Le strutture direttamente afferenti al Direttore Generale hanno il compito di collaborare alla definizione degli obiettivi, fornire linee di indirizzo, coadiuvare la programmazione ed il monitoraggio delle attività aziendali, supportare i percorsi trasversali.
I Distretti, per la loro valenza strategica, afferiscono direttamente dalla Direzione Generale, non prevedendo l’appartenenza ad un dipartimento.
L’Area Distrettuale svolge la funzione di coordinamento dei 3 Distretti al fine di garantire, sull’intero territorio aziendale, equità di accesso, continuità di cura, assistenza primaria e prossimità delle risposte ai bisogni dei cittadini. In particolare l’azione di trasversalità tra le strutture afferenti all’Area si declina in:
- Coordinamento tra le funzioni “standard” i ciascuna Casa di Comunità Hub con quelle “vocazionali sovradistrettuali” differenti per ciascun Hub;
- Coordinamento tra le diverse sedi operative distrettuali: Case di Comunità Hub, Spoke e Mobili;
- Coordinamento tra i diversi setting erogativi: domicilio, Casa di Comunità, PUA e COT;
- Coordinamento dei processi di integrazione sociosanitaria con i 3 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di cui al DCR 7/2024;
- Coordinamento delle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) del ruolo unico della medicina generale afferenti ai diversi Distretti (medici a ciclo di scelta e medici a ciclo orario).
L’Area Distrettuale garantisce altresì l’interfaccia e la collaborazione con le altre Strutture/Aree in Staff alla Direzione Generale, con l’Area di Staff della Direzione Sociosanitaria e con quella della Direzione Sanitaria. In tale organizzazione, riferiscono direttamente al Direttore Generale dell’Asl4 le strutture dell’Area distrettuale:
- SC Distretto 14,
- SC Distretto 15,
- SC Distretto 16.
L’Area di Staff del Direttore Generale, viene individuata per garantire una funzione di coordinamento tra unità organizzative appartenenti agli Staff in una logica di unitarietà di programmazione, finalizzata a definire strategie efficienti ed efficaci, sovraintenderne l’attuazione, monitorarne gli esiti e prevedere azioni di rettifica e miglioramento continuo, che esiti nel miglioramento della qualità dei servizi erogati e delle attività al fine di gestire percorsi integrati organizzativi, di prevenzione e di innovazione, in ottica di sviluppo della cultura della sicurezza e del miglioramento continuo.
L’Area degli Staff della Direzione Generale è composta da:
- SC Centro Direzionale di Controllo,
- SC Formazione e Info-Comunicazione,
“Sub-area” rischio e prevenzione:
- SC Governo Clinico, Risk Management e HTA,
- SS Medicina Preventiva – Medico Competente e Autorizzato,
- Servizio Prevenzione Protezione – RSPP,
- Servizio Prevenzione Incendi e Antisismica (gerarchicamente afferente alla SC Patrimonio e Gestione Tecnica),
- Servizio Privacy – DPO,
- Funzione Prevenzione Corruzione e s.m.i. Trasparenza – RPCT,
“Sub-area” trasformazione digitale e tecnologica
- SC Medicina Digitale, Qualità e Accreditamento,
- SC Sistemi Informativi Aziendali,
- SS di area* Ingegneria Clinica.
* parificate ad una Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale
Secondo i contenuti individuati nel D.lgs. n. 286/99 e s.m.i., gli Staff del Direttore Generale, per gli ambiti di competenza, supportano la Direzione Strategica nella funzione di “controllo strategico”.