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Direttore: Ing. Francesco Goretti
Chiavari (GE) – Via G.B. Ghio, 9 – (I° piano – Padiglione Puccio)
tel. 0185 329276
email: francesco.goretti@asl4.liguria.ittecnico@asl4.liguria.it

 

Segreteria: Tel 0185 329226   Fax 0185 329218
email: tecnico@asl4.liguria.it   pec: ufficio.tecnico@pec.asl4.liguria.it

 

 

 

La Struttura Complessa Patrimonio e Gestione Tecnica si occupa attualmente della programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione, collaudo, gestione e manutenzione della dotazione edilizia ed impiantistica dell’Azienda tramite appalti di lavori, servizi e forniture o in esecuzione diretta.

Programmazione:

  • Redige il programma triennale dei lavori pubblici ed il piano annuale;
  • Redige il programma biennale delle forniture e dei servizi per quanto di competenza;
  • Predispone accordi quadro annuali con imprese del territorio, per acquisti in forma diretta da personale operaio, tramite apposite indagini di mercato.

Progettazione:

  1. Progettazione architettonica strutturale ed impiantistica/ tecnologica interna:
  • Redige i Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP);
  • Redige gli studi di fattibilità, i progetti di fattibilità tecnico-economica, i progetti definitivi [1] e progetti esecutivi, afferenti sia a nuove costruzioni sia a ristrutturazioni, restauro, risanamento e ammodernamento del patrimonio immobiliare dell’Asl 4;
  • Redige e/o contribuisce alla redazione di documenti e slide di presentazione agli organi di stampa ed al pubblico relativamente ai progetti strategici afferenti alle competenze della Strutture Complessa;
  • Cura l’iter procedurale e l’ottenimento dei prescritti titoli abilitativi (permessi di costruire, autorizzazioni edilizie, s.c.i.a., c.i.la., nulla osta dei VVF, nulla osta igienici sanitari, pareri a seguito di conferenza dei servizi per grandi opere) sia relativamente alle opere progettate direttamente, che quelle affidate a progettisti esterni per i quali affianca il RUP mettendo a disposizioni esperienze e consulenze;
  1. Progettazione esterna:
  • Affida i servizi di ingegneria tramite procedure varie (affidamenti diretti/diretti mediati/procedure negoziate/procedure aperte);
  • Supporta tecnicamente i progettisti esterni per tutta la fase di progettazione ed esecuzione delle opere;
  • Cura la direzione lavori, l’assistenza e la contabilità per l’esecuzione delle opere affidategli totalmente;
  • Possiede personale tecnico qualificato che ricopre le funzioni di R.U.P. “Responsabile Unico del Progetto[2]” il quale, tra le altre incombenze previste per legge, con il supporto degli altri uffici della struttura complessa, effettua l’attività di validazione di progetti sviluppati all’interno o affidati all’esterno.

Affidamento:

  • Cura l’istruttoria delle gare di appalto relative a lavori e servizi di manutenzione, nonché le procedure di acquisto di beni tramite MEPA;
  • Predispone i contratti di appalto e si occupa della richiesta e della verifica della documentazione necessaria, richiesta pagamento imposta di bollo[3];
  • Acquisisce CIG, SMARTCIG e CUP nonché si occupa della loro successiva rendicontazione e chiusura presso i vari portali dedicati di ANAC, SIMOG, OSSERVATORIO REGIONALE APPALTI, MEF, REGIS [4];
  • Predispone i contratti di appalto e tutte le procedure propedeutiche e conseguenti all’aggiudicazione, dalla verifica dei concorrenti alle comunicazioni obbligatorie presso vari portali dedicati;
  • Redige i provvedimenti di recepimento esiti di gara e di adesione alle convenzioni derivanti da procedure di gara centralizzate regionali e nazionali.

Esecuzione:

  • Svolge attività di alta sorveglianza sulla conduzione dei lavori ove la Direzione è stata affidata a terzi;
  • Svolge attività di Direzione Lavori ove sia interna;
  • Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare (strutture sanitarie immobili ospedalieri ed extra ospedalieri), ivi compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi, degli ascensori, degli impianti antincendio, delle porte automatiche, degli sgrigliatori, delle attrezzature sanitarie da reparto non elettromedicali, dei dispositivi/impianti/apparecchiature di protezione attiva e passiva antincendio, nel rispetto degli adempimenti previsti in materia di verifiche periodiche e di sicurezza, emettendo i relativi ordinativi;
  • Redige gli atti dirigenziali di liquidazione e predispone gli elenchi di liquidazione per la trasmissione alla SC Bilancio per il pagamento, effettuando l’istruttoria e proponendo la liquidazione delle relative fatture;
  • Gestisce e coordina i lavori di Ditte esterne e le interferenze della loro attività con la funzionalità dei servizi istituzionali;
  • Gestisce autorizzazioni dei subappalti e successivo controllo contabile ed amministrativo;
  • Gestisce richieste DURC (Documento unico di regolarità Contributiva) presso lo Sportello Unico Previdenziale a mezzo di procedura informatica
  • Informa il Datore di Lavoro e l’RSPP dell’avvio di esecuzione dell’appalto medesimo per la predisposizione del relativo DUVRI definitivo

Collaudo:

  • Seleziona e nomina il collaudatore laddove non sia interno;
  • Esegue attività di collaudo con personale interno;
  • Redige ed approva i provvedimenti relativi alla procedura di collaudo;
  • Redige le certificazioni di esecuzione lavori con la procedura informatica obbligatoria del sito dell’Autorità di Vigilanza dei lavori Pubblici

Patrimonio:

  • Predispone stime e perizie tecniche relative al patrimonio immobiliare da reddito e non;
  • Predispone ed inoltra pratiche catastali ed amministrative per nulla osta edilizi ed autorizzazioni in genere (VV.FF., beni ambientali ecc..) per la regolare conduzione del patrimonio immobiliare;
  • Gestisce i rapporti con le amministrazioni condominiali e con gli inquilini per quanto attiene il patrimonio immobiliare disponibile;
  • Cura la gestione degli immobili assunti in locazione;
  • Assicura il supporto necessario alla SC Bilancio e Contabilità per la corretta gestione contabile sui cespiti immobiliari;
  • Gestisce l’iscrizione, la modificazione e la cancellazione dei tributi locali TOSAP, TARSU ed ICI nonché il controllo e l’autorizzazione al pagamento degli avvisi di pagamento relativi;
  • Coadiuva la SC Affari Generali e Legali per controversie inerenti il patrimonio immobiliare;
  • Istruisce pratiche e partecipa a confronti in contraddittorio con i periti assicurativi per il riconoscimento e il recupero dei danni al patrimonio tecnologico aziendale;
  • Inoltra istanze per il rilascio di autorizzazioni o concessione di esercizi, collaudi e verifiche periodiche, nonché al pagamento di imposte erariali e diritti, nel rispetto dei termini agli enti competenti;
  • Aggiorna l’Anagrafe delle strutture aziendali, con predisposizione del relativo atto deliberativo di mappatura;
  • Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri di inventario dei beni mobili.
  • Formula e gestisce i contratti di locazione ed i contratti di comodato immobiliare, attivi e passivi, nell’interesse dell’Ente

Varie:

  • Redige gli atti dirigenziale e le deliberazioni di competenza;
  • Si occupa degli aspetti legati alla sicurezza in sinergia con l’RSPP e coordina l’attività degli operatori tecnici in forza nelle varie strutture dell’Azienda;
  • Cura la manutenzione degli automezzi aziendali (non a noleggio) avvalendosi di officine meccaniche presenti sul territorio;
  • Tiene rapporti con enti pubblici operanti nel settore (ARPAL; ISPESL, Ufficio Tecnico del Ministero di Finanza, Agenzia Regionale per l’Energia, Prefettura; VV.FF.)
  • Gestisce rapporti con Regione Liguria nelle fasi di programmazione e di rendicontazione degli investimenti (ex art.20 L. 67/88, PNRR, ed altri finanziamenti a carico dello Stato / Regione);
  • Gestione appalto regionale energia (GMA-SSL 2018) con il supporto di IRE;
  • Fornisce consulenza tecnica, legata agli aspetti edilizi, funzionali e tecnologici, a favore delle altre strutture complesse sanitarie, siano esse ospedaliere che territoriali;
  • Esprime parere tecnico per quanto di competenza su donazioni di apparecchiature o cessione in prova delle medesime.

Afferisce gerarchicamente alla SC Patrimonio e Gestione Tecnica il Servizio Prevenzione Incendi e Antisismica, funzionalmente afferente alla sub-area rischio e prevenzione dell’area di Staff della Direzione Generale.

La SC ha autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria.

 

 

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