Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

In accordo alle linee di indirizzo espresse nel PNP 2020-2025 e nel Piano Regionale di Prevenzione, che prevedono lo sviluppo di Piani Predefiniti di prevenzione, alla luce delle risultanze e delle necessità territoriali condivise con Regione Liguria e i Servizi PSAL Liguri, la Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della Asl4 andrà a sviluppare un Piano Mirato di Prevenzione incentrato ad approfondire gli aspetti di valutazione efficace del rischio del comparto lapideo, con un particolare focus sulla prevenzione delle patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

La pluriennalità del progetto permette l’analisi delle tematiche offrendo, attraverso un costante confronto sulle realtà lavorative interessate, spunti di informazione/formazione sia per gli operatori PSAL che per le figure di prevenzione aziendale.

La S.C. PSAL di Asl4, con la collaborazione del Comitato art.7 del D.Lgs. 81/08 e avvalendosi delle Parti Sociali e Associazioni di categoria, si pone come obiettivo l’individuazione di aspetti generali e di dettaglio peculiari del settore, pervenendo altresì alla redazione di documenti tecnici e buone pratiche operative sia in termini di sicurezza che di salute su alcuni processi lavorativi che richiedono una particolare attenzione alla prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscolo scheletrico.

ANNO 2022

Incontro Cicagna 10 maggio 2022 Presentazione Piano

Presentazione Slide dell’incontro del 10 Maggio 2022

Documentazione Prodotta nell’ambito dei Piani Regionali di Prevenzione

Report Annuale delle attività svolte

PP06 – Guida Rapida ai comportamenti sicuri nel settore Lapideo

La Guida Rapida vuole affrontare alcune problematiche incontrate durante l’attività di vigilanza sul territorio, offrendo spunti di riflessione, materiale di approfondimento e analisi del contesto lavorativo. I contenuti di questolavoro servono a lavorare in sicurezza ed allo stesso tempo rappresentano norme di comportamento. Esse fissano cioè dei principi generali, che vanno calati e declinati in ogni differente realtà. 

Il documento è redatto, forse anche un po’ generalizzando, per riassumere i principali adempimenti e le buone prassi applicabili al comparto estrattivo, agli impianti di pertinenza e ai laboratori di lavorazione della pietra, con applicazione della normativa di riferimento per ciascun caso. Gli articoli citati a corredo degli aspetti affrontati possono quindi riguardare sia il D. Lgs. 624/96, D.P.R 128/59, D.Lgs. 81/08, ecc.
La guida rapida non vuole sostituirsi alla normativa vigente, quanto evidenziarne alcuni punti salienti.

PP08 – Buona pratica sulla prevenzione del rischio delle patologie professionali dell’apparato muscoloscheletrico

Le buone pratiche intendono fornire alle aziende del settore lapideo soluzioni organizzative, tecniche o procedurali coerenti con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica, finalizzate a promuovere la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Il documento si inserisce nel Piano Mirato specifico per la prevenzione del rischio delle patologie professionali dell’apparato muscoloscheletrico nel settore lapideo, in linea con le finalità del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 “Programma Predefinito PP8 – Prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscoloscheletrico” i cui principali obiettivi sono, da un lato, favorire la emersione delle patologie professionali muscoloscheletriche, dall’altro, implementare e rafforzare  e capacità del sistema pubblico e privato di valutare e gestire le diffuse condizioni di sovraccarico biomeccanico lavorativo per strutturare idonei interventi di prevenzione delle patologie professionali muscoloscheletriche e dei relativi esiti.
Il documento di buone pratiche condivise ed la scheda di autovalutazione rivolte alle aziende del settore lapideo permettono di approfondire:

  • l’analisi dei processi lavorativi di cave in sotterraneo, laboratori e cave a cielo aperto;
  • la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico;
  • la verifica dell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione mediante una check-list

MATERIALE DEL PROGETTO PP08

  1. QUESTIONARIO ANONIMO LAVORATORI
  2. SCHEDE DI VALUTAZIONE RAPIDA (Spacchino, Preparazione pacchi, Sollevamento e trasporto carichi in cava)
  3. SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE
  4. SORVEGLIANZA SANITARIA EFFICACE

ANNO 2023

TUTELA DELLA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI NEL COMPARTO LAPIDEO: L’INCONTRO DEDICATO AL PROGETTO DI ASL 4

Si informa che venerdì 10 febbraio 2023, l’aula magna del Polo didattico integrato a San Salvatore di Cogorno (corso IV Novembre, 115) ha ospitato l’incontro aperto al pubblico dedicato a “Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori del comparto lapideo”, organizzato dalla Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) di Asl 4, diretta dal dottor Franco Cavalli.

Durante l’incontro – in programma dalle ore 14 alle 17.30 e destinato in particolare a enti, associazioni di categoria, datori di lavoro, professionisti, parti sociali e figure della prevenzione che operano nel comparto lapideo –  sono stati illustrati i lavori svolti nell’ambito del Piano mirato di prevenzione sviluppato dalla Struttura, che approfondisce, in particolare, le patologie professionali dell’apparato muscoloscheletrico e i metodi per prevenirle.

Gli aspetti essenziali dei documenti tecnici prodotti nell’ambito dei Piani regionali di prevenzione e i loro sviluppi futuri sono stati presentati, dopo i saluti del Direttore generale Paolo Petralia, negli interventi dei relatori, come da programma .

INCONTRO CON I DATORI DI LAVORO DEL DISTRETTO ARDESIACO DELLA FONTANABUONA

In data 6 Marzo 2023 alle ore 14 presso il Comune di Orero, si è tenuto un primo confronto sulle tematiche trattate nell’incontro del 10 febbraio, con la finalità di individuare un percorso condiviso con le parti datoriali per attuare le tematiche di piano nel rispetto delle tempistiche previste. In un’ottica di assistenza e partecipazione a più livelli si è istituito uno sportello di informazione per l’utenza coivolta direttamente sul territorio, prevedendo momenti di analisi critica a gruppi ristretti di datori di lavoro/addetti ai lavori sulle tematiche trattate.

PRESENTAZIONE GUIDA SINTETICA PER I LAVORATORI

In data 12 Ottobre 2023 si è tenuto un incontro anche con i lavoratori del settore lapideo al fine di informarli  sugli sviluppi del progetto nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione 2020-2025. Nell’occasione è consegnata loro una guida sintetica sui loro obblighi in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

ANNO 2024

PUBBLICATE LE LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI IN MATERIA DI SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI DA PARTE DEL MEDICO COMPETENTE

In data 1 marzo 2024 il Settore Tutela della Salute negli Ambienti di Vita e di Lavoro della Regione Liguria ha trasmesso le linee di indirizzo redatte dai medici del lavoro delle SC. PSAL liguri, dal titolo “Qualità, appropriatezza ed efficacia della sorveglianza sanitaria, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 – Programmi predefiniti 06, 07, 08“.

Tale documento, redatto sotto forma di FAQ, rappresenta un importante riferimento per la gestione della sorveglianza sanitaria da parte del medico competente all’interno delle aziende.

Qualità, appropriatezza ed efficacia della sorveglianza sanitaria – PRP 2021-2025 – Programmi predefiniti 06, 07, 08

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto