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Come comunicare con l’A.S.L. 4
Tutte le comunicazioni con i diversi uffici dell’ASL 4, relative all’attivazione o svolgimento dei procedimenti amministrativi, vanno inoltrate al Protocollo Generale, con sede in Chiavari, Via G.B. Ghio, 9. In alternativa al formato cartaceo, le comunicazioni possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica:

protocollo@asl4.liguria.it

Il messaggio e i documenti allegati (file nei formati ammessi – cfr. sotto) vengono ricevuti dal Protocollo Generale, registrati e fascicolati, ed inoltrati agli uffici competenti, secondo procedura interna.

Comunicare tramite PEC: cos’è, quando e come si usa

Cos’è la PEC La Pec – posta elettronica certificata – è un sistema di trasmissione/ricezione di messaggi di posta elettronica che fornisce al mittente la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi al destinatario, che, a sua volta, ha certezza della provenienza ed integrità del messaggio e dei file ad esso allegati. Ai messaggi scambiati tra caselle di “posta elettronica certificata mittente e ricevente” la norma attribuisce lo stesso valore della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Attraverso comunicazioni senza carta, validamente opponibili in giudizio, si possono inoltrare istanze e documenti alla Pubblica Amministrazione e ricevere direttamente riscontro telematico della loro avvenuta consegna.

Obbligo o facoltà di utilizzo della PEC Tutte le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di utilizzare la posta elettronica certificata, mediante il collegamento di una casella PEC al registro di protocollo generale, per tutte le istanze e le comunicazioni valide ai fini dei procedimenti amministrativi di competenza. Gli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni sono disponibili attraverso la consultazione dei siti www.indicepa.gov.itwww.paginepecpa.gov.it

L’indirizzo PEC dell’ASL 4 è il seguente: protocollo.generale@pec.asl4.liguria.it

Il messaggio e i documenti allegati (file nei formati ammessi – cfr. sotto) vengono ricevuti dal Protocollo Generale, registrati e fascicolati, ed inoltrati agli uffici competenti, secondo procedura interna.

 

ATTENZIONE!  – gli indirizzi pec aziendali possono essere utilizzati solo da chi possiede un proprio indirizzo di posta elettronica certificata

Indicazioni operative Per rendere più sicuro e veloce lo smistamento agli uffici delle comunicazioni ricevute alla casella PEC dell’ASL 4, il mittente dovrà seguire queste indicazioni operative:

  • a) a ciascuna istanza trasmessa all’ASL 4 dovrà corrispondere un unico messaggio PEC di trasmissione.
    Esempi: – un soggetto che debba trasmettere 3 domande (comprensive di tutti gli allegati) per la sua partecipazione a 3 diversi bandi o selezioni, dovrà inviare 3 messaggi PEC distinti, uno per ogni istanza che intenda presentare; – una ditta che debba inviare 5 fatture, dovrà inviare 5 messaggi PEC distinti, uno per ogni fattura; – un Comune che debba inviare documenti relativi a 5 procedimenti diversi, dovrà inviare 5 messaggi PEC distinti, uno per ogni procedimento.
  • b) il singolo documento destinato a più Strutture aziendali dev’essere trasmesso in un unico messaggio PEC al Protocollo Generale, che provvederà ad assegnare la comunicazione alle Strutture interessate;
  • c) nell’oggetto della comunicazione occorre precisare il tipo di richiesta e la normativa nazionale/regionale in base alla quale la stessa venga attivata, assieme ad altri riferimenti utili al contesto;
  • d) nel corpo della mail dovrà essere riportata: 1. La Struttura aziendale destinataria; 2. una breve descrizione dell’istanza; nelle ipotesi di invio di successive comunicazioni (es. integrazioni, invio rendicontazione, ecc..) si dovrà fornire il riferimento all’istanza principale, richiamandone l’oggetto, la data di invio e, se conosciuto il numero di protocollo di registrazione al Protocollo Generale; 3. dati identificativi del richiedente;
  • e) Allegati – Formati ammessi Ai messaggi in entrata, ricevuti alla casella PEC dell’ASL 4, possono essere allegati esclusivamente file in formati portabili statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici eseguibili. Nella scelta sono preferiti gli standard documentali internazionali ISO, che forniscano sulla carta una disposizione grafica uguale a quella rappresentata sullo schermo del computer. Si richiedono, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf , pdf/A , .txt , .jpg , .gif , .tiff , .xml

Allegati trasmessi in altri formati diversi (es. .doc, .xls, .odf ,ecc.) verranno rifiutati. I messaggi che non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate vengono respinti da parte della casella aziendale ricevente, fornendo comunicazione al mittente dell’avvenuto ripudio e della motivazione per cui è avvenuto.

Altre caratteristiche richieste per gli allegati sono:

  1. riportare nel proprio nome file una sintetica descrizione del contenuto, ad esempio “domandapatrocinio.pdf’ oppure ‘Planimetriagenerale.pdf’;
  2. non contenere, nella denominazione del file, caratteri speciali, segni di interpunzione o accenti;
  3. non superare la dimensione massima, di totali 40 Mb
  4. nel caso di più allegati trasmessi in formato immagine a seguito di processo di scansione, le pagine di ciascun file dovranno essere omogenee per “dimensione pagina” (formato A4, margini, ecc.), “orientamento” (verticale/orizzontale), scelta cromatica della scansione (preferibilmente in bianco/nero).

 

 

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