Contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

Si intitola “Violenza di genere: una responsabilità collettiva, una risposta condivisa”, il convegno aperto alla cittadinanza che si svolgerà mercoledì 26 novembre 2025, dalle ore 13.15 alle 17.30, all’auditorium San Francesco di Chiavari.

Organizzato dall’Asl 4 in collaborazione con Regione Liguria, Conferenza dei Sindaci dell’Asl 4, Villaggio del Ragazzo, White Dove Tigullio, Telefono Donna-Centro Antiviolenza, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova, dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova, dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, dell’associazione Donne Medico e di New Voices Lions, il convegno si propone come un momento di informazione, riflessione e sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza di genere, con due specifici focus sulla Violenza di genere tra minorenni e sulla Violenza digitale di genere.

Al primo focus è dedicata la tavola rotonda che inizierà alle 13.15, moderata dall’avvocato Laura Ginocchio, presidente Telefono Donna Centro Antiviolenza Cif Aps.

Interverranno: Maria Carla Sivori, pedagogista e operatrice White Dove, su “Bisogno di crescere e relazioni violente: violenza di genere tra minori”; Giulio Artizzu, psicologo psicoterapeuta di Asl 4, su “Violenza e disagio relazionale in adolescenza”; Paola Angeloni, psicologa psicoterapeuta Asl 4, su “Quando la violenza inizia presto: comprendere e contrastare la violenza di genere tra pari”.

Alle ore 15 prenderà il via la seconda tavola rotonda “Violenza di genere e nuove sfide digitali: aspetti normativi, psicologici e di sicurezza”, moderata dall’avvocato Ginocchio insieme alla responsabile di S.S. Neuroradiologia Lara Castelletti.

Interverranno: Luca Scorza Azzarà, sostituto procuratore della Procura della Repubblica al Tribunale di Genova, responsabile della sezione Fasce deboli, sul tema “Violenza di genere e strumenti digitali: cenni storici, riferimenti normativi, stato dell’arte”; Eleonora Ponzini, psicologia psicoterapeuta Asl 4, su “Le nuove forme della violenza di genere: tra relazioni, potere e digitale”; Roberto Surlinelli, vice dirigente Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica Liguria Polizia di Stato e dirigente tecnico superiore di Chiavari, su “La violenza di genere nel mondo digitale”; Micheal Foglia, ispettore della Polizia di Stato di Chiavari su “Sicurezza e tutela: l’azione della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne”.

 

Il convegno pomeridiano, aperto al pubblico con ingresso libero, sarà preceduto dalla mattinata di formazione riservata agli addetti ai lavori, tra cui medici e pediatri, psicologi, assistenti sociali degli Enti Locali, operatori delle professioni sanitarie, dirigenti e docenti scolastici.

L’appuntamento si inserisce tra le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS nell’ambito dell’(H) Open Week sulla Violenza di Genere, che ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittima di violenza a chiedere aiuto e accedere alla rete di servizi di supporto e accoglienza protetta.

 

Sempre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 27 novembre 2025, alle ore 16.00, il Punto Unico di Accesso (PUA) di via G.B. Ghio, 9 a Chiavari ospiterà la proiezione del cortometraggio “Il dottore delle bambole” di Elio Esposito, con la regia di Lucia Vita, premiato quale miglior dramma internazionale al Venus International Film Festival on Broadway. Promossa dall’associazione Agorà e inserita nell’ambito delle iniziative “Incontriamoci al PUA”, la proiezione terminerà con il dialogo tra il pubblico e l’autore. L’ingresso è libero.

Pubblicato:

torna all'inizio del contenuto