Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 
Dipartimento PREVENZIONE
S.C. SANITÀ ANIMALE
TITOLO
PROCEDIMENTO
BREVE
DESCRIZIONE
RESPONSABILE DEL
PROCEDIMENTO
ATTI - DOCUMENTI
DA ALLEGARE
all'istanza
MODULISTICA
fac-simile
TERMINEPROVVEDIMENTO
CONCLUSIVO
TUTELA
A: Telefono
B: Mail Istituzionale
C: Ufficio per
provvedimento
finale
ANAGRAFE CANINA:
1. iscrizione in banca dati regionale cani di proprietà
2. passaggio di proprietà animali da affezione
3. cambio di residenza/ detenzione animali da affezione
4. iscrizione in banca dati regionale cani non di proprietà
5. registrazione decesso pet
Invio documentazione on-line, all’indirizzo igiene.urbana@asl4.liguria.it
Fatto salvo casi particolari che richiedono la prestazione in presenza, previo appuntamento
Il tariffario regionale prevede il pagamento di un ticket (tranne che per n.4)
Dr.ssa Flavia CantaruttiCopia dei documenti di identità di cedente e acquirente (1, 2, 3 e 5)
Modulo di passaggio di proprietà, con timbro e firma Asl di provenienza (1 e 2)
Certificato di iscrizione originario del pet (1)
Modulo di cambio residenza (3) o autodichiarazione
Certificato di decesso redatto da Vet libero professionista o autodichiarazione (5)
Modulo cessione anagrafe canina (1 e 2)
Modulo variazione anagrafe canina (3 e 5)
30 giorni se la pratica è completa o dal perfezionamento della stessa, qualora siano intervenuti, in sede istruttoria, motivi di dilazione Regolarizzazione posizione anagrafica in banca dati Giudice Amministrativo
A: 0185 329092
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
igiene.urbana@asl4.liguria.it
C: S.C. Sanità Animale
PASSAPORTO per espatrio cani, gatti e furettiPrestazione effettuata in presenza (proprietario e pet), previo appuntamento
Il tariffario regionale prevede il pagamento di un ticket
Dr.ssa Flavia CantaruttiCertificato di iscrizione all'anagrafe canina;
Certificato di vaccinazione antirabbica rilasciato dal Vet libero professionista (Mod. 12) in corso di validità
Copia del documento di identità
Da concordare con l'utente in base alle sue esigenze e alla completezza della documentazioneEmissione passaportoGiudice Amministrativo
A: 0185 329092
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
igiene.urbana@asl4.liguria.it
C: S.C. Sanità Animale
RITIRO SPOGLIE
animali da affezione non di proprietà
Prestazione effettuata a seguito di segnalazione da parte di privati o Forze dell’Ordine, nonché dei Vet liberi professionisti aderenti al servizio di pronto soccorso per animali da affezione
Richiesta on-line alla Ditta convenzionata
Dr.ssa Flavia CantaruttiScheda di recupero dell’animale vagante redatta dall’Ente preposto al recupero o autodichiarazioneScheda di recuperoTempestivoRitiro spoglia per l'incenerimentoGiudice Amministrativo
A: 0185 329090
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.C. Sanità Animale
PRONTO SOCCORSO
animali da affezione rinvenuti vganti
A seguito di segnalazione di animale da affezione vagante e in difficoltà, l’Ente preposto al recupero attiva la squadra di intervento e provvede al trasferimento presso la struttura veterinaria reperibileDr.ssa Alesssandra Raffo
Dr.ssa Flavia Cantarutti
Scheda di segnalazioneRapporto di intervento

Cartella clinica
ImmediatoPrestazione di pronto soccorso veterianrioGiudice Amministrativo
A: 0185 329084
B: alraffo@asl4.liguria.it
C: Direzione S.C.
RILASCIO PARERI per l'attivazione di:
1. concentrazioni di animali (es. fiere)

2. strutture destinate alla detenzione, allevamento o commercio di animali esotici
Su richiesta di:
1. Amministrazione Comunale

2. SUAP del Comune
È previsto un ticket da tariffario regionale
Dr. Andrea Lima
Dr.ssa Flavia Cantarutti
1) Elenco animali e codici aziendali di provenienza

