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Dipartimento dei Servizi

Struttura Complessa Farmaceutica Territoriale
Direttore Dott.ssa Simona Peri

 

 

Via G.B. Ghio, 9 – 16043 Chiavari (GE)

Staff

Direttore
Dr.ssa Peri Simona

Farmacisti

Dr.ssa Merlo Federica
Dr. Brega Alessandro
Dr.ssa Bertolotto Karen
Dr.ssa Canevari Rosaria

 

La S.C. Farmaceutica Territoriale è una struttura posta al servizio del cittadino e dei sanitari per tutelare e promuovere la salute delle persone attraverso l’uso razionale ed appropriato dei medicinali e dei dispositivi medici ed assicurare l’assistenza farmaceutica alla popolazione del territorio nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali. Assicura ai pazienti non ospedalizzati, l’assistenza farmaceutica distrettuale ed entra a far parte di quei processi individuati per la definizione dei percorsi terapeutico-assistenziali ai fini della continuità ospedale-territorio.

 

La Struttura Complessa Farmaceutica Territoriale assicura le seguenti attività:

Assistenza Farmaceutica

  • gestione dei rapporti convenzionali con le farmacie convenzionate presenti sul territorio;
  • vigilanza sulle farmacie convenzionate, parafarmacie e depositi della distribuzione intermedia: ispezioni nelle farmacie, parafarmacie e presso i distributori all’ingrosso ne territorio dell’ASL4 a cadenza prestabilita. Attività di vigilanza nelle strutture sanitarie (es. case di cura, accoglienza, disabili) per quanto concerne il farmaco e la gestione degli stupefacenti.
  • monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche ai fini dell’appropriatezza prescrittiva e razionalizzazione della spesa farmaceutica
  • predisposizione ed invio di report periodici personalizzati ai medici riguardanti i loro comportamenti prescrittivi;
  • ricezione, controllo e archiviazione dei Piani Terapeutici;
  • attività di aggiornamento ed informazione ai sanitari dipendenti e convenzionati circa le modalità prescrittive, l’appropriatezza, le limitazioni alla rimborsabilità e il corretto uso dei farmaci;
  • collaborazione alla predisposizione del calendario dei turni e delle ferie delle Farmacie convenzionate, al fine di garantire l’assistenza farmaceutica sul territorio; attività istruttoria volta al riconoscimento della titolarità delle Farmacie di nuova istituzione, al trasferimento di titolarità di Farmacie, sostituzione del Direttore, gestioni provvisorie, trasferimento locali di esercizio, apertura Dispensari farmaceutici;
  • gestione del registro dei Farmacisti Collaboratori, Titolari, Direttori e Praticanti presso le Farmacie Convenzionate della ASL;
  • attività istruttorie volte al riconoscimento dell’indennità di residenza a favore dei farmacisti rurali aventi diritto;
  • informazione ai cittadini in tema di assistenza farmaceutica
  • verifica e remunerazione dei servizi svolti dalle farmacie convenzionate con oneri a carico del SSR, secondo quanto previsto da specifici accordi (FARMACIA DEI SERVIZI);
  • Informazione e aggiornamento a tutti gli operatori interessati relativamente alle modalità prescrittive dei farmaci (Note AIFA, Piani Terapeutici, Legge n. 648/1996)

 Attività di Farmacovigilanza

Raccolta, inserimento e trasmissione nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) delle segnalazioni di sospetta reazione avversa a farmaco e tramite il confronto con i segnalatori.

 Segnalazione di sospette reazioni avverse ai farmaci (ADR)-avvio nuova piattaforma AIFA
Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) da farmaci e da vaccini consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

Una sospetta reazione avversa può essere segnalata secondo una delle seguenti modalità:

  • compilando la scheda di segnalazione e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail oppure al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa;
  • direttamente on-line sul sito AIFA.

È attiva dal 20 giugno 2022 la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza, il sistema con cui in Italia sono raccolte, gestite e analizzate le segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini (ADR).
Tra le novità anche un nuovo formato standard internazionale per la segnalazione delle sospette reazioni avverse, che, a partire dal 30 giugno 2022, dovrà essere utilizzato in tutti i Paesi dell’Unione Europea per inviare e ricevere segnalazioni da e verso il Sistema EudraVigilance.

Per segnalare una reazione avversa è possibile accedere alla nuova modalità on-line direttamente dal portale AIFA o utilizzare le nuove schede per operatore sanitario e paziente/cittadino.

 

 Attività di dispositivo di Vigilanza

In Liguria è attiva la “RETE REGIONALE DEI REFERENTI DISPOSITIVO VIGILANZA” che presenta un’articolazione omogenea su tutto il territorio e si interfaccia con la Rete Nazionale coordinata dal Ministero della Salute.

La rete della vigilanza fa parte del sistema di vigilanza, inteso come l’insieme delle attività volte a garantire la circolazione di dispositivi sicuri ed efficaci per utenti, pazienti e operatori sanitari. Tale obiettivo viene ricercato mediante la valutazione degli incidenti segnalati e la divulgazione di informazioni che consentano di prevenire altri incidenti dello stesso tipo. Il sistema di vigilanza si basa sulla collaborazione di tutti i professionisti coinvolti nel processo di acquisizione, utilizzo e smaltimento dei dispositivi medici al fine di migliorare la qualità delle prestazioni erogate.

Gli operatori sanitari che utilizzano dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro sono tenuti a segnalare incidenti, incidenti gravi e reclami.

  • Incidenti gravi: devono essere segnalati al Ministero della Salute, al fabbricante e in Regione entro 10 giornidal momento in cui si viene a conoscenza dell’evento.
  • Incidenti: devono essere segnalati al fabbricante e alla Regione e possono essere segnalati al Ministero della Salute entro 30 giorni.
  • Reclami: devono essere segnalati al Ministero della Salute e al fabbricante

 

Assistenza Integrativa 

  • gestione delle autorizzazioni delle prescrizioni di dispositivi medici monouso agli assistiti aventi diritto, di presidi per persone affette da malattia diabetica o da malattie rare, di prodotti dietetici agli aventi diritto
  • informazione ai cittadini in tema di assistenza integrativa;
  • attivazione del servizio di fornitura di ossigeno liquido a domicilio: la farmacia territoriale si occupa della ricezione e del controllo dei piani terapeutici per attivazione dell’OLT
  • attivazione del servizio di nutrizione enterale domiciliare;
  • assistenza integrativa per pazienti celiaci: attivazione buoni dematerializzati per prodotti senza glutine ai pazienti aventi diritto e predisposizione tabulati per liquidazione buoni spesa negli esercizi commerciali autorizzati.

 

Assistenza Protesica

Il Servizio sanitario nazionale, con DPCM 12/01/2017 (nuovi LEA) ha individuato in un elenco, chiamato Nomenclatore tariffario, i dispositivi indispensabili che possono essere forniti gratuitamente alle persone che ne presentano la necessità.
Il Servizio di Assistenza Protesica autorizza e fornisce, ai richiedenti aventi diritto, tali dispositivi così classificati:

  • Protesi: d’arto, mammella, oculari per non vedenti o ipovedenti;
  • Ausili: carrozzelle, letti, materassi antidecubito, apparecchiature acustiche, fonetiche e per la comunicazione
  • Ortesi: corsetti, busti, collari, calzature, plantari, tutori, staffe.

Tali presidi o ausili possono essere costruiti su misura o di serie.

 

Distribuzione Diretta 

  • erogazione diretta di farmaci nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • erogazione di dispositivi medici monouso agli assistiti aventi diritto;
  • erogazione di presidi per persone affette da malattia diabetica o da malattie rare;
  • erogazione di prodotti dietetici agli aventi diritto;
  • attività di coordinamento volta a facilitare i percorsi della continuità Ospedale-Territorio

 

La distribuzione diretta di farmaci, da parte della struttura sanitaria, è intesa come la dispensazione di medicinali e dispositivi ad assistiti per l’uso presso il proprio domicilio.

La distribuzione diretta di farmaci può avvenire anche attraverso specifici accordi con le farmacie territoriali, pubbliche e private (distribuzione per conto).

 

Informazioni utili 

Per la distribuzione diretta di presidi e di materiale sanitario presso le farmacie aziendali, il cittadino deve presentarsi negli orari di apertura munito di tessera sanitaria e piano terapeutico redatto da uno specialista contenente il nome del prodotto, la posologia e la durata della terapia.

 

Sedi di Distribuzione Diretta del Farmaco

Polo di Chiavari – Tel. 0185 329451

  • Farmaci Distribuzione Diretta
    • lunedì 9.00-13.00
    • martedì 9.00-15.00
    • mercoledì 9.00-13.00
    • giovedì 9.00-13.00
    • venerdì 9.00-13.00
  • Dispositivi Assistenza Integrativa
    • lunedì 9.00-13.00
    • venerdì 9.00-13.00

Polo di Lavagna – Tel. 0185 329767

  • Farmaci Distribuzione Diretta
    • lunedì 9.30-13.00
    • mercoledì 9.30-13.00
    • venerdì 9.30-13.00

Polo di Sestri Levante – Tel. 0185 329813

  • Farmaci Distribuzione Diretta
    • lunedì 8.30-13.00
    • martedì 8.30-13.00
    • mercoledì 8.30-13.00   e   14.00-15.00
    • giovedì 8.30-13.00
    • venerdì 8.30-13.00
  • Dispositivi Assistenza Integrativa
    • mercoledì 9.00-13.00

Polo di Rapallo – Tel. 0185 683536

  • Farmaci Distribuzione Diretta e Dispositivi Assistenza Integrativa

    • martedì 9.00-15.00
    • giovedì 9.00-15.00

 

Gli assistiti residenti in Val Fontanabuona possono ritirare i presidi presso la sede di Cicagna previa prenotazione, contattando il polo di Cicagna al numero 0185/92391.

Per gli assistiti residenti nei comuni di Rezzoaglio e Santo Stefano d’Aveto è possibile ritirare i dispositivi presso il polo sanitario di Rezzoaglio ogni secondo martedì del mese dalle 10.30 alle 12 previa prenotazione telefonica al numero della farmaceutica territoriale di Chiavari 0185/329463 il mercoledì nel seguente orario 10-12/14-16.

Nel caso di impossibilità a rifornirsi presso i Centri individuati, il Cittadino dovrà comunque contattare il Servizio Farmaceutico della Asl4 al seguente numero telefonico: 0185 329451

 

  • Sede centrale: Via G.B. Ghio, 9 – Chiavari
    • Ufficio pratiche ossigenoterapia, dietetici, celiachia, piani terapeutici
      Tel. 0185 329488
    • Ufficio Informazioni Assistenza Protesica – Tel. 0185 329410 – 0185 329438 da lunedì a giovedì ore 9.00-12.00
      Fax. 0185 329254 – protesi@asl4.liguria.it
      Ditta referente per presidi incontinenza 

      • tel. 351 5466653
      • Cassetta della Posta (adiacente ufficio distribuzione presidi, piano terra – Chiavari)
        Si possono inserire le prescrizioni in busta indicando recapito telefonico
        INFORMATIVA E PROMEMORIA

 

  • Contatti

 

Segnalazioni sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini

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