Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Struttura Complessa Bilancio e Contabilità
Direttore Dott. Nicola Corte
tel. 0185 329260 – fax 0185 329216
email nicola.corte@asl4.liguria.it   –   pec bilancio@pec.asl4.liguria.it

 

La Struttura complessa Bilancio e Contabilità, le cui principali funzioni consistono nella predisposizione del Bilancio Economico di Previsione e del Bilancio d’Esercizio, nella rendicontazione economica trimestrale, nonché nella tenuta della contabilità generale e negli adempimenti fiscali e contributivi, in particolare provvede a gestire:

  • Applicazione delle disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale oltre che delle direttive statali, regionali ed aziendali in ordine alla tenuta del sistema di contabilità generale dell’Azienda finalizzata alla rilevazione amministrativo-contabile dei fatti amministrativi di rilievo economico-patrimoniale: registrazione fatture attive e passive;
  • Predisposizione dei bilanci preventivi e redazione del bilancio consuntivo di esercizio;
  • Gestione della Tesoreria, flussi di cassa e rendicontazioni periodiche; emissione ordinativi di pagamento e riscossione;
  • Gestione dei finanziamenti vincolati e dei contributi in conto capitale;
  • Verifica del piano degli investimenti e gestione delle corrispondenti fonti finanziarie;
  • Adempimenti fiscali e tributari;
  • Gestione del sistema budgetario aziendale per i grandi ordinatori di spesa e relativo monitoraggio periodico;
  • Elaborazione e trasmissione di tutte le rendicontazioni per attività di controllo e monitoraggio economico, finanziario e patrimoniale, nonché di tutte le attività ad esse correlate verso interni ed esterni;
  • Gestione Contabilità dei cespiti e dei magazzini e connesse rilevazioni contabili;
  • Controlli fiscali finalizzati a verifica posizione dei fornitori presso Equitalia/Agenzia delle entrate;
  • Parifica dei Conti Giudiziali gestione procedura informatizzata su sistema Si.Re.Co.;
  • Tenuta dei rapporti con Collegio Sindacale e relativa gestione di segreteria.

La SC ha autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria.

 

La Struttura Complessa Bilancio e Contabilità ha il primario compito di supportare la direzione aziendale nel processo decisionale finalizzato al perseguimento dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale nel breve e medio periodo, garantendo un flusso di informazioni tempestivo, completo ed accurato e la realizzazione, su mandato della direzione stessa, delle condizioni operative ed organizzative di competenza, necessarie allo scopo.

Il responsabile della struttura cura la promozione di innovazione, informatizzazione e de-materializzazione dei processi amministrativi correlati all’esecuzione delle attività di competenza, secondo l’articolazione organizzativa di seguito dettagliata.

Settore Gestione Contabile del Personale

Referente: Sig.ra Loredana Soraggi
Tel 0185/329344  –  email: loredana.soraggi@asl4.liguria.it

Al settore Gestione Contabile del Personale è affidata l’esecuzione delle seguenti principali attività:

  • Calcolo, rilevazione e liquidazione delle imposte, dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al personale
  • Pagamento degli stipendi e degli emolumenti in convenzione con ASL4 e di ogni corrispettivo che sia soggetto a ritenuta previdenziale o fiscale

 

Settore Bilancio

Referente: Dr.ssa Francesca Dondero
Tel. 0185/329298 – email: francesca.dondero@asl4.liguria.it

Al settore Bilancio è affidata l’esecuzione delle seguenti principali attività:

  • Rilevazione delle scritture contabili, registrazione fatture attive e passive e redazione del Bilancio d’esercizio
  • Elaborazione, stampa ed archiviazione dei Registri aziendali (Libro Cespiti, Libro Giornale, Libro Inventari etc.).
  • Monitoraggio delle dinamiche di costo e ricavo e predisposizione di reports periodici ad uso interno ed esterno (Regione, Ministeri, altre autorità pubbliche).
  • Gestione contabile del sistema aziendale di autorizzazioni di spesa.
  • Redazione bilancio di previsione
  • Predisposizione delle dichiarazioni e degli adempimenti fiscali, tenuta e archiviazione dei registri fiscali, rendiconto e dichiarazioni relativi ai contributi previdenziali
  • Monitoraggio e adeguamento delle procedure aziendali alla normativa fiscale.

Settore Finanziario

Referente: Dr.ssa Elisa Trisciuzzi
Tel. 0185/329346 – email: elisa.trisciuzzi@asl4.liguria.it

Al settore Finanziario è affidata l’esecuzione delle seguenti principali attività:

  • Gestione delle operazioni di incasso e pagamento e controllo dei flussi di cassa.
  • Gestione dei rapporti istituzionali con il Tesoriere, Poste Italiane e Banca D’Italia ed organizzazione della rete dei punti di riscossione, incluso Punti Gialli (sportelli automatici di incasso) e pos (pagamento con bancomat).
  • L’esecuzione delle operazioni di verifica di cassa e di riconciliazione dei saldi contabile e finanziario, del calcolo e monitoraggio degli oneri finanziari ed elaborazione dei reports correlati.
  • Analisi di fabbisogno finanziario e relative coperture, anche correlati al Piano degli Investimenti;
  • Previsione ed analisi di scostamento a consuntivo dei flussi finanziari, ed elaborazione periodica di reports gestionali.

 

Settore Fatturazione Attiva

Referente: Sig.ra Paola Dani
Tel. 0185 329270 – email: paola.dani@asl4.liguria.it

  • Emissione, gestione monitoraggio, sollecito, riscossione/incasso, fatturazione attiva.
  • Raccordo con Affari Generali per avvio procedure legali di riscossione coatta.

 

 

Sportello del fornitore

Tel. 0185/329349
Venerdì dalle 9.30 alle 12.30

 

Portale del Fornitore

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto