Le prestazioni sono erogate presso le sedi ambulatoriali territoriali ed ospedaliere oppure presso strutture private accreditate.
Per ottenere una visita o un’altra prestazione specialistica o diagnostica è necessaria la richiesta del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta, di un medico ospedaliero oppure di uno specialista ambulatoriale di struttura pubblica.
La richiesta non è necessaria per le visite specialistiche di:
- ostetricia e ginecologia presso i Consultori dove verrà fissato un appuntamento
- psichiatria presso la Salute Mentale a Chiavari
- Accesso
- diretto da parte del soggetto interessato
- su richiesta del Medico Curante tramite richiesta SSN
- su indicazione e/o segnalazione di Presidi Sanitari, Enti e Agenzie del territori
- Modalità di pagamento
- sono esentati dal pagamento del ticket coloro che hanno un’esenzione (per patologia, Invalidità Civile, reddito, ecc.)
- o su invio da Tribunale o per pratiche adozioni
- sono tenuti al pagamento totale della prestazione (pur in possesso di qualche esenzione) coloro che debbono effettuare visite per il rilascio patente, certificazioni di idoneità, ecc. nonché coloro che richiedono prestazioni extra LEA.
- Accesso
Le prestazioni si prenotano presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP), gli studi dei Medici di Medicina Generale e le Farmacie che sono convenzionate con l’Asl4, il Call Center (numero verde unico regionale 800.098.543 gratuito anche dai dispositivi cellulari).
- Sedi e orari
Gli orari e l’eventuale importo del ticket sono forniti al momento della prenotazione.
Il ritiro del referto avviene di norma presso la struttura erogante.
Nel caso la prestazione venga svolta presso una struttura accreditata il cittadino può accedervi direttamente e procedere al versamento del ticket, se dovuto.
Il medico curante, qualora ravvisasse la necessità clinica di effettuare prestazioni in tempi brevi indicherà la priorità adeguata nella richiesta come da normativa (Linee guida)
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalla regolamentazione specifica aziendale, è possibile richiedere prestazioni specialistiche a pagamento; tali prestazioni sono erogate al di fuori dell’orario di servizio degli specialisti, (intra-moenia) con tariffare aziendali.