Lunedì 5 maggio 2025 – in occasione della Giornata internazionale dell’Ostetrica – le Ostetriche dell’Asl 4 organizzano l’iniziativa aperta alla cittadinanza e dedicata, in particolare, alle donne in gravidanza e alle neo mamme.
Dalle ore 10.30 alle 19.00, le Ostetriche della S.C. Ostetricia e Ginecologia di Lavagna e della S.S.A. Consultorio saranno presenti in piazza Matteotti a Chiavari per creare un momento di incontro con la popolazione in cui fornire informazioni sui servizi promossi dall’Asl 4 e sull’importanza del supporto ostetrico, offrendo un’opportunità di dialogo e confronto diretto.
«La giornata sarà l’occasione per celebrare una professione fondamentale per la salute delle donne e per costruire un ponte tra ospedale, territorio e comunità» dichiara il Direttore Sociosanitario, Maria Elena Secchi.
«L’iniziativa del 5 maggio – aggiunge il dott. Stefano Bogliolo, Direttore della S.C. Ostetricia e Ginecologia – vuole essere un appuntamento significativo per valorizzare il ruolo sociale e sanitario dell’Ostetrica, figura centrale nella tutela e nella promozione della salute della donna, durante tutto il ciclo vitale e riproduttivo».
La giornata inizierà alle 10.30 con i saluti e gli interventi del Direttore Sociosanitario, Maria Elena Secchi, e dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Chiavari, Silvia Stanig.
Le iniziative proseguiranno secondo il seguente programma:
- Dalle ore 11.00 e per tutta la durata dell’evento
- Presentazione dei servizi offerti dalle Ostetriche dell’Asl 4 alle mamme e al bambino;
- “L’Ostetrica ascolta”: consulenze sui bisogni in gravidanza e nel puerperio;
- “Fai un atto d’amore: dona il cordone”. L’informazione e sensibilizzazione sulla donazione del sangue cordonale;
- Dalle ore 15.00 alle 16.00
- Belly mapping: pittura temporanea sulla pancia delle donne in gravidanza per visualizzare la posizione del bambino”;
- Dalle 17.00 alle 18.00
- “La merenda con le ostetriche”: ritorno alle origini, un momento di dialogo e confronto;
- Dalle 18.00 alle 19.00
- Laboratorio sul Portare in fascia: tecniche e benefici del babywearing.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Tutte le iniziative sono gratuite, ad accesso libero.