2) Documentazione CITES
Per 2):
Modulo richiesta autorizzazione alla detenzione di animali esotici
Modulo richiesta autorizzazione al commercio e/o allevamento per il commercio di animali esotici
30 giorni dal ricevimento istanzaRilascio parere igienico-sanitarioGiudice Amministrativo
A: 0185 329085 - 0185 329090
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.C. Sanità Animale
Registrazione nuovi insediamenti produttivi (NIP)Su richiesta dell’operatore del settore dei mangimi (OSM), tramite il SUAP del Comune
È previsto un ticket da tariffario regionale
Dr.ssa Lucia LunardiniCopia della SCIA e relativi allegati trasmessa dal SUAP del Comune dove ha la sede operativa l’OSMModulistica rilasciata dallo sportello SUAP del ComuneTermini previsti dal SUAPRegistrazione dell’azienda in banca dati nel sito web “Vet- INFO SINVSA e archiviazione cartacea
Notifica del codice aziendale all’interessato tramite il SUAP del Comune
Giudice Amministrativo
A: 0185 329051
B: anagrafi.zootecniche@asl4.liguria.it
C: S.C. Sanità Animale
Certificazione per movimentazione animali da reddito (Mod IV)Su richiesta on-line dell’utente, anche tramite le Associazioni di categoria
È previsto un ticket da tariffario regionale
Dr.ssa Lucia LunardiniCodice aziendale di origine
Dati identificativi dei capi oggetto di movimentazione
Codice aziendale di destinazione
Dati dell’automezzo autorizzato
Modulo richiesta validazione certificatoTempestivoValidazione del certificato nel sito web “Vet- INFOGiudice Amministrativo
A: 0185 329051
B: anagrafi.zootecniche@asl4.liguria.it
C: S.C. Sanità Animale
Rilascio certificazione relativa al controllo sanitario di animali oggetto di scambi o di
import/export
Su richiesta dell’utente
È previsto un ticket da tariffario regionale
Dr. Andrea Lima
(animali da reddito)

Dr.ssa Flavia Cantarutti
(animali da affezione)
Dati identificativi dei capi oggetto di movimentazione
Inoltre, per animali da reddito:
 Codice aziendale di origine e destinazione
 Dati dell’automezzo autorizzato
Modulo richiesta controllo30 giorni dal ricevimento istanzaControllo clinico e documentale ai fini della registrazione del certificato in TRACESGiudice Amministrativo
A: 0185 329085 -0185 329090
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
anagrafi.zootecniche@asl4.liguria.it
C: S.C. Sanità Animale
S.D.D. IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E PRODUZIONI ZOOTECNICHE
TRASPORTO DI ANIMALI:
1. istanza di autorizzazione al trasporto di animali per fini commerciali

2. notifica ai fini di registrazione di attività di trasporto animali per conto proprio
Istruttoria pratica
Per 1): Sopralluogo per la verifica dei requisiti dell’automezzo
È previsto un ticket da tariffario regionale
Dr. Diego AgrettiLibretto automezzo
Inoltre, per 1):
Certificato di idoneità del conducente rilasciato da Ente formatore autorizzato
1. Modulo istanza autorizzazione trasporto
tipo 1 o tipo 2

2. Modulo notifica attività di trasporto animali per conto proprio
30 giorni se la pratica è completa o dal perfezionamento della stessa, qualora siano intervenuti, in sede istruttoria, motivi di dilazione- Emissione atto autorizzativo, con validità 5 anni
- Validazione certificato di idoneità del conducente, con validità 10 anni
Giudice Amministrativo
A: 0185 329054
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.S.D. IAPZ
Detenzione SCORTE MEDICINALI VETERINARIIstanza detenzione scorte di medicinali veterinari da parte di Veterinari liberi professionisti o di titolari di azienda zootecnicaDr. Diego AgrettiModulo istanza detenzionescorte medicinali veterinari30 giorni se la pratica è completa o dal perfezionamento della stessa, qualora siano intervenuti, in sede istruttoria, motivi di dilazioneRedazione atto dirigenziale e comunicazione codice scorte all'interessato Giuduce Amministrativo
A: 0185 329054
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.S.D. IAPZ
Attività commerciali nel settore dei MANGIMI:

1. Notifica ai fini della registrazione o
2. Istanza di riconoscimento
Caso 1):
L’OSM presenta domanda di registrazione in carta semplice alla SC Sanità animale della ASL competente per territorio.
La ASL entro trenta giorni dalla ricezione dell’istanza effettua un sopralluogo al fine della verifica del possesso dei requisiti previsti.

Caso 2):
L’OSM presenta alla ASL domanda di riconoscimento in duplice copia di cui l’originale in bollo e una copia in carta semplice, indirizzata alla “Regione Liguria Dipartimento della Salute e dei Servizi Sociali - Settore Veterinaria”
La ASL verifica la regolarità della documentazione allegata all’istanza ed effettua un sopralluogo per la verifica dei requisiti;
trasmette al Dipartimento Salute e Servizi Sociali - Settore Veterinaria - nullaosta al riconoscimento condizionato;
entro tre mesi effettua un ulteriore sopralluogo ispettivo per verificare l’impianto in attività, prescrivendo, qualora necessario, gli eventuali interventi correttivi;
accertato che lo stabilimento soddisfa tutti i requisiti richiesti trasmette il nullaosta al rilascio del riconoscimento definitivo.

È previsto un ticket da tariffario regionale
Dr. Riccardo ErcoliniNel caso 2):
1. planimetria dell’impianto in scala 1:100 datata e firmata dal titolare/legale rappresentante della ditta;
2. relazione tecnico-descrittiva degli impianti e del ciclo di lavorazione da cui si evince il possesso dei requisiti strutturali, funzionali e procedurali dell’impianto correlati alla produzione effettuata datata e firmata dal titolare/legale rappresentante della ditta;
3. copia del piano di autocontrollo aziendale e indicazione del laboratorio di autocontrollo individuato per l’esecuzione delle prove analitiche (ove previste);
4. dati anagrafici della persona qualificata designata quale responsabile della produzione;
5. ricevuta del versamento delle spese relative al riconoscimento dello stabilimento;
6. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Allegato B) relativa a:
 iscrizione della ditta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente;
 rispetto delle norme in materia urbanistica ed edilizia delle strutture per le quali si richiede il riconoscimento;
 presenza nell’impianto di un sistema di scarico delle acque reflue autorizzato dall’autorità competente;
 rispetto delle norme in materia di emissioni in atmosfera o dichiarazione di assenza di emissioni significative in atmosfera, ai sensi del D.P.R. 203/88 e s.m.i.
Modulistica
DGR 127/2009
Caso 1):
30 giorni se la pratica è completa o dal perfezionamento della stessa, qualora siano intervenuti, in sede istruttoria, motivi di dilazione

Caso 2):
Il procedimento amministrativo affidato all’ASL, a partire dalla presentazione dell’istanza da parte dell’operatore sino alla comunicazione all’impresa del riconoscimento definitivo di idoneità, deve concludersi, di norma, entro 120 giorni, eventualmente prorogabili di ulteriori 90 giorni nel caso in cui lo stabilimento non soddisfi tutti i requisiti previsti.
Nel caso siano stati prescritti interventi di adeguamento, il riconoscimento condizionato può essere prorogato per un tempo concordato in sede di sopralluogo e comunque non può superare complessivamente i sei mesi.
Nel caso 1):
Registrazione in banca dati nel sito web “Vet- INFO SINVSA e archiviazione cartacea
Nel caso 2):
Emanazione da parte dei competenti Uffici Regionali del provvedimento di riconoscimento definitivo e trasmissione in copia all’interessato e alla ASL
Giudice Amministrativo
A: 0185 329055
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.S.D. IAPZ
Attività commerciali
nel settore dei SOTTOPRODOTTI di origine animale (SOA):

1. Notifica ai fini della registrazione o
2. Istanza di riconoscimento
Caso 1):
Gli operatori presentano Notifica di Inizio Attività, notifica di variazione di titolarità o di tipologia di attività, notifica di cessazione, notifica di chiusura di ogni attività soggetta a registrazione o la notifica per altre variazioni intervenute dopo l’inizio dell’attività, al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL territorialmente competente.
Verifica della regolarità della documentazione allegata all’istanza;
inoltro documentazione in Regione.

E’ previsto un ticket da tariffario regionale


Caso 2):
il titolare/responsabile dello stabilimento presenta alla S.C. Sanità Animale del Dipartimento di Prevenzione della ASL competente per territorio, la domanda di riconoscimento in duplice copia di cui una in bollo, corredata dalla documentazione elencata nella stessa;
a seguito della presentazione dell’istanza di riconoscimento, il Servizio veterinario della ASL:
i) verifica la correttezza formale dell’istanza e la completezza della documentazione allegata;
ii) effettua il sopralluogo ispettivo presso l’impianto,
iii) in caso di esito favorevole trasmette al Settore Prevenzione, Sanità Pubblica, Fasce Deboli, Sicurezza Alimentare e Sanità animale copia dell’istanza, copia della scheda di rilevazione della attività controfirmata dal veterinario responsabile del procedimento, nulla-osta al riconoscimento condizionato.
Successivamente al rilascio del numero di riconoscimento condizionato il Servizio veterinario competente:
i) effettua un ulteriore sopralluogo ispettivo per verificare l’impianto in attività, prescrivendo, qualora necessario, gli eventuali interventi correttivi ed i tempi di adeguamento;
ii) successivamente all’esito favorevole del sopralluogo, trasmette alla Regione nulla-osta al rilascio del riconoscimento definitivo.

È previsto un ticket da tariffario regionale
Dr. Riccardo ErcoliniNel caso 2):
scheda di rilevazione tipologia di attività controfirmata dal vet.uff. responsabile del procedimento;
verbale di sopralluogo del Servizio veterinario ASL con espresso parere favorevole circa la rispondenza ai requisiti previsti dai Regolamenti CE/1069/2009 e UE/142/2011 e sulla completezza e correttezza della documentazione presentata;
planimetria dell’impianto in scala 1:100 dalla quale risulti evidente la disposizione delle linee di produzione, dei servizi igienici, della rete idrica e degli scarichi, nonché la separazione tra la “sezione sporca” e la “sezione pulita” ove previsto, datata e firmata dal titolare/legale rappresentante della ditta;
relazione tecnico-descrittiva degli impianti e del ciclo di lavorazione o di deposito, comprendente anche indicazioni in merito all’approvvigionamento idrico, allo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, al trattamento delle acque luride provenienti dalla “sezione sporca” e alle emissioni in atmosfera, datata e firmata dal titolare/legale rappresentante della ditta; nel caso in cui l’attività riguardi più di una categoria di sottoprodotti di cui agli articoli 8, 9 e 10 del Regolamento CE/1069/09, introdotte e lavorate separatamente, occorre precisare se le operazioni sono svolte permanentemente o temporaneamente in condizioni di assoluta separazione
relazione descrittiva sul piano di autocontrollo aziendale, sull’analisi dei rischi condotta secondo i principi dell’HACCP, individuazione e gestione dei CCP (per le attività elencate all’art.29 del Reg. CE/1069/2009);
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa a:
• iscrizione della ditta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente;
• rispetto delle norme in materia urbanistica ed edilizia delle strutture per le quali si richiede il riconoscimento;
• presenza nell’impianto di un sistema di scarico delle acque reflue autorizzato dall’autorità competente;
• rispetto delle norme in materia di emissioni in atmosfera o dichiarazione di assenza di emissioni significative in atmosfera, ai sensi del D.P.R. 203/88 e s.m.i.;
• “convalida” da parte dell’operatore responsabile dello stabilimento, secondo le procedure descritte nell’Allegato XVI, Capo I, Sezione II, del Reg. UE/142/2011 (solo per gli impianti nuovi che operano secondo i metodi di trasformazione da 1 a 7 previsti dall’Allegato IV, Capo III, del
Reg. UE/142/2011).
ricevuta del versamento delle spese relative al riconoscimento dello stabilimento.
Fotocopia documento identità
Modulistica
DGR 687/2013
Caso 1):
tempestivo

Caso 2):
di norma, entro 90 giorni, eventualmente prorogabili di ulteriori 90 giorni nel caso in cui lo stabilimento non soddisfi tutti i requisiti previsti.
Caso 1):
Assegnazione all’operatore del numero ufficiale di identificazione (ottenuto dalla Regione)
Inserimento, a cura della Regione, nell'elenco nazionale del Ministero della Salute, in conformità dell'articolo 47, punto 1, secondo comma del Reg. (CE) 1069/2009.

Caso 2):
Inserimento dello stabilimento nell’apposito elenco nazionale (S.INTE.S.I), con l’attribuzione del numero (Approval number)
Giudice Amministrativo
A: 0185 329055
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.S.D. IAPZ
Riproduzione animaleIstanza autorizzazione apertura STAZIONE DI MONTA pubblica o privata
Verifica della regolarità della documentazione allegata all’istanza
Sopralluogo per la verifica dei requisiti
E’ previsto un ticket da tariffario regionale
Dr. Andrea LimaCertificati di iscrizione ai libri genealogici dei riproduttoriModulo istanza autorizzazione apertura stazione di monta pubblica o privataNA
I termini sono quelli previsti dall’Ispettorato Agrario Regionale
Trasmissione alla Regione del parere igienico-sanitario di competenza Giudice Amministrativo
A: 0185 329085
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.S.D. IAPZ
RILASCIO PARERI per l'attivazione di:
- Caseifici annessi ad allevamenti

- Attività di produzione e vendita latte crudo destinato al consumo diretto
Su richiesta dell’utente tramite il SUAP del Comune
E’ previsto un ticket da tariffario regionale
Dr. Riccardo ErcoliniPiantina della struttura
Relazione tecnica
Manuale HACCP
Modulo richiesta parere
30 giorni dal ricevimento istanza o dal perfezionamento della stessa, qualora siano intervenuti, in sede istruttoria, motivi di dilazioneRilascio parere igienico-sanitarioGiudice Amministrativo
A: 0185 329055
B: sanita.animale@asl4.liguria.it
C: S.S.D. IAPZ

 

 

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto