Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Le malattia è definibile di natura professionale quando viene contratta a seguito di una esposizione a determinati rischi correlati al tipo di lavoro svolto e si differenzia dall’infortunio in quanto è caratterizzata da una graduale e progressiva azione dei fattori presenti nell’ambiente di lavoro.
Qualora qualsiasi medico si trovasse di fronte ad una diagnosi, anche solo sospetta, di malattia di origine professionale, ha l’obbligo di segnalare la patologia a diversi enti, mediante:

  • Compilazione del relativo certificatoda consegnare al lavoratore affetto dalla malattia, il quale deve trasmetterlo, entro 15 giorni, al proprio datore di lavoro, che a sua volta lo allega alla denuncia che invierà all’INAIL entro 5 giorni da quando ne ha avuto notizia, ai fini dell’accesso alle prestazioni. assicurative.
  • Denuncia alla Direzione Provinciale del Lavoro per finalità preventive e statistico/epidemiologiche, della sospetta malattia professionale. L’obbligo della denuncia è previsto dall’art. 139, del DPR 1124/65 e la sua omissione è sanzionata. Copia di tale denuncia deve essere inviata alla Azienda Sanitaria e alla sede INAIL competenti per territorio.
  • Inoltro di referto all’Autorità Giudiziaria(PSAL) competente per il territorio dove è stata presumibilmente contratta la malattia. L’Autorità Giudiziaria competente per il territorio, il cui personale è in possesso della qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, e può pertanto svolgere le indagini per ricercare le cause della malattia e per individuare eventuali responsabilità penali.

La S.C. Psal esegue la seguente prassi:

  • Appura la competenza territoriale o istituzionale.
  • Esamina il referto e la documentazione disponibile.
  • Richiede documentazione tecnico-sanitaria integrativa.
  • Convoca, se necessario, la persona offesa per assumere sommarie informazioni o dichiarazioni spontanee con un d.p.
  • Richiede eventualmente altri accertamenti sanitari specialistici e ulteriore documentazione sanitaria in possesso della persona offesa.

Al termine delle indagini:

Viene predisposta una relazione per l’A.G.

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto