Il Consultorio Familiare di Asl 4 promuove la campagna “In viaggio verso la genitorialità”: un percorso pensato per sostenere le famiglie con figli da 0 a 19 anni nelle sfide relazionali che accompagnano le diverse fasi del ciclo di vita.
Due le prime date in programma, entrambe nel Comune di Borzonasca e ad accesso libero.
La prima si svolgerà giovedì 2 ottobre 2025, dalle 17 alle 19, sulla piazza del Comune. Gli Operatori psicosociali del Consultorio saranno presenti con l’ambulatorio mobile “Gulliver” per incontrare la famiglie, raccogliere i bisogni, le domande e le necessità, in un clima di ascolto e dialogo volto a favorire la prevenzione, la promozione della salute e a offrire loro sostegno.
I temi emersi in questo primo momento conoscitivo saranno approfonditi nel secondo incontro, che si svolgerà giovedì 30 ottobre 2025, dalle ore 17.30 alle 19, nel Teatro De André di via Roma, 1.
In questa occasione, i genitori avranno la possibilità di partecipare portando con sé i propri figli, che saranno coinvolti in laboratori ludico-didattici, organizzati dagli educatori del “Centro per le Famiglie Tigullio” in uno spazio attiguo. In questo modo, si intende favorire la partecipazione serena delle famiglie, permettendo ai genitori di dedicarsi al dialogo con gli Operatori, sapendo che i propri figli sono nel frattempo impegnati in attività ludiche e stimolanti.
«Con questa iniziativa – spiega la dottoressa Maria Elena Secchi, Direttore Sociosanitario dell’Asl 4 – intendiamo porci in ascolto delle famiglie per sostenerle nelle sfide che la genitorialità attuale comporta. Lo facciamo con due incontri sul territorio, convinti che un orecchio e un supporto professionale possono essere utili per esercitare il ruolo di genitore nella quotidianità. Chi parteciperà sarà incoraggiato a porre domande, esprimere bisogni, dubbi a cui risponderemo in maniera concreta, affrontando i diversi temi che emergeranno».