Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

 

DIRETTORE DR. MAURIZIO GRECO

email: affari.generali@asl4.liguria.it 

pec: affari.generali@pec.asl4.liguria.it

 

 

ATTIVITÀ E COMPITI ISTITUZIONALI
La S.C. Affari Generali e Legali svolge attività trasversali a tutte le strutture aziendali con funzione strategica a supporto dell’alta Direzione.
Provvede alla trattazione compiuta e complessiva degli Affari Generali, particolari e speciali dell’Azienda, effettua adempimenti ed operazioni di carattere legale e giuridico-amministrativo nell’interesse dell’Azienda stessa e delle articolazioni, fornendo loro supporto in materia giuridica.  Predispone provvedimenti di interesse generale dell’Azienda (nomina dei Direttori e loro sostituti/ nomina del Collegio Sindacale/ istituzione e variazione Commissioni/ Comitati e Cabine di regia/ approvazione atti generali) e  formula pareri ed interpretazioni giuridiche per tutte le strutture aziendali, sovrintende alla redazione, emanazione e diffusione dei regolamenti di interesse generale.

 

SETTORE  “SEGRETERIA ORGANI ISTITUZIONALI”

Ufficio Segreteria di Direzione: assolve la funzione di supporto della Direzione Strategica aziendale, tenuta archivio, registri e redazione verbali del Collegio di Direzione.

 

SETTORE  “SEGRETERIA – ATTIVITA’ NEGOZIALE”

Responsabile: Gabriella FINELLO

    •  Ufficio Delibere – tel. 0185/329209: Fornisce supporto amministrativo alle Strutture aziendali con attività di segreteria documentale, tenuta registri, aggiornamento della Banca dati PerLaPA in relazione agli incarichi di collaborazione e consulenza. Cura la tenuta dell’Albo Pretorio, del registro cronologico degli atti deliberativi e il rilascio di copie conformi dei provvedimenti. Stipula contratti/convenzioni per svolgimento attività libero professionale intramoenia. Cura la predisposizione dei provvedimenti di interesse generale della ASL4 (nomina dei Direttori e loro sostituti, nomina del Collegio Sindacale, istituzione e variazioni Commissioni, Comitati e Cabine di regia, approvazione atti generali).
    • Ufficio Contratti – tel. 0185 329322 – 0185 329361:  Cura la stipula di protocolli d’intesa con le istituzioni pubbliche territoriali  e sovrintende all’iter di perfezionamento in ordine all’acquisizione a titolo gratuito di apparecchiature e beni da parte di terzi (donazioni,  comodati mobiliari e apparecchiature in prova).  Istruzione e predisposizione degli atti di adesione a progetti finanziati da Autorità nazionali e/o locali in partenariato con altre istituzioni. Cura la stipula dei contratti regionali per acquisto di prestazioni dai gestori pubblici e privati accreditati in area Sanitaria/Residenzialità sociosanitaria extra ospedaliera/Ambulatoriale.  Provvede alla vidimazione, aggiornamento e conservazione dei Registri del repertorio degli atti dell’Ufficiale Rogante e dell’attività negoziale della ASL4.
    • Ufficio Convenzioni – tel. 0185 329317:  Gestisce l’istruttoria del procedimento inerente la stipula, la modifica ed il rinnovo delle convenzioni/contratti intrattenuti dall’Azienda per ottimizzare e qualificare i servizi offerti all’utenza, fino alla redazione dei provvedimenti finali.

 

SETTORE “GESTIONE DEL CONTENZIOSO”

Responsabile: Anna CONTI

 

    • Ufficio Legale – tel. 0185 329275 – 0185 329220:  Cura il patrocinio legale nelle vertenze in cui è coinvolta l’Azienda come soggetto attivo e passivo.  Stipula convenzioni e disciplinari di incarico con i legali libero-professionisti incaricati della rappresentanza e difesa degli interessi aziendali, curando  i successivi contatti e fornendo il necessario supporto tecnico; promuove azioni legali a tutela dei diritti e degli interessi dell’Azienda; istituisce e aggiorna l’albo dei legali fiduciari dell’azienda. Cura le procedure di pignoramento presso terzi/ l’insinuazione di liquidazione coattiva e/o fallimento/ successioni ereditarie e lasciti (accettazione con beneficio di inventario, partecipazione inventari, ecc.) .
    • Ufficio Recupero crediti – tel. 0185 329174: Gestisce le attività di recupero crediti insoluti, cura le procedure di pignoramento presso terzi e l’insinuazione nelle procedure di liquidazione coattiva e/o fallimento.

 

SETTORE “RESPONSABILITÀ CIVILE E ASSICURAZIONI RAMO DANNI”

Responsabile: Alessandra CAVANNA

    • Ufficio Gestione Assicurativa – tel. 0185 329212 – 0185 329234: Attua il programma auto-assicurativo di cui alla L.R. n. 28/2011, curando l’istruttoria delle pratiche di malpractice medica, intrattenendo rapporti con le Strutture interne, L’Ufficio liquidatore, la Regione Liguria, i legali e i consulenti; partecipa al Comitato di Gestione Sinistri in area ottimale predisponendo i verbali delle riunioni e curando l’iter successivo fino al termine dell’eventuale giudizio di conto; cura la compilazione/aggiornamento/invio del data-base dei flussi alla Regione Liguria, Ministero della Salute ed altri Enti di riferimento.  Cura gli adempimenti amministrativi inerenti le coperture assicurative Ramo Danni, intrattenendo rapporti con le strutture/soggetti interni coinvolti e gli uffici di riferimento esterni (Compagnie/Uffici Liquidatori/Broker/Studi legali, ecc.). Rilascia il patrocinio legale ai dipendenti, salvo l’ipotesi di reale o potenziale conflitto di interessi. Gestisce le risorse economiche assegnate alla Struttura AA.GG. ed effettua il monitoraggio costante della contabilità delle risorse introitate.
    • Ufficio Comitato Etico – tel. 0185 329212 – 0185 329174: Cura la gestione amministrativa delle pratiche relative a sperimentazioni per l’acquisizione del parere del Comitato Etico regionale.

 

SETTORE “PROCEDURE SANZIONATORIE – FLUSSI DOCUMENTALI”

Responsabile: Dania ROMANO

    • Ufficio Procedure Amministrative  – tel. 0185 329206: Gestisce l’iter ingiuntivo per l’applicazione e riscossione delle sanzioni amministrative derivanti dall’attività di vigilanza e ispezione svolta dal Dipartimento di Prevenzione e da altri organi accertatori esterni (NAS-Carabinieri-Guardia di Finanza, ecc.). Gestisce i contratti dei servizi postali ed i rapporti con i gestori del recapito.
    • Ufficio Protocollo – 0185 329219: Sovraintende all’attività di protocollazione, diffusione e assegnazione della corrispondenza, cartacea e digitale (fascicolazione degli gli atti, gestione dei contratti relativi al servizio postale, , rapporti con la distribuzione centrale dei gestori esterni, attuazione modalità di razionalizzazione dei costi e monitoraggio quotidiano della spesa).
    • Ufficio Archivi Storici e di Deposito – tel. 329206:l’avvio della documentazione cartacea agli archivi aziendali (Storico, di deposito con esclusione dell’archivio delle cartelle cliniche) e gestisce l’archivio corrente della Struttura AA.GG., fornisce pareri alle altre strutture aziendali in ordine alla conservazione della conservazione prodotta;
    • Ufficio Posta – tel. 0185 329214:  Predispone l’invio della corrispondenza, attiva procedure di razionalizzazione dei costi di invio e costante monitoraggio della spesa. Svolge attività di scansione documentale, fotocopiatura e distribuzione atti. Attiva le procedure di avvio all’archivio o scarto documenti.

 

 

 

Ultima modifica:

torna all'inizio del contenuto