Struttura Complessa Bilancio e Contabilità
Direttore Dott. Nicola Corte
tel. 0185 329260 – fax 0185 329216
email nicola.corte@asl4.liguria.it – pec bilancio@pec.asl4.liguria.it
La Struttura complessa Bilancio e Contabilità, le cui principali funzioni consistono nella predisposizione del Bilancio Economico di Previsione e del Bilancio d’Esercizio, nella rendicontazione economica trimestrale, nonché nella tenuta della contabilità generale e negli adempimenti fiscali e contributivi, in particolare provvede a gestire:
- Applicazione delle disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale oltre che delle direttive statali, regionali ed aziendali in ordine alla tenuta del sistema di contabilità generale dell’Azienda finalizzata alla rilevazione amministrativo-contabile dei fatti amministrativi di rilievo economico-patrimoniale: registrazione fatture attive e passive;
- Predisposizione dei bilanci preventivi e redazione del bilancio consuntivo di esercizio;
- Gestione della Tesoreria, flussi di cassa e rendicontazioni periodiche; emissione ordinativi di pagamento e riscossione;
- Gestione dei finanziamenti vincolati e dei contributi in conto capitale;
- Verifica del piano degli investimenti e gestione delle corrispondenti fonti finanziarie;
- Adempimenti fiscali e tributari;
- Gestione del sistema budgetario aziendale per i grandi ordinatori di spesa e relativo monitoraggio periodico;
- Elaborazione e trasmissione di tutte le rendicontazioni per attività di controllo e monitoraggio economico, finanziario e patrimoniale, nonché di tutte le attività ad esse correlate verso interni ed esterni;
- Gestione Contabilità dei cespiti e dei magazzini e connesse rilevazioni contabili;
- Controlli fiscali finalizzati a verifica posizione dei fornitori presso Equitalia/Agenzia delle entrate;
- Parifica dei Conti Giudiziali gestione procedura informatizzata su sistema Si.Re.Co.;
- Tenuta dei rapporti con Collegio Sindacale e relativa gestione di segreteria.
La SC ha autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria.
La Struttura Complessa Bilancio e Contabilità ha il primario compito di supportare la direzione aziendale nel processo decisionale finalizzato al perseguimento dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale nel breve e medio periodo, garantendo un flusso di informazioni tempestivo, completo ed accurato e la realizzazione, su mandato della direzione stessa, delle condizioni operative ed organizzative di competenza, necessarie allo scopo.
Il responsabile della struttura cura la promozione di innovazione, informatizzazione e de-materializzazione dei processi amministrativi correlati all’esecuzione delle attività di competenza, secondo l’articolazione organizzativa di seguito dettagliata.
Settore Gestione Contabile del Personale
Referente: Sig.ra Loredana Soraggi
Tel 0185/329344 – email: loredana.soraggi@asl4.liguria.it
Al settore Gestione Contabile del Personale è affidata l’esecuzione delle seguenti principali attività:
- Calcolo, rilevazione e liquidazione delle imposte, dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al personale
- Pagamento degli stipendi e degli emolumenti in convenzione con ASL4 e di ogni corrispettivo che sia soggetto a ritenuta previdenziale o fiscale
Settore Bilancio
Referente: Dr.ssa Francesca Dondero
Tel. 0185/329298 – email: francesca.dondero@asl4.liguria.it
Al settore Bilancio è affidata l’esecuzione delle seguenti principali attività:
- Rilevazione delle scritture contabili, registrazione fatture attive e passive e redazione del Bilancio d’esercizio
- Elaborazione, stampa ed archiviazione dei Registri aziendali (Libro Cespiti, Libro Giornale, Libro Inventari etc.).
- Monitoraggio delle dinamiche di costo e ricavo e predisposizione di reports periodici ad uso interno ed esterno (Regione, Ministeri, altre autorità pubbliche).
- Gestione contabile del sistema aziendale di autorizzazioni di spesa.
- Redazione bilancio di previsione
- Predisposizione delle dichiarazioni e degli adempimenti fiscali, tenuta e archiviazione dei registri fiscali, rendiconto e dichiarazioni relativi ai contributi previdenziali
- Monitoraggio e adeguamento delle procedure aziendali alla normativa fiscale.
Settore Finanziario
Referente: Dr.ssa Elisa Trisciuzzi
Tel. 0185/329346 – email: elisa.trisciuzzi@asl4.liguria.it
Al settore Finanziario è affidata l’esecuzione delle seguenti principali attività:
- Gestione delle operazioni di incasso e pagamento e controllo dei flussi di cassa.
- Gestione dei rapporti istituzionali con il Tesoriere, Poste Italiane e Banca D’Italia ed organizzazione della rete dei punti di riscossione, incluso Punti Gialli (sportelli automatici di incasso) e pos (pagamento con bancomat).
- L’esecuzione delle operazioni di verifica di cassa e di riconciliazione dei saldi contabile e finanziario, del calcolo e monitoraggio degli oneri finanziari ed elaborazione dei reports correlati.
- Analisi di fabbisogno finanziario e relative coperture, anche correlati al Piano degli Investimenti;
- Previsione ed analisi di scostamento a consuntivo dei flussi finanziari, ed elaborazione periodica di reports gestionali.
Settore Fatturazione Attiva
Referente: Sig.ra Paola Dani
Tel. 0185 329270 – email: paola.dani@asl4.liguria.it
- Emissione, gestione monitoraggio, sollecito, riscossione/incasso, fatturazione attiva.
- Raccordo con Affari Generali per avvio procedure legali di riscossione coatta.
Sportello del fornitore
Tel. 0185/329349
Venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Portale del Fornitore