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S.C. Farmaceutica Territoriale
Struttura S.C. FARMACEUTICA - Settore Vigilanza e Attività Istruttoria - Settore Assistenza Farmaceutica
TITOLO
PROCEDIMENTO
BREVE
DESCRIZIONE
RESPONSABILE DEL
PROCEDIMENTO
ATTI - DOCUMENTI
DA ALLEGARE
all'istanza
MODULISTICA
facsimile
TERMINEPROVVEDIMENTO
CONCLUSIVO
TUTELA
A: Telefono
B: Mail Istituzionale
C: Ufficio per
provvedimento
finale
AUTORIZZAZIONE APERTURA FARMACIA PRIVATA A SEGUITO DI CONCORSOLa Regione Liguria trasmette al Farmacista vincitore di concorso e alla S C Farmaceutica dell'Asl4, il Decreto di nomina di vincitore, firmato dal Presidente della Giunta Regionale. Il vincitore di concorso, al fine dell'avvio dell'istruttoria per l'assegnazione della titolarità della titolarità della Farmacia, oggetto del concorso, invia alla S.C. Farmaceutica la necessaria documentazione, accompagnata da lettera di trasmissione in marca da bollo se secondo la tariffa vigente.
Simona Peri -certificato di iscrizione all'Ordine dei Farmacisti;
-autocertificazione attestante l'assenza di condanne penali e carichi pendenti;
-copia del codice fiscale
-autocertificazione atta a comprovare l'assenza di incompatibilità e più precisamente che il vincitore del concorso:
1)non è titolare di altra farmacia
2)non ricopre posti di ruolo nell'amministrazione dello Stato, compresi quelli di assistente e titolare di cattedra universitaria, e di enti locali o comunque pubblici, neesercita la professione di propagandista di prodotti medicinali;
3)non esercita altre arti o professioni sanitarie
-autocertificazione attestante lo stato di famiglia e la residenza
-autocertificazione attestante il possesso idoneità alla titolarità
-n 2 marche da bollo secondo la tariffa vigente per il successivo rilascio delle copie conformi della delibera di autorizzazione all'apertura della Farmacia
-perizia tecnica atta a comprovare che i locali siano ubicati nella sede prevista dalla pianta organica e distanti non più di 200 m dalla più vicina Farmacia, con misurazione da soglia a soglia per la via pedonale più breve l'attestazione non serve se trattasi di Farmacia sede unica);
-planimetria aggiornata dei locali in scala 1:100;
-dichiarazione di conformità degli impianti idraulico, termico, elettrico ai sensi delle Leggi 46/90 e 626/94 e smi
-relazione tecnica dell'impianto di condizionamento (se esistente).

1)facsimile domanda di autorizzazione
2)facsimile modulo autocertificazione
3)facsimile dichiarazione sostitutiva atto notorio
60 gg dal ricevimento della richiestalettera di conclusione istruttoria indirizzata al Sindaco e per conoscenza al farmacista interessato a alla Regione Liguria
A: 0185 329473
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
TRASFERIMENTO TITOLARITÀ' FARMACIE IN FAVORE FARMACISTAIl trasferimento della titolarità della Farmacia può aver luogo solo a favore di farmacista che abbia conseguito idoneità o che sia risultato idoneo in un precedente concorso.
Il trasferimento del diritto di esercizio della farmacia deve essere riconosciuto con decreto dell'Autorità sanitaria locale (Sindaco del Comune ove ha sede la Farmacia)
Simona Peri-copia autentica dell'atto di acquisto (atto pubblico o scrittura privata) con avvenuta registrazione
-autocertificazione attestante l'idoneità alla titolarità
-autocertificazione attestante l'iscrizione all'Ordine dei Farmacisti
-autocertificazione attestante l'assenza di condanne penali e carichi pendenti;
-autocertificazione atta a comprovare che l'acquirente non è titolare di altra Farmacia
-autocertificazione attestante l'assenza di incompatibilità previste per il titolare di Farmacia
-autocertificazione attestante lo stato di famiglia e la residenza
-copia del codice fiscale
-n 2 marche da bollo secondo la tariffa vigente per il successivo rilascio delle copie conformi della delibera di autorizzazione
60 gg dal ricevimento della richiestalettera di conclusione istruttoria indirizzata al Sindaco e per conoscenza al farmacista interessato a alla Regione Liguria
A: 0185 329473
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
TRASFERIMENTO TITOLARITÀ' IN FAVORE DI SOCIETA'La titolarità dell'esercizio della farmacia privata è riservata a persone fisiche, a società
(L 362/1991).
Le società per la gestione di farmacie private hanno come oggetto esclusivo la gestione di una farmacia. Sono soci della società farmacisti iscritti all'Albo in possesso dei requisiti di idoneità previsto dall'art 12 della L 475 del 02/04/1958 e SMI La direzione della farmacia gestita dalla gestita dalla società è affidata ad uno dei soci che ne è responsabile. Ogni società di gestione può essere titolare dell'esercizio di non più di 4 farmacie ubicate nella provincia dove ha sede legale.
Simona Peri-copia autentica dell'atto costitutivo della società (atto pubblico o scrittura privata) con gli estremi di iscrizione della società al Pubblico Registro delle imprese
-copia autentica dell'atto di acquisto (atto pubblico o scrittura privata) con gli estremi avvenuta registrazione

per ciascun socio:
-autocertificazione attestante l'idoneità alla titolarità
-autocertificazione attestante l'iscrizione all'Ordine dei Farmacisti
-autocertificazione attestante l'assenza di condanne penali e carichi pendenti.
-autocertificazione attestante l'assenza delle incompatibilità previste dalla
L 362/1991 e SMI
-autocertificazione attestante lo stato di famiglia e la residenza
-copia del codice fiscale
-n 2 marche da bollo secondo tariffa vigente per il rilascio delle copie conformi della delibera di autorizzazione
60 gg dal ricevimento della richiestalettera di conclusione istruttoria indirizzata al Sindaco e per conoscenza al farmacista interessato a alla Regione Liguria
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
GESTIONE PROVVISORIA FARMACIE DA PARTE DEGLI EREDISimona Peri-autocertificazione attestante la data di morte del titolare
-autocertificazione idonea a comprovare la qualità di eredi
-attestazione di affidamento della Direz Tecnica a un Farmacista con i requisiti di legge
-autocertificazione attestante l'iscrizione all'Ordine dei Farmacisti per il Direttore Tecnico
-copia partita IVA o Codice Fiscale
-n 2 marche da bollo secondo la tariffa vigente per il rilascio delle copie conformi della deliberazione
60 gg dal ricevimento della richiestalettera di conclusione istruttoria indirizzata al Sindaco e per conoscenza al farmacista interessato a alla Regione Liguria
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
AUTORIZZAZIONE APERTURA FARMACIE PUBBLICHE Simona Peri-copia dell'offerta di prelazione al Comune della Sede da parte del Presidente della Giunta Regionale o suo delegato regionale
-copia di delibera del Consiglio Comunale di accettazione della sede da parte del Comune
-copia della delibera comunale di nomina vincitore concorso pubblico per l'assunzione del Direttore Responsabile
-n 2 marche da bollo secondo tariffa vigente per il rilascio delle copie conformi della delibera di autorizzazione all'apertura della Farmacia
-copia partita IVA
-attestazione, a firma del Sindaco o dell'Ufficio Tecnico del Comune, atta a comprovare che i locali siano ubicati nella sede prevista dalla Pianta Organica e distanti non più di 200 m dalla più vicina Farmacia, con misurazione da soglia a soglia per la via pedonale più breve (l'attestazione non serve se trattasi di Farmacia sede unica)
planimetria aggiornata dei locali in scala 1:100
-certificato di agibilità dei locali da adibire a Farmacia, con indicazione della destinazione d'uso
-dichiarazione di conformità degli impianti idraulico, termico ed elettrico, ai sensi delle Leggi 46/90 e 626/94 e SMI
-relazione tecnica dell'impianto di condizionamento (se esistente)
60 gg dal ricevimento della richiestalettera di conclusione istruttoria indirizzata al Sindaco e per conoscenza al farmacista interessato a alla Regione Liguria
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
SOSTITUZIONE TITOLARE O DIRETTORE FARMACIAIn caso di assenza dalla Farmacia, entro i 3 giorni successivi, il Titolare o Direttore comunica alla Struttura Farmaceutica dell'ASL l'affidamento della Direzione Tecnica temporanea ad un sostituto, con firma per accettazione da parte di quest'ultimo (è facoltà del Titolare conferire al sostituto la conduzione economica)

La sostituzione è ammessa per uno dei seguenti motivi:
1)ferie
2)gravi motivi di famigli
3)infermità
4)gravidanza, parto e allattamento, nei termini e nelle condizioni di cui alle norme sulla tutele della maternità
5)a seguito di adozione di minori e di affidamento familiare per i nove mesi successivi all'effettivo ingresso del minore nella famiglia
6)chiamata a funzioni pubbliche elettive o per incarichi sindacali elettivi a livello nazionale
Simona Peri-caso 3)
allegare certificato malattia rilasciato dal medico
-caso 4)
allegare certificato medico attestante la gravidanza
-caso 5)
allegare documentazione comprovante l'avvenuta adozione o affidamento
-caso 6)
allegare documentazione comprovante la chiamata a funzioni pubbliche elettive o incarichi sindacali elettivi a livello nazionale
30 gg presa atto da parte dell'ASL casi: 2,3,4,5,6
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
ISCRIZIONE ALBO COLLABORATORI FARMACIA 1.MODALITA' DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI FARMACISTI COLLABORATORI
il titolare di Farmacia-o il Direttore, nel caso di Farmacie Comunali e/o Farmacie gestite in forma societaria-deve comunicare alla Struttura Farmaceutica dell'ASL4 la data di effettivo inizio e di effettiva cessazione della collaborazione da parte dei farmacisti.In particolare, la comunicazione di assunzione dovrà essere corredata da una autocertificazione contenente: i dati anagrafici dei collaboratori, la data di laurea e la sede universitaria di conseguimento, la data di abilitazione, il numero e la data di iscrizione all'Ordine dei Farmacisti. Nel caso in cui il Farmacista collaboratore eserciti in più di una Farmacia, ciascun titolare o Direttore dovrà comunicare le informazioni sopra elencate relativamente alla propria Farmacia di competenza.
2.RILASCIO CERTIFICAZIONE ATTIVITA' PROFESSIONALE
le certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti non possono essere accettate né richieste alla PA.
le certificazioni sono infatti valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Pertanto, un'eventuale richiesta di certificato di servizio dovrà essere formulata per iscritto, indirizzata alla Struttura farmaceutica dell'ASL4, contenere la m motivazione per cui si richiede il certificato, e corredata di marca da bollo secondo tariffa vigente, ai sensi del DPR 642 del 26/10/72 e ssmm La Struttura Farmaceutica verifica la rispondenza tra la certificazione richiesta e quanto risulta agli atti dell'Ufficio. Se in possesso delle pezze giustificative, la Struttura Farmaceutica predispone il certificato. In ogni caso sul certificato sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della PA o ai privati gestori di pubblici servizi" Inoltre sul certificato dovrà essere apposta, ai sensi del DPR n 642 del 26/10/72 e ssmm, 1 marca da bollo secondo tariffa vigente
Simona PeriIscrizione Registro farmacisti collaboratori:
-autocertificazione del farmacista riportante: data di laurea e sede universitaria, data di abilitazione, numero e data iscrizione Ordine Farmacisti
Rilascio certificazione attività professionale.
Autocertificazione attestante la descrizione Farmacie ove è stata svolta l'attività professionale e l'indicazione del periodo di attività svolta
n 2 marche da bollo

entro 30 gg iscrizione Registro
entro 5 gg rilascio certificato
-iscrizione Registro collaboratori
-rilascio certificato
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
RICONOSCIMENTO INDENNITA' DI RESIDENZA FARMACIE RURALIEntro il termine perentorio del 31 marzo di ogni anno pari i titolari,i Direttori Responsabili, i Gestori provvisori di Farmacie Rurali, nonché i Gestori di Dispensari Farmaceutici, inviano alla ASL domanda in carta da bollo, con allegata la documentazione necessaria. L'ASL acquisisce d'ufficio la certificazione attestante il numero di abitanti della località ove è ubicata la Farmacia. La Farmaceutica dell'Asl controlla la documentazione, attiva l'apposita Commissione e predispone la delibera di riconoscimento del diritto all'indennità di residenzaSimona PeriCertificato del Sindaco attestante che la farmacia rurale è aperta al pubblico e funzionanteentro il
31 dicembre
delibera riconoscimento indennità di residenza
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
APERTURA PARAFARMACIEIl titolare di un esercizio commerciale che intende effettuare la vendita al dettaglio dei farmaci da banco o di automedicazione, e/o di farmaci non soggetti a prescrizione medica, deve presentare, alla Regione Liguria-Direzione Generale Sanità e al Comune in cui ha sede l'esercizio commerciale, un'apposita comunicazione. Sarà cura della Struttura Farmaceutica effettuare visite ispettive, senza alcun preavviso, per verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento di cui in premessa.Simona Perientro 30 ggapertura fascicolo Parafarmacia
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
AUTORIZZAZIONE ESERCIZI COMMERCIALI EROGAZIONE A CARICO SSR PRODOTTI PER CELIACI L'ASL sulla base di una richiesta formale, in bollo, da parte di un esercizio commerciale autorizzato all'attività di commercio nel settore merceologico alimentare, iscritto al registro delle imprese e operante nella Regione Liguria, rilascia specifica autorizzazione ad erogare per conto del SSR prodotti dietetici senza glutine (iscritti nel Registro del Ministero salute) in favore di assistiti aventi dirittoSimona PeriVisura cameraleentro 30 ggdelibera di autorizzazione all'erogazione prodotti per celiaci a
carico SS
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:
AUTORIZZAZIONE EROGAZIONE OSSIGENOTERAPIA DOMICILIAREL'ossigeno liquido viene erogato a domicilio degli assistiti aventi diritto tramite la Ditta vincitrice di garaSimona Peripiano terapeutico rilasciato dalla Struttura di Pneumologia

ricetta SSN
attivazione Ditta entro 2 gg dalla richiesta
A: 0185 329345
B: farm.terr@asl4.liguria.it
C:

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