Il sistema sanitario è un sistema complesso in cui interagiscono molteplici fattori.
Tutti gli elementi del sistema devono integrarsi e coordinarsi per garantire al paziente la cura e l’assistenza migliori.
Come in altri sistemi complessi, anche in ambito sanitario possono verificarsi incidenti ed errori. Da molti anni si lavora per implementare anche in sanità le procedure di sicurezza. La S.C. Medicina Digitale, Qualità e Accreditamento intende sviluppare le attività di Gestione del Rischio Clinico incentivando la formazione permanente del personale, quale elemento fondamentale per lo sviluppo di sistemi organizzativi basati su specifici modelli di prevenzione dell’errore.
L’utilizzo dell’Incident Reporting aiuta a sviluppare la comunicazione all’interno delle strutture definendo azioni di miglioramento da condividere con tutto il personale e da monitorare nel tempo.
A tal fine la S.C. Medicina Digitale, Qualità e Accreditamento, organizza eventi formativi per tutto il personale dell’Azienda affrontando tematiche di Risk Management quali Audit Clinico, CARMINA, Raccomandazioni Ministeriali per la Sicurezza delle Cure, Safety Walk Round, Audit Interni, Root Cause Analysis, FMEA.
La struttura garantisce corsi di formazione in tema di qualità per supportare i percorsi di accreditamento e certificazione.
S.C. Medicina Digitale, Qualità e Accreditamento
Contatti
- Risk Manager
- Dott. Corrado Castagneto – tel. 0185 329195
- Ufficio: 0185 329197 (Scoppa Andrea F.); 0185 329194 (Ghio Valentina); 0185 329196 (Campodonico Moira)
- Fax 0185 329198
Archivio