Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Struttura Complessa Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC)
Direttore  Dr.ssa Ezia Flacco
presidio ospedaliero via Don Bobbio, 25 – Lavagna

 

Medici

Dr.ssa Flacco Ezia* – Direttore

Dr.ssa Lavagna Lucia*

*= svolgono attività libero professionale intramoenia
informazioni su tariffe e orari

 

Coordinatore Infermieristico
Dr.ssa Bariola Martina

 

L’organico è composto da un’equipe multidisciplinare di medici psichiatri, infermieri, operatori sociosanitari, OTA.

Funzioni e Competenze: responsabilità e autonomia in ordine agli aspetti tecnico professionali della disciplina; responsabilità organizzativa, coordinamento, programmazione e controllo delle attività e delle risorse assegnate finalizzate all’erogazione delle prestazioni in attuazione di piani, programmi e direttive generali definite dalla direzione aziendale e dal dipartimento.

L’attività del SPDC si esplicita nell’accoglienza, sia in maniera ordinaria sia in regime di Trattamento Sanitario Obbligatorio, dei pazienti affetti da patologia psichiatrica. Le finalità istituzionali del SPDC sono: la precisazione diagnostica, il trattamento psicofarmacologico attraverso l’adozione di protocolli controllati e aderenti alle attuali linee guida di riferimento, la revisione dei trattamenti terapeutico – farmacologici, la definizione del progetto terapeutico in collaborazione con i servizi territoriali del dipartimento e l’approccio riabilitativo attraverso figure come il TERP (Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica) volto alla riduzione della disabilità e al miglior funzionamento psicosociale. All’interno del reparto esiste un confronto costante attraverso la discussione dei casi in equipe e la strutturazione di Audit.

Il SPDC è inoltre sede di attività di tirocinio per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e per gli studenti di Psicologia Clinica dell’Università di Genova. L’accesso al reparto (che dispone di 14 posti letto di diagnosi e cura – SPDC – e di 2 letti di cura e riabilitazione – SPCR) avviene in urgenza dal Pronto Soccorso o su invio dei medici del territorio. L’attività del reparto si coordina con quella degli altri Reparti Ospedalieri nelle attività di consulenza specialistica ed in particolare con il Dipartimento di Emergenza e Accettazione per risposte erogate in tempi brevi relative a situazioni cliniche con carattere di urgenza ed emergenza.

 

 

Attività

La funzione del SPDC è occuparsi del ricovero dei pazienti con patologia psichiatrica sia in modalità ordinaria che in regime di Trattamento Sanitario Obbligatorio.

 Le finalità istituzionali del S.P.D.C. sono:

  • la definizione diagnostica
  • il trattamento psicofarmacologico
  • la definizione del progetto terapeutico con i servizi territoriali.

Prestazioni rese dalla struttura

L’attività di reparto prevede l’adozione di protocolli diagnostico–terapeutici controllati e aderenti alle attuali linee guida di riferimento e favorendo  l’integrazione con le altre strutture del dipartimento.

Gli operatori del servizio mantengono un’attività di aggiornamento costante attraverso la partecipazione a Corsi, Congressi e Seminari e all’interno del reparto è attuato un costante confronto attraverso la discussione dei casi in equipe e la strutturazione di Audit.

 

Accesso al Reparto

Avviene in modalità di urgenza dal Pronto Soccorso o su invio dei colleghi del territorio. Il reparto è un luogo di cura che necessita della collaborazione di tutti e del rispetto delle disposizioni riportate nel foglio informativo.

Dispone di 14 letti di diagnosi e cura e di 2 letti di cura e riabilitazione, l’attività del SPDC si coordina con quella degli altri Servizi ospedalieri, in particolare del Dipartimento di Emergenza e Accettazione per risposte erogate in tempi brevi relative a situazioni cliniche con carattere di urgenza ed emergenza.

 

Contatti

Studio Direttore: 0185 329759
Studio Medici: 0185 329666
Coordinatore infermieristico: 0185 329667
Infermieri/Te.R.P.: 0185 329665
Indirizzo email: psichiatria.lavagna@asl4.liguria.it

 

Opuscolo informativo della struttura

“Spazio ConTatto” per la prevenzione del disagio giovanile –  link

 

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto