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Via G. B. Ghio, 9 – Polo Ospedaliero di Chiavari

Dal 1° luglio le funzioni sono svolte dal personale medico dell’UO Medicina del lavoro del Policlinico San Martino
in forza di apposito accordo convenzionale

 

Ingresso principale 2° piano

 

Staff

Dal 1° luglio le funzioni sono svolte dal personale medico dell’UO Medicina del lavoro del Policlinico  San Martino in forza di apposito accordo convenzionale

CPSI Gallo Annarita
CPSI Venezian Claudia

L’organico è composto da medici, infermieri, personale amministrativo.

 

Attività

La Struttura Semplice Medicina Preventiva, Medico Competente e Autorizzato rientra nell’ambito del sistema integrato di protezione del lavoratore promosso dalla Asl4.

Il medico competente svolge le funzioni previste dalla normativa vigente e, in particolare, dal D.lgs. n. 81/2008:

  • Collabora con il datore di lavoro e con il servizio prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori, all’attività di formazione ed informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, ed all’organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro. Collabora inoltre all’attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale;
  • Programma ed effettua la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati;
  • Aggiorna i protocolli di sorveglianza sanitaria in un funzione degli esiti della valutazione dei rischi;
  • Istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria;
  • Consegna al datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 196/2003, e con salvaguardia del segreto professionale;
  • Consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, copia della cartella sanitaria e di rischio, e gli fornisce le informazioni necessarie relative alla conservazione della medesima;
  • Fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività che comporta l’esposizione a tali agenti. Fornisce altresì, a richiesta, informazioni analoghe ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • Informa i Direttori/Responsabili delle Strutture di afferenza dei lavoratori in caso di riconosciute limitazione all’idoneità al servizio;
  • Comunica per iscritto, in occasione delle riunioni di cui all’articolo 35 del D.lgs. n. 81/2008, al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori;
  • Visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi; l’indicazione di una periodicità diversa dall’annuale deve essere comunicata al datore di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi;
  • Partecipa alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori i cui risultati gli sono forniti con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria.

Tale funzione è oggetto dell’accordo inter-aziendale con l’IRCCS Policlinico S. Martino.

 

La Struttura si avvale di Consulenze specialistiche al fine dell’emissione del giudizio di idoneità alla specifica mansione ai sensi del D.Lgs. 81/2008

Attività di medico autorizzato, D.Lgs. 101/2020;

Attività infermieristica e amministrativa di supporto;

 

 

Ambulatori – Contatti

Come prenotare o disdire: telefonicamente o tramite email

  • Chiavari – Via G.B. Ghio, 9
    • Palazzina Ambulatori 2° piano
      Ingresso principale 1° piano (vicino alla sala prelievi)
    • Studio Medico-Segreteria 0185 329355
      orario 8.30 – 13.30
      medico.competente@asl4.liguria.it

 

 

Documenti informativi inseriti sul Portale del Dipendente

Vademecum informativo

Testo Unico sulla Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro – rev. settembre 2024

 

 

 

 

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