Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

Il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” all’art. 43 ha disposto che all’interno di ogni pubblica amministrazione venga individuato un Responsabile per la Trasparenza, con il compito specifico di svolgere stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione di appartenenza degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché di provvedere all’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Secondo quanto affermato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con circolare n. 1 del 23 gennaio 2013, la trasparenza rappresenta già di per sé una misura di prevenzione poiché consente il controllo da parte degli utenti dello svolgimento dell’attività amministrativa e, di conseguenza, il programma per la trasparenza deve essere coordinato con il piano per la prevenzione della corruzione in modo da assicurare un’azione sinergica tra le misure e garantire la coincidenza tra i periodi di riferimento.

Tra le funzioni specifiche del Responsabile per la trasparenza, è previsto anche il controllo sulla regolare attuazione dell’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del d.l. 33/2013, il quale ha stabilito che gli obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare i documenti, le informazioni e i dati ivi espressamente indicati comportano il diritto di chiunque di richiedere i medesimi. Nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, ogni cittadino può richiedere i dati non reperibili sul sito istituzionale e così monitorare effettivamente l’andamento dell’attività amministrativa.

Responsabile della Trasparenza nell’A.S.L. 4 è la
D.ssa Geronima Caffarena
Direttore della S.C. Affari Generali e Legali

Delibera di nomina n. 370 del 22.05.2015

Delibera di nomina n. 491 del 05.09.2013

gcaffarena@asl4.liguria.it
tel. 0185 329322
Via G.B. Ghio civ. 9 – 16036 Chiavari

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto