;
- utilizzare l’applicazione o il sito Salute Simplex;
- recarsi in Farmacia;
- recarsi presso uno sportello CUP.
In ogni caso, a scopo di promemoria, le verrà inviato un sms qualche giorno prima per ricordarle l’appuntamento.
Disdire la visita o l’esame in tempo utile è un atto di senso civico e responsabilità.
Si informano tutti i cittadini che in caso di non presentazione all’appuntamento della prestazione prenotata, e non provvedano a comunicare la disdetta entro 2 gg. dalla prestazione, sono tenuti, a titolo sanzionatorio, a versare la quota ordinaria di partecipazione al costo (c.d. ticket), anche se esente. (salvo i casi di forza maggiore e impossibilità sopravvenuta debitamente comprovati)
Regione Liguria – Giunta Regionale – Atto n. 2158/2025