Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

PREMESSA

Al termine degli accertamenti previsti dalle vigenti leggi in materia di sicurezza sul lavoro, il medico competente formula un giudizio di idoneità/inidoneità (parziale, temporanea, permanente) alla mansione specifica.

Nel caso in cui il giudizio non sia condiviso, il lavoratore o il datore di lavoro possono, entro 30 (trenta) giorni, inoltrare ricorso all’organo di vigilanza della A.S.L. territorialmente competente, individuato nella S.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.

La delicatezza del compito e le rilevanti conseguenze delle decisioni per le parti coinvolte comportano la necessità che il giudizio dell’organo di vigilanza presenti garanzie di competenza ed imparzialità.

CARATTERISTICHE DEL RICORSO E NORMATIVA APPLICABILE

Il ricorso ha natura di ricorso amministrativo atipico, in quanto proposto ad un ente pubblico, che è soggetto diverso da quello che ha emanato l’atto contestato e non in posizione di gerarchia nei confronti di quest’ultimo.

Per tutti gli aspetti non esplicitamente previsti dall’art. 41 del D.Lgs. 81/2008, si applica per analogia la normativa generale sui ricorsi amministrativi di cui al D.P.R. 24.11.1971, n. 1199 “Semplificazione in materia di ricorsi amministrativi”.

Dalla natura amministrativa del ricorso discende che la sua decisione si configura come provvedimento amministrativo giustiziale.

SOGGETTI

Il ricorso può essere proposto:

  • dal lavoratore giudicato inidoneo o idoneo alla mansione specifica
  • dal datore di lavoro.

OGGETTO

Il ricorso può essere proposto avverso un giudizio di inidoneità ovvero di idoneità alla mansione specifica, espresso dal medico competente a seguito degli accertamenti di sorveglianza sanitaria effettuati ai sensi dell’art.41 punto 2 commi a), b), c), d)del D. Lgs.81/08 (preventivi, preassuntivi, periodici, su richiesta del lavoratore e in occasione di cambio di mansione).

PROCEDURA

Ai sensi dell’art. 41 – punto 9 – del D.Lgs. 81/2008, il lavoratore o il datore di lavoro possono presentare ricorso avverso il giudizio del medico competente

Modalità di presentazione

Il ricorso può essere presentato mediante notifica o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o direttamente all’Ufficio Protocollo della A.S.L. 4 Chiavarese o alla Segreteria della S.C. P.S.A.L. della medesima A.S.L. che, a richiesta, rilascia ricevuta con la data di presentazione. Per quanto riguarda l’invio con lettera raccomandata a.r. fa fede il timbro postale di spedizione.

 Soggetti legittimati

Il ricorso può essere presentato direttamente dall’interessato, senza la necessità di patrocinio legale o di altro tipo di rappresentanza o assistenza. In caso di ricorso sottoscritto da soggetto diverso, che dichiari di agire in nome e per conto dell’interessato, deve essere allegata contestualmente la documentazione comprovante la delega dei poteri di rappresentanza.

Il ricorso può essere presentato autonomamente dal minorenne, sia lavoratore sia datore di lavoro, senza necessità di essere rappresentato dai genitori, dal tutore o dal curatore.

Il ricorso è esente da imposta di bollo, in quanto relativo ad un rapporto di lavoro già sorto (D.P.R. 26.10.1972, n. 642, allegato B).

 Termine per la presentazione

Il ricorso deve essere presentato entro 30 (trenta) giorni dal momento in cui il lavoratore o il datore di lavoro ha avuto piena conoscenza del giudizio del medico competente.

Tale data è determinabile in modo certo se il medico competente ha comunicato il giudizio mediante consegna a mano del certificato, facendosi rilasciare dall’interessato quietanza di ricevimento datata o, in alternativa, se ha provveduto mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Qualora la quietanza fosse priva della data, si ritiene valida la data di ricevimento dichiarata dall’interessato, ove non diversamente verificabile.

Oneri

La decisione del ricorso in esame è gratuita.

Qualora, ai fini di un approfondimento, l’organo di vigilanza richieda ulteriori accertamenti sanitari, questi se richiesti alla struttura pubblica, saranno forniti a titolo gratuito, in quanto preordinati a soddisfare l’interesse pubblico giustiziale cui è finalizzata la norma di che trattasi.

Modulistica

Modulistica ricorso avverso (Datori di Lavoro – Mod. Y),

Modulistica ricorso avverso (Dipendente – Mod. X)

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto