Responsabile Dott.ssa Stefania Moretti
L’OBI è un’area adiacente al PS che comprende otto posti letto monitorati per il 50%. presso il polo di Lavagna, cui vengono assegnati compiti specifici con particolare riferimento all’osservazione dei pazienti secondo le indicazioni previste dai documenti ministeriali specifici.
Svolge attività di valutazione e cura dei pazienti provenienti esclusivamente dal PS che non possono essere dimessi ma che non necessitano di ricovero ospedaliero.
In essa vengono accolti pazienti con limitato impegno clinico assistenziale che necessitano di approfondimenti diagnostici, consulenze e terapie e per i quali vi è la realistica prospettiva che al termine del percorso (con durata massima di 36 ore) possano essere dimessi.
L’attività dell’OBI è finalizzata a migliorare la qualità e la sicurezza dell’assistenza in urgenza, riducendo la probabilità di dimissioni e ricoveri inappropriati.
Funzione dell’OBI è anche quella di sostegno per eventuali problematiche socio-assistenziali mediante attivazione dei servizi sociali e della rete territoriale.
L’OBI Covid attivata durante l’emergenza pandemica da SARS-Cov 2 è un’area separata funzionalmente e strutturalmente dalle altre attività della SC. Comprende 19 letti di cui 6 in camere a pressione negativa; 12 dei 19 letti hanno monitoraggio multi parametrico.
A seconda delle esigenze tale area viene utilizzata per la gestione di pazienti con necessità di isolamento.